Loading...
Professional Academy, corsi on-line e webinar - pagina F.A.Q.

F.A.Q.



Informazioni in merito alle modalità d’iscrizione, pagamento ed eventuale disiscrizione

È possibile iscriversi ai nostri corsi attraverso le seguenti modalità

  1. Acquistando direttamente il corso sul nostro sito, cliccando sul pulsante “Acquista” e seguendo la procedura guidata. In questo caso è possibile effettuare il pagamento tramite carta di credito, PayPal oppure attraverso bonifico bancario o postale.
  2. Compilando il modulo d’ordine che trova in ogni scheda dedicata ai corsi e scaricabile cliccando il pulsante “Ordina via FAX” e inviandolo via fax al n° 0376/1582116-
  3. Compilando il modulo d’ordine che trova in ogni scheda dedicata ai corsi e scaricabile cliccando il pulsante “Ordina via FAX” e inviandolo via mail all’indirizzo info@aidem.it oppure formazione@aidem.it

Per usufruire di questo sconto è necessario inviare le iscrizioni in un’unica soluzione indicando l’azienda o l’ente di appartenenza, inviando un fax preceduto da copertina oppure scannerizzando i moduli e inoltrandoli via mail.

I campi nel modulo d’ordine denominati CIG – CODICE UNICO – TIMBRO sono dati che vanno compilati solo se l’intestatario della fattura è un Ente Pubblico o un Istituto Scolastico. Se acquista il corso privatamente, non è necessario procedere alla compilazione di tali campi.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario o bollettino postale. I dati necessari per farlo vengono inviati successivamente, insieme alla fattura. Chi desidera pagare con carta di credito o Postepay può acquistare direttamente dal sito.

L’IVA ammonta al 22%. Ai sensi dell’art. 10, D.P.R. 633/72 e s.m.i. in caso di fattura intestata ad Ente Pubblico, la quota di partecipazione ai corsi di formazione è da intendersi esente IVA.

Anche a corso terminato, se il materiale didattico è ancora conforme nei contenuti e rispetta le indicazioni di legge in vigore, è ancora possibile iscriversi. In ogni caso consigliamo di contattare il Servizio Clienti per ulteriori conferme.

L’eventuale disdetta a un corso di formazione dovrà essere comunicata in forma scritta entro il 5° giorno lavorativo precedente la data d’inizio dello stesso. Trascorso tale termine, verrà addebitata l’intera quota d’iscrizione.

Sì, è possibile cambiare nominativo del partecipanti ai corsi, comunicandolo in forma scritta entro un paio di giorni dall’inizio dello stesso.

Caratteristiche, funzionamento e finalità dei corsi online

e-Seminar

L’e-Seminar è una modalità di formazione online che consente di ricevere a cadenza settimanale i contenuti didattici (dispense, slide, esempi, checklist, video –se previsti – test di autovalutazione). L’obiettivo è quello di fornire formazione pratica step by step accompagnando i partecipanti nell’apprendimento guidato e graduale dei contenuti. Per questo, è prevista la possibilità di richiedere pareri e formulare quesiti tecnici agli esperti, per tutta la durata del corso. Le date del programma indicano il momento in cui i materiali didattici sono resi disponibili: ogni partecipante può consultarli e scaricarli sul proprio computer liberamente, senza vincoli di tempo.

 

Online Seminar

Gli Online Seminar consentono ai partecipanti di accedere al materiale didattico e formativo in un’unica soluzione. Questo consente di usufruire fin da subito di tutti i contenuti  (dispense, slide, esempi, checklist, video – se previsti – test di autovalutazione). L’obiettivo è quello di fornire formazione immediata e permettere al partecipante di organizzare il proprio piano formativo con la massima autonomia e flessibilità.

 

Webinar

I Webinar uniscono la praticità della formazione online alla possibilità di interagire in diretta con i relatori: per questo rappresentano un’occasione di aggiornamento e scambio sempre più apprezzato. Per partecipare a queste iniziative è necessario disporre di una connessione a Internet ed è possibile accedere sia dal PC sia dal proprio smartphone. Le sessioni in diretta vengono sempre registrate e rese disponibili entro 48 ore dal termine.

 

Master Online

I Master Online vengono organizzati in caso di novità normative molto complesse e di difficile applicazione, o di procedure che necessitino di maggiori approfondimenti e una formazione più specifica. Questa tipologia di formazione combina i benefici dell’aggiornamento online (flessibilità organizzativa e fruizione dei contenuti da qualsiasi device) con le caratteristiche delle iniziative di alta formazione tradizionalmente svolte in aula.

Accesso ai contenuti didattici e informazioni generali

In corrispondenza dell’inizio del corso (o della data di rilascio del materiale didattico –in caso di Online Seminar o e-Product), accedendo alla Sua area riservata potrà accedere ai contenuti previsti dal corso.

Il materiale resterà a sua disposizione per sempre e potrà consultarlo semplicemente accedendo alla Sua area riservata. In ogni caso, si consiglia di scaricare il materiale sul proprio PC (o su altro device) per una consultazione fruibile anche off-line.

L’attestato di partecipazione sarà disponibile sulla sua area personale alla fine del corso.

L’esame finale è facoltativo, online e compreso nel prezzo* (*salvo casi specifici). Nella data prevista per il Suo svolgimento riceverà le istruzioni per l’esecuzione e i termini per la compilazione e la restituzione.

Per effettuare qualsiasi domanda al relatore è possibile utilizzare l’apposito campo nella propria area personale, all’interno del corso “Fai una domanda”

Non è possibile scaricare i video delle lezioni ma è possibile salvare il link di riferimento per poter visionare i contenuti video anche al di fuori della propria area riservata.

Informazioni per le iniziative di formazione (e prodotti editoriali) riservate al settore scolastico

Sì, siamo un Ente accreditato dal MIUR.

Sì, è possibile acquistare i nostri corsi utilizzando il bonus docente. Per poterlo fare è necessario generare un voucher sul sito della Carta del Docente, accedere alla Piattaforma SOFIA e inserire il codice alfanumerico. In alternativa, è possibile comunicarci direttamente il codice del voucher.

Informazioni per le iniziative di formazione (e prodotti editoriali) riservati alla Pubblica Amministrazione

Nei confronti della Pubblica Amministrazione vengono emesse due tipologie di fattura:

  1. Fattura IVA esente: ai sensi dell’art. 10, D.P.R. 633/72 e s.m.i. in caso di fattura intestata ad Ente Pubblico, la quota di partecipazione ai corsi di formazione è da intendersi esente IVA.
  2. IVA con split payment: agli acquisti di prodotti non riconducibili a corsi di formazione (e-Product, software, archivio digitale) verrà applicata l’aliquota IVA al 22% e il pagamento avverrà tramite split payment.

Per poter procedere alla fatturazione degli acquisti effettuati dalle Pubbliche Amministrazioni è necessario integrare l’iscrizione con l’invio della determina, indicazione del Codice CIG (dove previsto) e l’impegno di spesa. In caso di acquisto di un e-Product o un Online Seminar, per poter garantire un’immediata fruizione dei contenuti, è necessario comunicare la determina o l’impegno di spesa (senza attendere l’avvenuto pagamento).

Dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdOite Mepa.

Il rilascio del certificato contenente il punteggio totalizzato al termine del corso e a seguito dell’esecuzione dell’esame finale è previsto solo a pagamento avvenuto.