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PROGETTO INCLUSIONE A.S. 2021/2022 - Cod. 10023701 - Professional Academy

PROGETTO INCLUSIONE A.S. 2021/2022 - Cod. 10023701

Corso online con materiale didattico, videofocus ed esame finale, come predisposto dalla Legge di Bilancio 2021

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Introduzione (Cod. 10023701)_Progetto Inclusione A.S. 2021/2022
    1. video - Presentazione del percorso formativo (a cura della dott.ssa Loredana Leoni)
  • Primo Modulo (Cod. 10023701)_Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica
    1. file - Dispensa_Parte 1 (dal punto 1.1 al punto 1.5)
    2. file - Slide_Parte 1 (dal punto 1.1 al punto 1.5)
    3. file - Dispensa_Parte 2 (dal punto 1.6 al punto 1.9)
    4. video - 1.10_PDP_lo strumento per l'individualizzazione e la personalizzazione della didattica
    5. video - 1.11_ I soggetti coinvolti_Il consiglio di classe, gli studenti, le famiglie
    6. video - 1.12_Lettura e analisi di un modello di PDP precompilato
    7. video - 1.13_Il PDP in assenza e in presenza di certificazione clinica
    8. file - 1.14_ Quando è obbligatorio redigere il PDP_ Sintesi operativa
    9. file - Allegato_Focus normativa di riferimento BES
  • Primo Modulo (Cod. 10023701)_Test di autovalutazione
    1. esame - Questionario Intermedio_Primo Modulo
  • Secondo Modulo (Cod. 10023701)_Riferimenti normativi
    1. video - Videolezione parte 1
    2. video - Videolezione parte 2
    3. file - Slide di sintesi
  • Secondo Modulo (Cod. 10023701)_Test di autovalutazione
    1. esame - Questionario Intermedio_Secondo Modulo
  • Terzo Modulo (Cod. 10023701)_Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità
    1. file - Dispensa parte 1 (da 3.1 a 3.9)
    2. file - Dispensa parte 2 (da 3.10 a 3.19)
    3. file - Slide parte 1
    4. file - Slide parte 2
  • Terzo Modulo (Cod. 10023701)_Test di autovalutazione
    1. esame - Questionario Intermedio_Terzo Modulo
  • Quarto Modulo (Cod. 10023701)_4.1 BES: definizione, prevenzione e intervento
    1. file - Dispensa
    2. file - Slide
    3. file - Allegato_Scheda osservazione alunni con BES
  • Quarto Modulo (Cod. 10023701)_4.2 BES: strategie di accompagnamento e motivazione
    1. file - Dispensa
    2. file - Slide di sintesi
    3. video - Video_La scuola inclusiva
    4. video - Video_BES, strumenti e strategie
  • Quarto Modulo (Cod. 10023701)_4.3 Disturbi dello spettro autistico e integrazione scolastica
    1. file - Dispensa
    2. file - Slide
  • Quarto Modulo (Cod. 10023701)_4.4 Introduzione ai fondamenti della CAA
    1. file - Dispensa
    2. file - Slide di sintesi
    3. file - Carta dei diritti alla comunicazione
    4. file - Come creare un ambiente adatto alla comunicazione
    5. file - Storia di un Coronavirus
  • Quarto Modulo (Cod. 10023701)_4.5 Disturbi provocatori e disagio famigliare
    1. video - ADHD
    2. video - DOP
    3. video - Il disagio famigliare e il rapporto scuola-famiglia
    4. video - Scuola-famiglia: proposte e suggerimenti
    5. file - Dispensa 1
    6. file - Dispensa 2
    7. file - Slide 1
    8. file - Slide 2
    9. file - Slide 3
    10. file - Slide 4
  • Quarto Modulo (Cod. 10023701)_4.6 Gli studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivo
    1. video - 4.6.1_Come riconoscere un alunno ad alto potenziale cognitivo? Strategie di individuazione
    2. file - 4.6.1_Dispensa
    3. video - 4.6.2_Come si riconosce un bambino plusdotato da un bambino semplicemente brillante?
    4. file - 4.6.2_Dispensa
    5. video - 4.6.3_Quali metodologie attuare per includere gli studenti plusdotati in classe?
    6. file - 4.6.3_Dispensa
    7. video - 4.6.4_Relazione e integrazione con il gruppo classe
    8. file - 4.6.4_Dispensa
    9. video - 4.6.5_L'insegnante di fronte agli studenti plusdotati. Come evitare la perdita di motivazione?
    10. file - 4.6.6_Dispensa
  • Quarto Modulo (Cod. 10023701)_4.7 Mediazione linguistico-culturale
    1. file - Dispensa
    2. file - Allegato_Interventi da concordare tra mediatore e docente
  • Quarto Modulo (Cod. 10023701)_Test di autovalutazione
    1. esame - Questionario Intermedio_Modulo 4
  • Questionario di gradimento_Corsi Scuole
    1. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 moduli per docenti di ogni ordine e grado scolastico. L’obiettivo è fornire supporto concreto per l’inclusione degli alunni nel rispetto del principio di contitolarità nella presa in carico, sancito dalla Legge di Bilancio 2021 e dal Decreto 188/21.

Il corso offre una formazione approfondita sul tema (17 ore), rivolta anche agli insegnanti che non hanno una specializzazione sul sostegno, da svolgere entro il 30 marzo 2022, come indicato dalla Nota 32063.

Il modulo iniziale descrive tutti i documenti da conoscere e interpretare per mettere in atto un progetto d’inclusione efficace.
In seguito, vengono illustrati i principali riferimenti sul tema, tra cui la normativa scolastica, la sentenza n. 9795/2021 del Tar del Lazio e il D.Lgs. 66/17.
Il programma comprende anche l’analisi di tutti i criteri utili per progettare un percorso educativo-didattico di qualità: definire gli obiettivi e valutarli, la relazione insegnante-alunno, la collaborazione tra docenti, gli interventi per favorire l’integrazione nel gruppo.
La parte conclusiva è dedicata alla didattica speciale: come agire con studenti che hanno Bisogni educativi speciali (BES); l’uso della comunicazione aumentativa e alternativa; alunni plusdotati e ad altro potenziale cognitivo; mediazione linguistico-culturale.

Nella scuola, l’inclusione degli alunni con disabilità è delegata quasi esclusivamente agli insegnanti di sostegno, con la conseguenza che tali studenti vengono di fatto esclusi dalle dinamiche della classe.
La vera inclusione diventa possibile solo se tutti i docenti se ne fanno carico, perciò è fondamentale essere adeguatamente formati da questo punto di vista.

Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 67405).

 

Cos’è e come è strutturato il nostro Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 moduli (video, dispense in pdf, slide di sintesi, esempi pratici ed esame finale) disponibili su un apposito portale web ad accesso esclusivo dei soli docenti iscritti, che possono consultarli e scaricarli in qualsiasi momento.
  • Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 67405).
  • Ore di formazione accreditate: 17 * (* 17 ore totali per la visualizzazione dei video e la consultazione dei materiali didattici e dei test intermedi).
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.

 

Perché iscriversi all’Online Seminar?

  • Per fornire a tutti i docenti (anche quelli non di sostegno) una formazione completa in materia d’inclusività e gestione degli alunni con disabilità (in una classe dove è presente un alunno o uno studente con difficoltà o disabilità, la presa in carico deve essere di tutto il corpo docenti).
  • Per soddisfare i requisiti indicati dalla Legge di Bilancio 2021 e dal D.M. 188/21 in merito alla formazione dei docenti che hanno in classe alunni con disabilità, rispettando la scadenza del 30 marzo 2022.
  • Perché i video e i materiali didattici supportano operativamente i docenti in tutte le aree definite come oggetto di aggiornamento dalla Legge di Bilancio 2021 (Lettura e interpretazione della documentazione diagnostici, riferimenti normativi, criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità, didattica speciale, esame finale).
  • Per ricevere proposte concrete (immediatamente spendibili nella pratica quotidiana) e garantire un’effettiva inclusione di tutti gli alunni e studenti.
  • Per certificare le competenze acquisite e ottenere il “Certificato di Esperto in Inclusione a Scuola”.
  • Per ottenere l’attestato di 17 ore di formazione.

 

Primo Modulo: Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica (2 ore)

  1. ICF-CY e Profilo di Funzionamento: due strumenti fondamentali nell’ottica di un P.E.I. inclusivo
  2. Cos’è l’ICF-CY? Perché è stato creato e da dove nasce? Quali sono i suoi benefici? Da cosa è costituito?
  3. Interpretazione dei codici
  4. Profilo di Funzionamento: cos’è e caratteristiche principali
  5. Chi lo redige? Quali sono le sue aree principali? Passato vs presente
  6. Dalla diagnosi al PDP: Logica inclusiva, strumenti e loro funzionalità operative
  7. La diagnosi come punto di partenza
  8. Esempio di relazione clinica
  9. Come tradurre la diagnosi in PDP?
  10. PDP: lo strumento per l’individualizzazione e la personalizzazione della didattica
  11. Il consiglio di classe, gli studenti, le famiglie
  12. Lettura e analisi di un modello di PDP precompilato
  13. Il PDP in assenza e in presenza di certificazione clinica
  14. Quando è obbligatorio redigere il PDP? Sintesi operativa

Dispense, slides e test di autovalutazione

 

Secondo Modulo: Riferimenti normativi (1 ora)

  1. La normativa scolastica sull’inclusione
  2. Il PEI dopo la sentenza del TAR del Lazio (n. 9795/2021)
  3. Il D.Lgs. 66/17 e il GLO dopo la sentenza del TAR
  4. La progettazione inclusiva attraverso il PEI
  5. Il PEI come strumento dinamico di inclusione

Video, slides e test di autovalutazione

 

Terzo Modulo: Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità (4 ore)

  1. PEI: strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica
  2. Strumenti per la presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni
  3. Quando deve essere redatto il PEI? Elaborazione
  4. Importanza della programmazione educativa e didattica
  5. La definizione degli obiettivi attesi
  6. Metodi e criteri di valutazione
  7. Quali modalità e metodologie attuare per adattare gli obiettivi?
  8. L’osservazione e la valutazione
  9. PEI curricolare e P.E.I. differenziato
  10. Universal Design for Learning (UDL)
  11. La relazione insegnante-alunno
  12. La collaborazione tra docenti: compresenza, co-progettazione, co-insegnamento e co-valutazione
  13. Come intervenire dal punto di vista educativo
  14. Quali strategie per promuovere apprendimenti significativi?
  15. Quali strategie applicare per facilitare la comunicazione?
  16. Quali strategie applicare per contenere i problemi comportamentali?
  17. Come strutturare gli spazi?
  18. Quali strategie applicare per migliorare e consolidare l’azione inclusiva?
  19. Come intervenire per garantire il processo di integrazione nel gruppo?

Dispense, slides e test di autovalutazione

 

Quarto Modulo: Didattica speciale (9 ore)

  1. BES: definizione, prevenzione e intervento
  2. BES: Strategie di accompagnamento e motivazione
  3. Disturbi dello spettro autistico e integrazione scolastica
  4. Introduzione ai fondamenti della CAA
  5. Disturbi provocatori e disagio famigliare
  6. Gli studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivo
  7. Mediazione linguistico-culturale

Video, slides, dispense e test di autovalutazione

 

ESAME FINALE (1 ora)

Al termine dei 5 moduli i partecipanti potranno svolgere un ESAME FINALE costituito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Online Seminar.

I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in INCLUSIONE a SCUOLA”.

Per lo svolgimento dell’esame finale i partecipanti hanno 60 giorni di tempo dalla data dell’iscrizione. I partecipanti che non decideranno di effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.

Dott.ssa Loredana Leoni

Dott.ssa Loredana Leoni

Attualmente dirigente scolastica dell’IIS Schiapparelli-Gramsci di Milano, si occupa di formazione per il personale scolastico, in particolare su tematiche inerenti la progettazione dei curricoli e la valutazione. Si interessa di valutazione di sistema, degli apprendimenti e del personale.

Ha partecipato direttamente all’elaborazione della più recente normativa scolastica, in particolare l’autonomia scolastica, la valutazione del sistema, del personale e degli apprendimenti, l’inclusione e la formazione. È stata dirigente tecnica del MIUR.

Corsi di questo insegnante

Dott.ssa Emanuela Cren

Dott.ssa Emanuela Cren

Docente universitaria a contratto, esperta nei processi di formazione e consulente in didattica e modelli di apprendimento. Formatrice esperta, fra gli altri ambiti, di metodologie e tecniche per la didattica inclusiva, didattica multimediale, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, valutazione dei processi formativi.

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Dott.ssa Sara Abbate

Dott.ssa Sara Abbate

Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.

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Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

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Dott.ssa Emanuela Di Tommaso

Dott.ssa Emanuela Di Tommaso

Psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia, disturbi di personalità. Membro panel multiprofessionale presso l’Istituto Superiore della Sanità per l’elaborazione di linee guida sulla diagnosi e il trattamento dello spettro autistico in tutte le età della vita. Docente psicologo presso il Ministero della Difesa.

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Dott.ssa Graziana Pellegrino

Dott.ssa Graziana Pellegrino

Pedagogista specializzata in disabilità e inclusione, Insegnante di sostegno. Formatrice in temi pedagogici e didattici di vario genere (approcci, metodi, strumenti) ed esperta Educatrice.

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