Loading...
Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2021/22 - Cod. 10016408 - Professional Academy

Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2021/22 - Cod. 10016408

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici. Corso accreditato dal Miur e pagabile anche con Carta del Docente

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod.10016408) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2021/22
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi lezione 1
    3. esame - Test intermedi di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 2 (Cod.10016408) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2021/22
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di sintesi lezione 2
    3. esame - Test intermedi di autovalutazione lezione 2
  • Lezione 3 (Cod.10016408) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2021/22
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. esame - Test intermedi di autovalutazione lezione 3
  • Lezione 4 (Cod.10016408) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2021/22
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di sintesi lezione 4
    3. esame - Test intermedi di autovalutazione lezione 4
  • Lezione 5 (Cod.10016408) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2021/22
    1. file - Lezione 5
    2. file - Slide di sintesi lezione 5
    3. esame - Test intermedi di autovalutazione lezione 5
    4. esame - Questionario di gradimento

L’Online Seminar è un corso online accreditato dal MIUR (20 ore) e rivolto a docenti, educatori e insegnanti, per apprendere come redigere e aggiornare il PEI entro la scadenza del 31 ottobre e in conformità alla sentenza del TAR del Lazio (n. 9795).

Quota d’iscrizione individuale: € 79,00 (IVA esente)

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro il 18 ottobre 2021 (Offerta valida solo per gli acquisti effettuati senza la Carta del Docente).
  • Acquistabile anche con la Carta del Docente.

Entro il 31 ottobre 2021 tutte le scuole dovranno procedere alla compilazione e approvazione del PEI, applicando le norme attualmente in vigore e rispettando la programmazione educativa e didattica.

Tuttavia, dopo la sentenza n.9795 del TAR del Lazio, che ha annullato il DI 182/2020, le scuole non sanno quale modello di PEI utilizzare per procedere alla corretta redazione del documento.

La scadenza del 31 ottobre non è stata posticipata:il tempo a disposizione degli insegnanti è pochissimo e i dubbi moltissimi.

  • Le scuole potranno utilizzare i propri modelli d’istituto o sarà obbligatorio utilizzare i modelli istituzionali?
  • Tutti i PEI devono essere su base ICF?
  • Il GLO da chi sarà formato?
  • Utilizzando il nuovo modello PEI si devono compilare tutte le parti?
  • Debito di funzionamento e tabella per l’individuazione dei fabbisogni di risorse professionali per il sostegno e l’assistenza (allegati c e c1): occorre compilarli o no?
  • Quali sono gli strumenti per la presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni?
  • Quali modalità e metodologie attuare per adattare gli obiettivi?
  • Che cosa si intende per valutazione con obiettivi minimi?
  • Quali strategie attuare per strutturare gli spazi, facilitare la comunicazione e migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola?

N.B. Se si procede alla compilazione e approvazione del PEI senza avere adeguate competenze, le probabilità di commettere errori di progettazione e valutazione sono molto alte, con conseguenze che possono facilmente ripercuotersi sugli alunni, danneggiandoli gravemente.

Ecco perché abbiamo realizzato un Online Seminar operativo, per supportare i docenti nella stesura del PEI secondo le norme attualmente in vigore e fare chiarezza sulle problematiche che stanno quotidianamente emergendo.

Si tratta di un corso online accreditato MIUR (20 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 63473) e pagabile anche con la Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica costituito da 5 lezioni (dispense, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Materiale didattico disponibile a partire da giovedì 30 settembre 2021.
  • Ore di formazione previste: 20.
  • Il corso è accreditato dal MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi può essere pagato anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 63473).
  • Dopo aver creato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-Learning, potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Modalità di pagamento: bonifico bancario, bollettino postale, paypal e Carta del Docente.

 

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Comprenderà quali sono le norme attualmente in vigore per la corretta redazione del PEI dopo la sentenza del TAR del Lazio n.9795.
  • Apprenderà come compilare e approvare il PEI senza errori, nel rispetto della scadenza del 31 ottobre 2021.
  • Imparerà a leggere e interpretare correttamente il Profilo di Funzionamento attraverso l’aiuto della relatrice, che in virtù della Sua professione e della Sua esperienza, Le fornirà tutto il supporto necessario per decifrare questo documento.
  • Dissiperà ogni dubbio su cosa è necessario fare.
  • Riceverà indicazioni concrete sulle migliori strategie didattiche e i più adeguati interventi pratici da attuare in classe.
  • Apprenderà come indicare correttamente nel PEI le modalità didattiche e di valutazione, in relazione alla programmazione individualizzata.
  • Imparerà a rispettare la progettazione individuale tramite il modello ICF.
  • Capirà quali strategie attuare, per migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale (20 ore).

Prima lezione
Inclusione scolastica. Caratteri generali, cornice normativa e soggetti coinvolti

  • Caratteri generali dell’inclusione scolastica
  • Cornice normativa
    • Excursus storico
    • Dal 2015 ad oggi
  • Chi sono i soggetti coinvolti?

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda lezione
ICF-CY e Profilo di Funzionamento: due strumenti fondamentali nell’ottica di un P.E.I. inclusivo

  • ICF-CY
    • Cos’è l’ICF-CY?
    • Perché è stato creato e da dove nasce?
    • Quali sono i suoi benefici?
    • Da cosa è costituito?
    • Interpretazione dei codici
  • Profilo di Funzionamento
    • Cos’è e caratteristiche principali
    • Chi lo redige?
    • Quali sono le sue aree principali?
    • Passato vs Presente

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza lezione
Valutazione autentica: valorizzare la persona nella sua interezza’’

  • Cos’è la valutazione autentica?
  • Connubio tra valutazione degli apprendimenti e valutazione delle competenze
  • Didattica per competenze: presupposto per una progettualità inclusiva
    • Curricolo per competenze
    • Unità di apprendimento (Uda)
    • Rubriche valutative

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta lezione
PEI: strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica

  • Il P.E.I. come ‘’Progetto di vita’’
  • Strumenti per la presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni
  • Quando dev’essere redatto il P.E.I.?
  • Elaborazione del P.E.I.
  • Importanza della programmazione educativa e didattica
    • Il nuovo P.E.I. in relazione ai diversi ordini di scuola
  • La definizione degli obiettivi attesi
  • Metodi e criteri di valutazione
  • Quali modalità e metodologie attuare per adattare gli obiettivi?
  • L’osservazione e la valutazione
  • PEI curricolare e P.E.I. differenziato

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quinta lezione
Ambiente di apprendimento, strategie didattiche ed interventi pratici

  • Universal Design for Learning (UDL)
  • La relazione insegnante-alunno
  • La collaborazione tra docenti: compresenza, co-progettazione, co-insegnamento e co-valutazione
  • Come intervenire dal punto di vista educativo
  • Quali strategie per promuovere apprendimenti significativi?
  • Quali strategie applicare per facilitare la comunicazione?
  • Quali strategie applicare per contenere i problemi comportamentali?
  • Come strutturare gli spazi?
  • Quali strategie applicare per migliorare e consolidare l’azione inclusiva?
  • Come intervenire per garantire il processo di integrazione nel gruppo?

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Allegati

  • Decreto Interministeriale n. 182/2020
  • Nota n. 2567/2021
  • Nota n. 40/2021
  • PEI Scuola dell’Infanzia
  • PEI Scuola Primaria
  • PEI Scuola Secondaria di 1° grado
  • PEI Scuola Secondaria di 2° grado
  • Linee Guida
  • Tabella Fabbisogni
  • Scheda per l’individuazione del “debito di funzionamento”

 

Esame Finale (facoltativo e online): da svolgere entro 60 giorni dalla data di acquisto dell’Online Seminar