Loading...
Studenti con disturbi del comportamento: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe - Cod. 10007510 - Professional Academy

Studenti con disturbi del comportamento: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe - Cod. 10007510

Indicazioni per il riconoscimento, strategie educative efficaci, strumenti operativi e criteri di valutazione
  • Lezione 1 (Cod. 10007510)_STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe
    1. video - Lezione 1_Introduzione
    2. video - Lezione 1_Video 2
    3. video - Lezione 1_Video 3
    4. video - Lezione 1_Video 4
    5. video - Lezione 1_Video 5
    6. video - Lezione 1_Video 6
    7. video - Lezione 1_Video 7
    8. video - Lezione 1_Video 8
    9. video - Lezione 1_Video 9
    10. file - Lezione 1_Dispensa
    11. file - Lezione 1_Slide di sintesi
    12. file - Lezione 1_Allegato_Scala Insegnanti
    13. esame - Lezione 1_Questionario Intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10007510)_STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe
    1. video - Lezione 2_Video 1
    2. video - Lezione 2_Video 1
    3. file - Lezione 2_Dispensa
    4. file - Lezione 2_Slide di sintesi
    5. file - Lezione 2_Focus_Come comunicare con le famiglie
    6. esame - Lezione 2_Questionario Intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10007510)_STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe
    1. file - Lezione 3_Dispensa
    2. file - Lezione 3_Slide di sintesi
    3. file - Allegato_Protocollo di Osservazione
    4. file - Allegato_Questionari Docenti e Studenti
    5. esame - Lezione 3_Questionario Intermedio
  • Lezione 4 (Cod. 10007510)_STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe
    1. video - Lezione 4_VIdeo 1
    2. file - Lezione 4_Dispensa
    3. file - Lezione 4_Slide
    4. file - Allegato_Rubrica di valutazione del comportamento
    5. file - Allegato_Focus su D. Lgs. 62/17
    6. file - Archivio_Materiali pratici
    7. esame - Lezione 4_Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 lezioni rivolto ai docenti di ogni ordine e grado scolastico. L’obiettivo è fornire supporto per riconoscere alunni con ADHD e DOP e capire come intervenire.

Il corso parte con l’analisi dei Deficit di attenzione e iperattività (ADHD): disattenzione, iperattività, problemi comportamentali o relazionali. In seguito vengono illustrati i concetti principali del Disturbo oppositivo provocatorio (DOP): problemi nella condotta, rapporti con coetanei e docenti, mancanza di autostima.
La terza lezione è dedicata alle strategie più adatte per intervenire: lavoro cooperativo, comunicazione, errori educativi più frequenti. Il corso termina con la valutazione del comportamento: modalità, criteri, provvedimenti disciplinari, responsabilità degli alunni.

Sempre più spesso i docenti assistono al manifestarsi di disturbi di attenzione, iperattività, comportamenti oppositivi e provocatori.
La presenza di alunni irritabili, vendicativi, in perenne sfida con gli adulti, incapaci di autogestirsi, diventa così un grosso problema per la gestione delle attività in classe.

Il nostro Online Seminar è rivolto a tutti i docenti: l’obiettivo è migliorare le proprie competenze per imparare a riconoscere studenti con ADHD e Dop e capire come intervenire, attraverso le strategie educative più adatte.

Il corso di formazione è accreditato MIUR (15 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (codice identificativo: 70970) e quindi può essere pagato anche tramite Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso di formazione pratica online, costituito da 4 lezioni disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
  • Si tratta di un corso online accreditato MIUR (15 ore formative) presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 70970) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Materiale disponibile a partire da martedì 15 marzo 2022.
  • Non appena il corso verrà attivato sul proprio account personale, il partecipante potrà accedere a tutto il materiale didattico senza alcun vincolo o limite temporale. Potrà così organizzare la formazione in base alle proprie esigenze.

 

Quali benefici si ottengono partecipando al corso?

  • Potrà valutare il comportamento di alunni e studenti ADHD e DOP, tenendo conto delle ultime modifiche normative.
  • Sarà in grado di individuare, osservare e analizzare le manifestazioni dei disturbi di comportamento.
  • Saprà mettere in atto le migliori strategie didattiche preventive e correttive, per promuovere il successo scolastico dei singoli studenti e dell’intero gruppo classe.
  • Riceverà strumenti operativi, come ad esempio: schemi per condurre indagini e monitoraggio del comportamento, esempi di Protocollo Operativo d’Intervento, indicazioni per interventi terapeutici, ecc.
  • Formazione pratica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.

Lezione 1
Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)

  • Le difficoltà cognitive: disattenzione o inattenzione
  • Le difficoltà motorie: iperattività
  • Le difficoltà comportamentali e relazionali: impulsività
  • Comorbidità e relazione con le altre diagnosi
  • Strumenti pratici
    • Schemi/strumenti di indagine da usare a scuola
    • Esempi di Protocollo Operativo d’Intervento

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 2
Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP)

  • I comportamenti provocatori e l’oppositività: come riconoscerli?
  • I disturbi della condotta
  • I rapporti con i coetanei / I rapporti con i docenti
  • La mancanza di autostima
  • DOP e bullismo: quale relazione?
  • Strumenti pratici
    • Schema / analisi valutazione comportamenti problematici
    • Test dei problemi comportamentali ed emozionali
    • Interventi terapeutici: il Parent Training

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 3
Strategie metodologico-didattiche d’intervento

  • Come capire se si tratta di difficoltà o di disturbo del comportamento?
  • Gli errori educativi più frequenti: quali sono e come evitarli?
  • Punizioni e rinforzi. Quando una punizione è efficace?
  • Il lavoro cooperativo. L’importanza di lavorare in gruppo
  • Come comunicare efficacemente con gli studenti ADHD e DOP
  • Che cosa può fare concretamente il docente in classe?
  • Consigli metodologici: gratificazioni, frazionamento dei compiti, autoregolazione, la didattica meta cognitiva
  • L’impatto dei disturbi di comportamento sul gruppo classe
  • Come andare incontro ai bisogni emotivi dello studente con DOP?
  • Il ruolo dei genitori: come coinvolgerli attivamente?

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 4
Come valutare il comportamento

  • FOCUS sulle novità introdotte dal D.Lgs. 62/17
  • Riferimenti normativi: finalità della valutazione del comportamento
  • Modalità e criteri di valutazione
  • Criteri ed indicazioni per l’attribuzione di una votazione insufficiente
  • Esempi griglie di valutazione del comportamento degli alunni
  • Le condotte sanzionabili
  • I provvedimenti disciplinari
  • La responsabilità degli alunni: i casi di danni alle strutture, atti di violenza
  • Frequenza irregolare delle lezioni
  • Negligenza e mancanza di rispetto nei confronti dei docenti

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

Corsi di questo insegnante