Home / Studenti con disturbi del comportamento: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe - Cod. 10007510
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 lezioni rivolto ai docenti di ogni ordine e grado scolastico. L’obiettivo è fornire supporto per riconoscere alunni con ADHD e DOP e capire come intervenire.
Il corso parte con l’analisi dei Deficit di attenzione e iperattività (ADHD): disattenzione, iperattività, problemi comportamentali o relazionali. In seguito vengono illustrati i concetti principali del Disturbo oppositivo provocatorio (DOP): problemi nella condotta, rapporti con coetanei e docenti, mancanza di autostima. La terza lezione è dedicata alle strategie più adatte per intervenire: lavoro cooperativo, comunicazione, errori educativi più frequenti. Il corso termina con la valutazione del comportamento: modalità, criteri, provvedimenti disciplinari, responsabilità degli alunni.
Sempre più spesso i docenti assistono al manifestarsi di disturbi di attenzione, iperattività, comportamenti oppositivi e provocatori. La presenza di alunni irritabili, vendicativi, in perenne sfida con gli adulti, incapaci di autogestirsi, diventa così un grosso problema per la gestione delle attività in classe.
Il nostro Online Seminar è rivolto a tutti i docenti: l’obiettivo è migliorare le proprie competenze per imparare a riconoscere studenti con ADHD e Dop e capire come intervenire, attraverso le strategie educative più adatte.
Il corso di formazione è accreditato MIUR (15 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (codice identificativo: 70970) e quindi può essere pagato anche tramite Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar?
Quali benefici si ottengono partecipando al corso?
Lezione 1Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 2Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP)
Lezione 3Strategie metodologico-didattiche d’intervento
Lezione 4Come valutare il comportamento
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!