Home / Master Online DSA & ADHD: Master di formazione specialistico online in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD - Cod. 50000103
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Che cos’è il Master Online DSA & ADHD ?
Il Master Online è un corso di formazione specialistico online che consente ai Docenti ed ai Dirigenti Scolastici di aggiornare le proprie conoscenze in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD.
Il Master Online è strutturato in 5 moduli, composti da dispense pratiche, slide di sintesi e test di autovalutazione intermedi:
Si tratta di un corso online accreditato (20 ore formative) presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente. (Codice Identificativo: 48517).
Com’è strutturato il Master Online?
Quali sono i vantaggi della partecipazione al nostro Master Online?
Quali sono le modalità di fruizione dei contenuti?
1.1 Come individuare i segnali di rischio di dislessia
Contenuti Video
Allegati:
1.2 Come individuare i segnali di rischio di disgrafia
1.3 Come individuare i segnali di rischio di disortografia
Contenuti Video:
1.4 Come individuare i segnali di rischio di discalculia
Allegati a conclusione del Primo Modulo:
Test di Autovalutazione a conclusione del Primo Modulo
2.1 La matematica prima dei numeri
Elaborare la quantità prima dei numeri: i modelli neuropsicologici che spiegano come sia possibile una elaborazione matematica senza i simboli numerici e prima della loro scoperta
2.2 I processi di apprendimento della matematica
2.3 Prerequisiti spazio temporali, logica e intuizione
2.4 I metodi analogici per l’apprendimento dei processi di elaborazione numerica
Test di Autovalutazione a conclusione del Secondo Modulo
3.1 I D.S.A.: principi generali comuni e specifici, con particolare riguardo alla dislessia e alla discalculia
3.2 Disavventure scolastiche in matematica: difficoltà o disturbo?
3.3 Uffa… ancora conti!
3.4 La prevenzione e l’intervento sulle difficoltà di processamento numerico
4.1 Che cosa si intende per ADHD
4.2 Metodologie d’intervento
4.3 Come agire a scuola?
4.4 Ruolo ed importanza del Protocollo Operativo d’Intervento
Test di Autovalutazione a conclusione del Quarto Modulo
Quinto Modulo: Difficoltà di linguaggio. Il ruolo dell’ambienteeducativo (Novità a cura della dott.ssa Roberta Benedetti – Logopedista)
5.1 “Difficoltà di linguaggio”
5.2 “Il ruolo dell’asilo nido nei ritardi di linguaggio”
5.3 “Difficoltà di linguaggio: l’importanza della scuola dell’infanzia e della primaria”
Test di Autovalutazione a conclusione del Quinto Modulo
Esame Finale
Al termine dei 5 moduli i partecipanti potranno svolgere un ESAME FINALE (facoltativo), costitutito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Master Online. I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in DSA & ADHD in classe”. Per lo svolgimento dell’esame finale i partecipanti hanno 2 mesi di tempo dalla data dell’iscrizione al Master Online. I partecipanti che non decideranno di effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.
Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!