Loading...
Studenti con disturbi del comportamento: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe - Cod. 10007509 - Professional Academy

Studenti con disturbi del comportamento: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe - Cod. 10007509

Indicazioni per il riconoscimento, strategie educative efficaci, strumenti operativi e criteri di valutazione
  • Presentazione piattaforma e-learning (Online Seminar) – SCUOLA E DIDATTICA
    1. file - Presentazione Piattaforma e-learning Online Seminar_SCUOLA E DIDATTICA
  • Lezione 1 (Cod. 10007509)_STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe
    1. file - Lezione 1_Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    3. file - Allegato 1_Scala Insegnanti
    4. file - Test di autovalutazione_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10007509)_STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe
    1. file - Soluzioni test di autovalutazione_Lezione 1
    2. file - Lezione 2_Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP)
    3. file - COME SI COMUNICA CON LA FAMIGLIA_Consigli per creare una relazione con la famiglia in caso di alunni con difficoltà comportamentali
    4. file - Slide di sintesi_Lezione 2
    5. file - Test di autovalutazione_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10007509)_STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe
    1. file - Soluzioni test di autovalutazione_Lezione 2
    2. file - Lezione 3_Strategie metodologico-didattiche d’intervento
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 3
    4. file - Archivio_Protocollo di Osservazione
    5. file - Archivio_Questionari per insegnanti e studenti
    6. file - Test di autovalutazione_Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10007509)_STUDENTI con DISTURBI del COMPORTAMENTO: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 3
    2. file - Lezione 4_Come valutare il comportamento
    3. file - Rubrica di valutazione del comportamento_Scuola Primaria
    4. file - Focus D. Lgs. 62_17
    5. file - Slide di sintesi_Lezione 4
    6. file - Archivio contenente materiali pratici e schede
    7. file - Test di autovalutazione_Lezione 4
    8. file - Soluzioni test di autovalutazione_Lezione 4

“Lavorano poco, chiacchierano in continuazione, si alzano, provocano gli adulti e fanno dispetti ai compagni”: questo è un ritornello che spesso ricorre quando i docenti descrivono i comportamenti di alunni e studenti difficili da gestire a scuola.
Ma quando i comportamenti degli alunni diventano un’emergenza e hanno conseguenze anche sul gruppo classe, come bisogna comportarsi?

Il D.Lgs. 62/17, in attuazione della L. 107/15, ha riformato i criteri di valutazione, soprattutto per ciò che riguarda la valutazione del comportamento.
Valutare il comportamento di studenti con Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e Disturbi Oppositivi Provocatori (DOP) ed attuare le strategie educative più efficaci è molto complesso.

L’Online Seminar è un corso di formazione da4 lezioni disponibili sul nostro portale eLearning organizzato in collaborazione con la dott.ssa Laura Barbirato, psicologa dell’apprendimento esperta in ADHD e DSA, per supportare i docenti nell’individuazione della presenza di Deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività e Disturbi Oppositivi Provocatori (DOP) e nella messa in atto delle migliori strategie educative, preventive e gestionali

Vantaggi e finalità

Al termine delle 4 lezioni ciascun Dirigente / Docente avrà aggiornato le Sue conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lezione, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).

  • EFFICIENZA e CONCRETEZZA: attraverso indicazioni pratiche e strumenti di analisi, sarà in grado di osservare le manifestazioni dei disturbi di comportamento e mettere in atto le migliori strategie didattiche preventive e correttive, per promuovere il successo scolastico dei singoli studenti e dell’intero gruppo classe!
  • SUPPORTO PRATICO nella programmazione didattica, attraverso strumenti operativi come: schemi per condurre indagini e monitoraggio del comportamento, esempi di Protocollo Operativo d’Intervento, indicazioni per interventi terapeutici, ecc.
  • FLESSIBILITA’ E RISPARMIO: sono i partecipanti a decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le conoscenze, evitando i costi di trasferta necessari per la partecipazione al seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: la nostra relatrice guiderà i partecipanti nell’adozione di strategie per la gestione del singolo studente e dei gruppi, nell’introduzione di metodologie didattiche attive e nella valutazione del comportamento. Inoltre, per i partecipanti è possibile dissipare i propri dubbi rivolgendo quesiti tecnici, e misurare il grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione all’Online Seminar .

Lezione 1
Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)

  • Le difficoltà cognitive: disattenzione o inattenzione
  • Le difficoltà motorie: iperattività
  • Le difficoltà comportamentali e relazionali: impulsività
  • Comorbidità e relazione con le altre diagnosi
  • Strumenti pratici
    • Schemi/strumenti di indagine da usare a scuola
    • Esempi di Protocollo Operativo d’Intervento

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 2
Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP)

  • I comportamenti provocatori e l’oppositività: come riconoscerli?
  • I disturbi della condotta
  • I rapporti con i coetanei / I rapporti con i docenti
  • La mancanza di autostima
  • DOP e bullismo: quale relazione?
  • Strumenti pratici
    • Schema / analisi valutazione comportamenti problematici
    • Test dei problemi comportamentali ed emozionali
    • Interventi terapeutici: il Parent Training

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 3
Strategie metodologico-didattiche d’intervento

  • Come capire se si tratta di difficoltà o di disturbo del comportamento?
  • Gli errori educativi più frequenti: quali sono e come evitarli?
  • Punizioni e rinforzi. Quando una punizione è efficace?
  • Il lavoro cooperativo. L’importanza di lavorare in gruppo
  • Come comunicare efficacemente con gli studenti ADHD e DOP
  • Che cosa può fare concretamente il docente in classe?
  • Consigli metodologici: gratificazioni, frazionamento dei compiti, autoregolazione, la didattica meta cognitiva
  • L’impatto dei disturbi di comportamento sul gruppo classe
  • Come andare incontro ai bisogni emotivi dello studente con DOP?
  • Il ruolo dei genitori: come coinvolgerli attivamente?

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 4
Come valutare il comportamento

  • FOCUS sulle novità introdotte dal D.Lgs. 62/17
  • Riferimenti normativi: finalità della valutazione del comportamento
  • Modalità e criteri di valutazione
  • Criteri ed indicazioni per l’attribuzione di una votazione insufficiente
  • Esempi griglie di valutazione del comportamento degli alunni
  • Le condotte sanzionabili
  • I provvedimenti disciplinari
  • La responsabilità degli alunni: i casi di danni alle strutture, atti di violenza
  • Frequenza irregolare delle lezioni
  • Negligenza e mancanza di rispetto nei confronti dei docenti

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

Corsi di questo insegnante