Loading...
Studenti stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale - Cod. 10011510 - Professional Academy

Studenti stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale - Cod. 10011510

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10011509)_Studenti stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale
    1. file - Lezione 1_Protocollo di Accoglienza
    2. file - Lezione 1_Slide di sintesi
    3. file - Lezione 1_Allegato 1_ Rilevazione Dati Bibliografici
    4. file - Lezione 1_Allegato 2_BES Alunni Stranieri
    5. esame - Lezione 1_Questionario Intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10011509)_Studenti stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale
    1. file - Lezione 2_Mediazione linguistico-culturale
    2. file - Lezione 2_Slide di sintesi
    3. file - Lezione 2_Allegato 1_ Interventi tra mediatore e docente
    4. esame - Lezione 2_Questionario Intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10011509)_Studenti stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale
    1. file - Lezione 3_Teoria e pratica dell’educazione interculturale
    2. file - Lezione 3_Slide di sintesi
    3. file - Lezione 3_Allegato 1_Revisione interculturale delle discipline
    4. file - Lezione 3_Allegato 2_Fare intercultura a scuola
    5. esame - Lezione 3_Questionario Intermedio
  • Lezione 4 (Cod. 10011509)_Studenti stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale
    1. file - Lezione 4_Apprendimento e insegnamento dell’italiano come L2: princìpi di base
    2. file - Lezione 4_Slide di sintesi
    3. file - Lezione 4_Allegato 1_ Tabella sinottica scuole nel mondo
    4. file - Lezione 4_Allegato 2_Tabella stadi di apprendimento
    5. file - Lezione 4_Allegato 3_Risposte ai quesiti dei partecipanti
    6. esame - Lezione 4_Questionario Intermedio

Corso online di formazione pratica (Online Seminar), costituito da 4 lezioni e rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici, Segreteria Studenti e Referenti per l’Inclusione di ogni ordine e grado per supportarli nella creazione e attuazione del Protocollo di Accoglienza per gli alunni stranieri.

Come ogni anno in questo periodo, le scuole sono impegnate nelle pratiche di iscrizione e preaccoglienza degli studenti.

Per quanto riguarda gli alunni stranieri, la loro presenza nel nostro sistema scolastico è in costante crescita e il loro inserimento richiede che vengano gestite in maniera adeguata le diverse fasi:

  • Fase amministrativa e burocratica (iscrizione);
  • Fase comunicativa e relazionale (accoglienza e rapporti con le famiglie);
  • Fase educativa e didattica (individualizzazione e didattica interculturale, Italiano L2);
  • Fase sociale (rapporti con il contesto e il territorio).

Lo strumento a supporto dei Docenti e dei Referenti è il Protocollo di Accoglienza per gli Studenti Stranieri, che deve essere elaborato e attuato nel rispetto della normativa vigente, mettendo in atto le migliori strategie organizzative e tenendo sempre conto del lavoro da svolgere in classe e a casa, in continuità con l’azione didattica.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un Online Seminar operativo, che La guiderà nella predisposizione delle procedure di accoglienza, attraverso modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.

Si tratta di un corso online accreditato MIUR (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 62982) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar e come funziona?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, fruibile su un apposito portale web ad accesso esclusivo, rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici che hanno bisogno di una formazione specialistica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.
  • Non appena il corso verrà attivato sul proprio account personale, il partecipante potrà accedere a tutto il materiale didattico senza alcun vincolo o limite temporale. Potrà così organizzare la formazione in base alle proprie esigenze.
  • Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 62982).
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Modalità di pagamento: bonifico bancario, paypal, bollettino postale e Carta del Docente.

 

Perché iscriversi? Quali vantaggi si ottengono?

  • Attraverso i suggerimenti metodologici della nostra esperta sarà in grado di programmare ogni fase del Piano di accoglienza e inclusione degli studenti stranieri: dall’inserimento degli alunni alla didattica, fino alla valutazione degli apprendimenti.
  • Riceverà schede e modelli pronti per l’uso: esempio di protocollo di accoglienza, scheda di rilevazione della biografia dell’alunno straniero, proposte operative per fare intercultura a scuola, tipologia di test di valutazione.
  • Avrà a disposizione esempi di progettazione educativo-didattica specifica e indicazioni concrete sugli strumenti, le metodologie, le finalità e gli obiettivi previsti per il percorso educativo-didattico.
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • ATTESTATO FINALE: al termine del corso ciascun partecipante riceverà un attestato di partecipazione.

Lezione 1
Protocollo di Accoglienza

  • Che cosa è, quali sono le finalità, chi lo elabora
  • Organizzazione del protocollo:
    • Fase amministrativa e burocratica
    • Fase comunicativo-relazionale
    • Fase educativo-didattica
    • Fase sociale dei rapporti con il territorio
  • La normativa in tema di inserimento scolastico e accoglienza
  • Scuola e territorio
  • Quali misure sono state introdotte dai Decreti Attuativi per l’inclusione scolastica degli studenti stranieri?

Schede operative/materiali:

  • Esempio di protocollo di accoglienza
  • Scheda di rilevazione della biografia dell’alunno straniero
  • Checklist per l’individuazione dei BES

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Lezione 2
Mediazione linguistico-culturale

  • Scuola e intercultura tra identità e diversità: strategie di intervento
  • Il ruolo del mediatore linguistico-culturale a scuola
  • Formazione dei docenti
  • Princìpi di comunicazione interculturale

Schede operative/materiali:

  • Checklist degli interventi da concordare tra mediatore e docente

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Lezione 3
Teoria e pratica dell’educazione interculturale

  • L’educazione interculturale tra teoria e prassi
  • Elaborazione e revisione del curricolo in prospettiva interculturale
  • Didattica interculturale delle discipline: proposte operative
  • FOCUS PRATICO: cittadinanza, IUS SOLI e dibattiti attuali. Quali sono le indicazioni fondamentali per la scuola?

Schede operative/materiali:

  • Proposte operative per fare intercultura a scuola: giochi e itinerari formativi
  • Criteri e indicazioni per una revisione interculturale delle discipline

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Lezione 4
Apprendimento e insegnamento dell’italiano come L2: princìpi di base

  • La biografia linguistica
  • Modalità organizzative e risorse della scuola
  • La comunicazione nella prima fase di inserimento
  • Valutazione formativa: tempi, modalità, strumenti
  • L’italiano come lingua dello studio

Schede operative/materiali:

  • Traccia operativa per la rilevazione della biografia linguistica
  • Schede per facilitare il linguaggio dell’accoglienza
  • Tipologia di test di valutazione
  • Strategie per “imparare ad imparare”

Scheda conclusiva:

  • La didattica digitale e l’integrazione degli alunni e studenti stranieri. Opportunità, rischi e sfide. Suggerimenti operativi

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Dott.ssa Sara Abbate

Dott.ssa Sara Abbate

Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.

Corsi di questo insegnante