Loading...
Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l'A.S. 2020/21 - Cod. 10016407 - Professional Academy

Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l'A.S. 2020/21 - Cod. 10016407

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici - Corso accreditato dal Miur e acquistabile con Carta del Docente
  • Lezione 1 (Cod.10016407) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2020/21
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi lezione 1
    3. esame - Test di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 2 (Cod.10016407) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2020/21
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di sintesi lezione 2
    3. esame - Test di autovalutazione lezione 2
  • Lezione 3 (Cod.10016407) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2020/21
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. esame - Test di autovalutazione lezione 3
  • Lezione 4 (Cod.10016407) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2020/21
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di sintesi lezione 4
    3. esame - Test di autovalutazione lezione 4
  • Lezione 5 (Cod.10016407) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2020/21
    1. file - Lezione 5
    2. file - Slide di sintesi lezione 5
    3. esame - Test di autovalutazione lezione 5
    4. file - Allegato PEI infanzia
    5. file - Allegato PEI primaria
    6. file - Allegato PEI secondaria primo grado
    7. file - Allegato PEI secondaria secondo grado
    8. file - Allegato Linee Guida
    9. esame - Questionario di gradimento

Corso di formazione operativo in 5 lezioni (Online Seminar) rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico per aiutarli a redigere il PEI secondo le norme in vigore e fare chiarezza sulle problematiche più diffuse. È accreditato dal Miur (15 ore di formazione) e acquistabile con la Carta del Docente tramite la Piattaforma Sofia (codice identificativo: 49569).

Entro maggio 2021 tutte le scuole devono procedere alla verifica finale del Piano Educativo Individualizzato (PEI), in cui vanno indicati gli obiettivi raggiunti dall’alunno. Entro giugno 2021, invece, è obbligatorio consegnare il PEI in segreteria insieme ai registri e ai documenti di fine anno scolastico, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

A tale proposito, lo scorso 13 gennaio sono stati trasmessi alle scuole i nuovi modelli nazionali del PEI, definiti nel Decreto Interministeriale n.182 del 29 dicembre 2020 e differenziati in base ai diversi gradi di scuola.
Le novità sono numerose:

  • il PEI dev’essere redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione (il GLO), coinvolgendo l’intero gruppo dei docenti di classe, le famiglie, gli operatori sanitari;
  • il nuovo modello di PEI va adottato nel prossimo anno scolastico e utilizzato già per il cosiddetto PEI provvisorio da predisporre, per i neoiscritti, entro il 30 giugno 2021;
  • vengono esplicitati gli assi attorno a cui è costruito il Piano, di cui saranno poi osservati gli esiti;
  • viene introdotta la nuova prospettiva bio-psico-sociale dell’ICF.

Chi non si è ancora aggiornato alle novità rischia di arrivare impreparato alle prossime scadenze. Ogni insegnante deve imparare quanto prima a leggere e utilizzare un Profilo di Funzionamento per redigere un PEI su base ICF secondo le nuove regole e nel rispetto dei nuovi Modelli Ufficiali (D.I. 182/20).

Se si procede alla consegna del PEI senza avere adeguate competenze, le probabilità di commettere errori di progettazione e valutazione sono molto alte, con conseguenze che possono ripercuotersi sugli alunni.

L’obiettivo principale del corso di formazione è fornire gli strumenti utili per la predisposizione del Piano Educativo Individualizzato in linea con le norme attualmente in vigore e con uno sguardo concreto sulle reali azioni da attuare in classe.

Il corso di formazione è accreditato dal Miur (15 ore di formazione), presente sulla Piattaforma Sofia (codice identificativo: 49569) e può essere acquistato anche tramite Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica costituito da 5 lezioni (dispense, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un apposito account web ad accesso riservato.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Dopo aver creato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-Learning, potrà accedere ai contenuti in qualsiasi momento e da ogni luogo.
  • Le lezioni resteranno disponibili per sempre, anche dopo la fine del corso.
  • Si tratta di una formula innovativa, che consente ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di aggiornare le proprie competenze, ricevendo una formazione pratica senza vincoli di orario, accesso ed utilizzo dei materiali.

 

Perchè iscriversi al corso? Quali benefici si ottengono?

  • Comprenderà quali sono le  norme attualmente in vigore per la corretta redazione del PEI e come applicare correttamente le ultime novità normative (Decreto interministeriale n.182 del 29 dicembre 2020).
  • Apprenderà come redigere e aggiornare il PEI senza errori, nel rispetto della scadenza di giugno.
  • Imparerà a  leggere e interpretare correttamente il Profilo di Funzionamento attraverso l’ausilio della relatrice, che in virtù della Sua professione e della Sua esperienza, Le fornirà tutto il supporto necessario per decifrare questo documento.
  • Dissiperà ogni dubbio su cosa è necessario fare.
  • Riceverà indicazioni concrete sulle migliori strategie didattiche da attuare in classe.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale.

Prima lezione
Inclusione scolastica. Caratteri generali, cornice normativa e soggetti coinvolti

  • Caratteri generali dell’inclusione scolastica
  • Cornice normativa
    • Excursus storico
    • Dal 2015 ad oggi
  • Chi sono i soggetti coinvolti?

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda lezione
ICF-CY e Profilo di Funzionamento: due strumenti fondamentali nell’ottica di un P.E.I. inclusivo

  • ICF-CY
    • Cos’è l’ICF-CY?
    • Perché è stato creato e da dove nasce?
    • Quali sono i suoi benefici?
    • Da cosa è costituito?
    • Interpretazione dei codici
  • Profilo di Funzionamento
    • Cos’è e caratteristiche principali
    • Chi lo redige?
    • Quali sono le sue aree principali?
    • Passato vs Presente

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Terza lezione
Valutazione autentica: valorizzare la persona nella sua interezza’’

  • Cos’è la valutazione autentica?
  • Connubio tra valutazione degli apprendimenti e valutazione delle competenze
  • Didattica per competenze: presupposto per una progettualità inclusiva
    • Curricolo per competenze
    • Unità di apprendimento (Uda)
    • Rubriche valutative

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Quarta lezione
PEI: strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica

  • Il P.E.I. come ‘’Progetto di vita’’
  • Strumenti per la presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni
  • Quando dev’essere redatto il P.E.I.?
  • Elaborazione del P.E.I.
  • Importanza della programmazione educativa e didattica
    • Il nuovo P.E.I. in relazione ai diversi ordini di scuola
  • La definizione degli obiettivi attesi
  • Metodi e criteri di valutazione
  • Quali modalità e metodologie attuare per adattare gli obiettivi?
  • L’osservazione e la valutazione
  • PEI curricolare e P.E.I. differenziato

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quinta lezione
Ambiente di apprendimento, strategie didattiche ed interventi pratici

  • Universal Design for Learning (UDL)
  • La relazione insegnante-alunno
  • La collaborazione tra docenti: compresenza, co-progettazione, co-insegnamento e co-valutazione
  • Come intervenire dal punto di vista educativo
  • Quali strategie per promuovere apprendimenti significativi?
  • Quali strategie applicare per facilitare la comunicazione?
  • Quali strategie applicare per contenere i problemi comportamentali?
  • Come strutturare gli spazi?
  • Quali strategie applicare per migliorare e consolidare l’azione inclusiva?
  • Come intervenire per garantire il processo di integrazione nel gruppo?

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Allegati

  • Decreto Interministeriale n. 182/2020
  • Nota n. 40/2021
  • PEI Scuola dell’Infanzia
  • PEI Scuola Primaria
  • PEI Scuola Secondaria di 1° grado
  • PEI Scuola Secondaria di 2° grado
  • Linee Guida
  • Tabella Fabbisogni
  • Scheda per l’individuazione del “debito di funzionamento”

Dott.ssa Graziana Pellegrino

Dott.ssa Graziana Pellegrino

Pedagogista specializzata in disabilità e inclusione, Insegnante di sostegno. Formatrice in temi pedagogici e didattici di vario genere (approcci, metodi, strumenti) ed esperta Educatrice.

Corsi di questo insegnante