Home / Master Online DSA & ADHD: Master di formazione specialistico online in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD - Cod. 50000103
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Che cos’è il Master Online DSA & ADHD ?
Il Master Online è un corso di formazione specialistico online che consente ai Docenti ed ai Dirigenti Scolastici di aggiornare le proprie conoscenze in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD.
Il Master Online è strutturato in 5 moduli, composti da dispense pratiche, slide di sintesi e test di autovalutazione intermedi:
Si tratta di un corso online accreditato (20 ore formative) presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente. (Codice Identificativo: 48517).
Com’è strutturato il Master Online?
Quali sono i vantaggi della partecipazione al nostro Master Online?
Quali sono le modalità di fruizione dei contenuti?
1.1 Come individuare i segnali di rischio di dislessia
Contenuti Video
Allegati:
1.2 Come individuare i segnali di rischio di disgrafia
1.3 Come individuare i segnali di rischio di disortografia
Contenuti Video:
1.4 Come individuare i segnali di rischio di discalculia
Allegati a conclusione del Primo Modulo:
Test di Autovalutazione a conclusione del Primo Modulo
2.1 La matematica prima dei numeri
Elaborare la quantità prima dei numeri: i modelli neuropsicologici che spiegano come sia possibile una elaborazione matematica senza i simboli numerici e prima della loro scoperta
2.2 I processi di apprendimento della matematica
2.3 Prerequisiti spazio temporali, logica e intuizione
2.4 I metodi analogici per l’apprendimento dei processi di elaborazione numerica
Test di Autovalutazione a conclusione del Secondo Modulo
3.1 I D.S.A.: principi generali comuni e specifici, con particolare riguardo alla dislessia e alla discalculia
3.2 Disavventure scolastiche in matematica: difficoltà o disturbo?
3.3 Uffa… ancora conti!
3.4 La prevenzione e l’intervento sulle difficoltà di processamento numerico
4.1 Che cosa si intende per ADHD
4.2 Metodologie d’intervento
4.3 Come agire a scuola?
4.4 Ruolo ed importanza del Protocollo Operativo d’Intervento
Test di Autovalutazione a conclusione del Quarto Modulo
Quinto Modulo: Difficoltà di linguaggio. Il ruolo dell’ambienteeducativo (Novità a cura della dott.ssa Roberta Benedetti – Logopedista)
5.1 “Difficoltà di linguaggio”
5.2 “Il ruolo dell’asilo nido nei ritardi di linguaggio”
5.3 “Difficoltà di linguaggio: l’importanza della scuola dell’infanzia e della primaria”
Test di Autovalutazione a conclusione del Quinto Modulo
Esame Finale
Al termine dei 5 moduli i partecipanti potranno svolgere un ESAME FINALE (facoltativo), costitutito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Master Online. I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in DSA & ADHD in classe”. Per lo svolgimento dell’esame finale i partecipanti hanno 2 mesi di tempo dalla data dell’iscrizione al Master Online. I partecipanti che non decideranno di effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!