Loading...
Dalla diagnosi al PDP - Cod. 10019101 - Professional Academy

Dalla diagnosi al PDP - Cod. 10019101

Istruzioni operative e indicazioni pratiche per la stesura a partire dall'analisi dei dati diagnostici e la corretta progettazione didattica in ottica sistemica
  • Lezione 4 (Cod. 10019101)_Dalla diagnosi al PDP
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 3
    2. video - Lezione 4_Video 1
    3. video - Lezione 4_Video 2
    4. file - Slide di sintesi_Lezione 4
    5. file - Test di autovalutazione_Lezione 4
    6. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 4
    7. file - Questionario di gradimento
  • Lezione 3 (Cod. 10019101)_Dalla diagnosi al PDP
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 2
    2. video - Lezione 3_Video 1
    3. video - Lezione 3_Video 2
    4. video - Lezione 3_Video 3
    5. video - Lezione 3_Video 4_Introduzione e guida all'utilizzo dei modelli pronti per l'uso
    6. file - Esempi osservazioni e recupero. Primaria, classe prima
    7. file - Esempi osservazioni e recupero. Primaria, classe 4/5
    8. file - Segnalazione famiglia rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento
    9. file - PDP primaria_Modello pronto per l'uso
    10. file - PDP Secondaria_Modello pronto per l'uso
    11. file - PDP vuoto_Modello pronto per l'uso
    12. file - Primaria_Modello osservazioni e recupero
    13. file - Relazione sulle difficoltà di apprendimento
    14. file - Linee guida regionali (VENETO) DSA
    15. file - Slide di sintesi_Lezione 3
    16. file - Test di autovalutazione_Lezione 3
  • Lezione 2 (Cod. 10019101)_Dalla diagnosi al PDP
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 1
    2. file - Lezione 2_Dalla diagnosi al PDP
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 2
    4. file - Test di autovalutazione_Lezione 2
  • Lezione 1 (Cod. 10019101)_Dalla diagnosi al PDP
    1. file - Lezione 1_Introduzione e punto sulla normativa
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    3. file - Allegato_OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE E ATTIVITA’ DI RECUPERO MIRATO
    4. file - Test di autovalutazione_Lezione 1

L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica costituito da 4 lezioni (dispense, videolezioni, esempi, modelli e schede) disponibili a cadenza settimanale sul nostro portale web dedicato alla formazione del personale scolastico.

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) è il documento previsto dalla L. 170/2010 per tutti gli alunni e studenti con BES ed è lo strumento principale per la programmazione della didattica inclusiva e personalizzata.

Questo documento scolastico rappresenta un patto d’intesa fra docenti, famiglia e istituzioni socio-sanitarie, in cui devono essere esplicitati gli interventi didattici individualizzati e personalizzati, gli strumenti compensativi e le misure dispensative che servono all’alunno per raggiungere autonomia in ambito scolastico.

Il PDP, per quanto riguarda gli studenti con diagnosi già consegnata e protocollata presso la scuola, viene redatto dal Consiglio di Classe all’inizio di ogni anno scolastico entro il primo trimestre, quindi entro il mese di novembre.

Perché la sua redazione non si riduca ad un semplice obbligo documentale, è necessario che i docenti e i referenti:

  • sappiano come utilizzare gli strumenti per l’osservazione sistemica della classe e dell’alunno, individuando così per tempo i BES presenti in aula e costruendo proposte operative da inserire nel PDP;
  • sappiano come tradurre in progettazione didattica i dati e le indicazioni contenute nelle diagnosi;
  • sappiano quando è obbligatorio redigere il PDP e quali sono le eccezioni;
  • scelgano, attraverso opportune valutazioni, quando compensare con gli adeguati strumenti o quando dispensare da alcune attività;
  • sappiano come agire in caso di assenza di certificazione clinica;
  • gestiscano correttamente il rapporto con le famiglie e gli altri soggetti coinvolti.

Vantaggi e finalità

 La modalità dell’e-Seminar consente ai partecipanti di non perdere neanche un’ora di lavoro, perché tutto il materiale formativo è disponibile online, ma senza vincoli di orario, accesso o utilizzo.

Un’innovativa formula che consente di risparmiare tempo, denaro e soprattutto di organizzare il proprio aggiornamento professionale nei modi e nei tempi che si ritengono più opportuni.

Il materiale didattico non ha scadenza: è possibile accedervi in qualsiasi momento.

Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Imparerà a tradurre in progettazione didattica le indicazioni degli specialisti, contenute nelle diagnosi.
  • Apprenderà come gestire gli aspetti neuropsicologici, emotivi e pedagogici utili alla costruzione e alla corretta attuazione del PDP!
  • Analizzerà, con il supporto della nostra esperta, casi clinici e riuscirà a proporre efficacemente gli strumenti compensativi e le misure dispensative.
  • Saprà come valutare il peso ed il ruolo del PDP all’interno del percorso didattico per progettare PDP attuabili e spendibili nel contesto formativo scuola-famiglia.
  • Riceverà MODELLI PRONTI PER L’USO: schede di osservazione dell’alunno e della classe; esempi di relazione clinica, esempi di PDP, sintesi operative, ecc.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale.

Prima Lezione: mercoledì 30 ottobre 2019
Introduzione e punto sulla normativa

  • I bisogni educativi speciali (BES)
  • I DSA (L. 170/2010)
  • La normativa sui BES (Direttiva 27/12/12, CM 8/13, CM 2563/13)
  • Le ultime novità legislative
  • L’importanza dell’osservazione sistemica della classe e dell’alunno
  • Schede di osservazione per individuare i BES presenti in aula e costruire proposte operative nel PDP

Slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Seconda Lezione: mercoledì 6 novembre 2019
Dalla diagnosi al PDP

  • Logica inclusiva, strumenti e loro funzionalità operativa
  • La diagnosi come punto di partenza
  • Esempio di relazione clinica
  • Come tradurre la diagnosi in PDP?

Slides di sintesi e test di autovalutazione

Terza Lezione: mercoledì 13 novembre 2019
Videolezione: Il Piano Didattico Personalizzato

  • PDP: lo strumento per l’individualizzazione e la personalizzazione della didattica
  • I soggetti coinvolti: il consiglio di classe, gli studenti, le famiglie
  • Lettura e analisi di un modello di PDP precompilato
  • Il PDP in assenza di certificazione clinica: quando procedere alla personalizzazione dell’apprendimento. Le considerazioni di carattere pedagogico-didattiche
  • Il PDP in caso di certificazione
  • Quando è obbligatorio redigere il PDP? Sintesi operativa

Slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Quarta Lezione: mercoledì 20 novembre 2019
Dal documento all’effettiva attuazione

  • Gli strumenti compensativi e le misure dispensative
  • Gli elementi da tenere presenti nella compilazione del PDP
  • Le difficoltà e le peculiarità in alcune materie: geografia, matematica, lingue straniere
  • Scuola e famiglia: l’importanza del patto educativo e della collaborazione
  • I momenti valutativi: quali criteri per la valutazione delle prove scritte e orali in caso di alunni e studenti con PDP?

Slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Materiali operativi allegati:schede di osservazione dell’alunno e della classe; esempi di relazione clinica, esempi di PDP, sintesi operative, ecc.

Dott.ssa Emanuela Cren

Dott.ssa Emanuela Cren

Docente universitaria a contratto, esperta nei processi di formazione e consulente in didattica e modelli di apprendimento. Formatrice esperta, fra gli altri ambiti, di metodologie e tecniche per la didattica inclusiva, didattica multimediale, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, valutazione dei processi formativi.

Corsi di questo insegnante