Home / Dalla diagnosi al PDP - Cod. 10019103
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 lezioni (dispense, videolezioni, esempi, modelli e schede), interamente disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione del personale scolastico. L’obiettivo è supportare i docenti nella redazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Entro il 30 novembre 2021 il PDP, previsto per tutti gli alunni e gli studenti con BES (come indicato dalla L. 170/10) deve essere redatto e consegnato alle segreterie e ai genitori.
Questo documento scolastico rappresenta un patto d’intesa fra docenti, famiglia e istituzioni socio-sanitarie, in cui devono essere esplicitati gli interventi didattici individualizzati e personalizzati, gli strumenti compensativi e le misure dispensative che servono all’alunno per raggiungere autonomia in ambito scolastico.
Il PDP, per quanto riguarda gli studenti con diagnosi già consegnata e protocollata presso la scuola, viene redatto dal Consiglio di Classe all’inizio di ogni anno scolastico entro il primo trimestre, quindi entro il mese di novembre.
Affinchè la sua redazione non si riduca ad un semplice obbligo documentale, è necessario che i docenti e i referenti:
Fare crocette o inserire misure standardizzate nel PDP non serve assolutamente a nulla, anzi è deleterio per il percorso di crescita e apprendimento che si dovrebbe garantire ad ogni studente.
Per queste ragioni, La invitiamo a seguire il nostro nuovo corso online che, attraverso indicazioni, linee guida, analisi e letture di diagnosi, esempi di PDP e strumenti operativi, La supporterà concretamente nella predisposizione del Piano Didattico Personalizzato.
Il corso è accreditato MIUR (20 ore di formazione) e presente sulla piattaforma Sofia (Codice identificativo: 64040), perciò può essere acquistato anche tramite Carta del Docente.
Che cos’è l’Online Seminar? Come funziona?
Quali benefici si ottengono partecipando al corso?
Prima LezioneIntroduzione e punto sulla normativa
Slides di sintesi e test di autovalutazione
Seconda LezioneDalla diagnosi al PDP
Terza LezioneVideolezione: Il Piano Didattico Personalizzato
Quarta LezioneDal documento all’effettiva attuazione
Materiali operativi allegati: schede di osservazione dell’alunno e della classe; esempi di relazione clinica, esempi di PDP, sintesi operative, ecc.
Docente universitaria a contratto, esperta nei processi di formazione e consulente in didattica e modelli di apprendimento. Formatrice esperta, fra gli altri ambiti, di metodologie e tecniche per la didattica inclusiva, didattica multimediale, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, valutazione dei processi formativi.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!