Loading...
Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile – Cod. 10002514 - Professional Academy

Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile – Cod. 10002514

Corso accreditato MIUR e acquistabile con la Carta del Docente
  • Lezione 1 (Cod. 10002514) Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile
    1. file - Lezione 1_Lo sviluppo del disegno infantile
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    3. file - Questionario Intermedio_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10002514) Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile
    1. file - Lezione 2_L'uso dello spazio e del colore
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 2
    3. file - Questionario Intermedio_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10002514) Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile
    1. file - Lezione 3_Dal disegno alla scrittura
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 3
    3. file - Allegato_Lezione 3
    4. file - Questionario Intermedio_Lezione 3
  • Lezione 4(Cod. 10002514) Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile
    1. file - Lezione 4_Analisi concreta dei disegni e consigli operativi per la lettura
    2. file - Allegato 1_Lezione 4
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 4
    4. file - Allegato 2_Analisi operativa dei disegni inviati dai partecipanti delle precedenti edizioni
    5. file - Questionario Intermedio_Lezione 4
    6. esame - Questionario di gradimento sul percorso formativo

Online Seminar di 4 lezioni rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria, per supportarli nell’analisi del segno dei bambini, come punto di partenza per la prevenzione delle difficoltà di sviluppo e potenziamento dell’apprendimento.
La nostra esperta, Dott.ssa Laura Barbirato, guiderà ciascun partecipante nella lettura delle caratteristiche che i bambini esprimono attraverso il disegno e nell’analisi degli indicatori dei possibili disagi relazionaliculturali e dell’apprendimento. I partecipanti verranno così supportati a riconoscere le situazioni di criticità e rischio al fine di un intervento tempestivo.

Per consultare un esempio di analisi sui disegni inviati dai partecipanti delle precedenti edizioni CLICCHI QUI

l corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 52860). 

 Vantaggi e finalità

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà allenato il proprio “occhio pedagogico” e ottenuto consigli operativi da applicare immediatamente in classesenza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà direttamente sul Suo Pc, tutto il materiale formativo, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).

  • Sarà in grado di riconoscere, attraverso il disegno, gli indicatori di un possibile disagio (BES, DSA, etc.).
  • Potrà intervenire tempestivamente in caso di situazioni di criticità o rischio.
  • Potrà affinare il Suo “occhio pedagogico” e sarà in grado di riconoscere più facilmente le situazioni di criticità o di rischio, al fine di intervenire tempestivamente.
  • Apprenderà le regole base per analizzare i disegni dei Suoi allievi.
  • Durante il corsoverrà fornito un tema sul quale far disegnare i bambini. I partecipanti potranno inviare i disegni e i più significativi verranno analizzati dalla relatrice.
  • Avrà a disposizione un archivio contenente una vasta raccolta di disegni analizzati dalla nostra esperta, da cui attingere per ottenere spunti pratici finalizzati all’analisi dei propri disegni.
  • FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: è Lei a decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta necessari per la partecipazione al seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: l’Online Seminar è curato da chi vive e lavora a stretto contatto con gli alunni. Consigli operativi su come potenziare l’apprendimento e soluzioni pedagogiche alla portata di tutti, Le garantiscono l’estrema concretezza dei contenuti. Inoltre, potrà dissipare i Suoi dubbi e misurare il Suo grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA ACCREDITATO: al termine dell’Online Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione (15 ore).

Prima Lezione
Lo sviluppo del disegno infantile

  • Il disegno come canale d’accesso diretto al mondo del bambino
    • Lo sviluppo del disegno infantile
    • Perché il disegno infantile è importante?
    • Dall’uomo primitivo allo scarabocchio del bambino: disegno e intelligenza
    • Le funzioni del disegno infantile e i rapporti tra disegno e scrittura
  • Il disegno infantile: cosa occorre conoscere?
  • Lo sviluppo grafico
    • Fase prefigurativa 16-20 mesi
    • 20-30 mesi – livello percettivo
    • Fase rappresentativa 2,5 – 4 anni
    • Fase figurativa/ comunicativa (4 -11 anni)
    • Preadolescenza e adolescenza

Dispensa, Slides di Sintesi e Test di Autovalutazione 

 

 Seconda Lezione
L’uso dello spazio e del colore

  • Gli aspetti grafici
    • Impugnatura, tratto e pressione
    • Educare il controllo grafico
  • L’uso dello spazio
    • Lo spazio e le forme
    • Aspetti compositivi
  • Il colore e le forme
    • L’evoluzione della sensibilità cromatica
    • La simbologia del colore

Dispensa, Slides di Sintesi e Test di Autovalutazione 

 

 Terza Lezione
Dal disegno alla scrittura 

  • La rappresentazione delle forme
  • Dal disegno alla scrittura
    • Il Test VMI (Visual MOTOR INTEGRATION)
    • Lo sviluppo della scrittura spontanea
    • Il pregrafismo
    • La disgrafia
    • La dominanza laterale

Dispensa, Slides di Sintesi e Test di Autovalutazione 

 

 Quarta Lezione

Analisi concreta dei disegni e consigli operativi per la lettura

  • Il disegno della figura umana
    • Il disegno della figura umana come indicatore dello sviluppo cognitivo
    • Il disegno della figura umana come test proiettivo
    • Il significato proiettivo delle diverse parti del corpo
  • Il disegno della famiglia
    • Interpretazione del disegno della famiglia
    • Leggere le difficoltà del bambino attraverso il disegno della famiglia
  • Il disegno dell’albero
    • Interpretazione del disegno dell’albero
    • La comprensione intuitiva globale ed analitica del disegno dell’albero

Slides di Sintesi e Test di Autovalutazione 

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

Corsi di questo insegnante