Loading...
Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile - Cod. 10002512 - Professional Academy

Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile - Cod. 10002512

e-Seminar pratico per l'analisi del disegno dei bambini e l'individuazione degli indicatori di possibili disagi

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10002512) Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile
    1. file - Lezione 1 - Lo sviluppo del disegno infantile
    2. file - Slide di accompagnamento e sintesi_Lezione 1
    3. file - Test di Autovalutazione_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10002512) Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 1
    2. file - Lezione 2 - L'uso dello spazio e del colore
    3. file - Slide di sintesi Lezione 2
    4. file - Test di autovalutazione Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10002512) Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 2
    2. file - Lezione 3
    3. file - Allegato Test VMI
    4. file - Slide di sintesi Lezione 3
    5. file - Test di autovalutazione Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10002512) Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 3
    2. file - Lezione 4_Analisi concreta dei disegni e consigli operativi per la lettura
    3. file - Slide Lezione 4
    4. file - Test di Autovalutazione Lezione 4
    5. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 4
    6. file - Cartella compressa contentente allegati alla lezione
    7. file - Archivio contenente disegni analizzati dalla relatrice (figure umane, case, alberi, famiglia)

e-Seminar di 4 lezioni rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria, per supportarli nell’analisi del segno dei bambini, come punto di partenza per la prevenzione delle difficoltà di sviluppo e potenziamento dell’apprendimento.
La nostra esperta, Dott.ssa Laura Barbirato, guiderà ciascun partecipante nella lettura delle caratteristiche che i bambini esprimono attraverso il disegno e nell’analisi degli indicatori dei possibili disagi relazionaliculturali e dell’apprendimento. I partecipanti verranno così supportati a riconoscere le situazioni di criticità e rischio al fine di un intervento tempestivo.

Per tutta la durata dell’e-Seminar i partecipanti potranno inviare via mail i disegni realizzati dagli alunni: i più significativi verranno analizzati dalla nostra relatrice.

Per consultare un esempio di analisi sui disegni inviati dai partecipanti delle precedenti edizioni CLICCHI QUI

 Vantaggi e finalità

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà allenato il proprio “occhio pedagogico” e ottenuto consigli operativi da applicare immediatamente in classesenza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà direttamente sul Suo Pc, tutto il materiale formativo, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).

  • EFFICACIA e CONCRETEZZA: al termine di ogni lezione verrà proposto un tema sul quale far disegnare i bambini. I disegni possono essere inviati alla docente per ricevere un’analisi approfondita.
  • FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: è Lei a decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta necessari per la partecipazione al seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: l’e-Seminar è curato da chi vive e lavora a stretto contatto con gli alunni. Consigli operativi su come potenziare l’apprendimento e soluzioni pedagogiche alla portata di tutti, Le garantiscono l’estrema concretezza dei contenuti. Inoltre, potrà dissipare i Suoi dubbi e misurare il Suo grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’e-Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Prima Lezione: giovedì 28 marzo 2019
Lo sviluppo del disegno infantile

  • Il disegno come canale d’accesso diretto al mondo del bambino
    • Lo sviluppo del disegno infantile
    • Perché il disegno infantile è importante?
    • Dall’uomo primitivo allo scarabocchio del bambino: disegno e intelligenza
    • Le funzioni del disegno infantile e i rapporti tra disegno e scrittura
  • Il disegno infantile: cosa occorre conoscere?
  • Lo sviluppo grafico
    • Fase prefigurativa 16-20 mesi
    • 20-30 mesi – livello percettivo
    • Fase rappresentativa 2,5 – 4 anni
    • Fase figurativa/ comunicativa (4 -11 anni)
    • Preadolescenza e adolescenza

Slides di Sintesi e Test di Autovalutazione 

 Seconda Lezione: giovedì 4 aprile 2019
L’uso dello spazio e del colore

  • Gli aspetti grafici
    • Impugnatura, tratto e pressione
    • Educare il controllo grafico
  • L’uso dello spazio
    • Lo spazio e le forme
    • Aspetti compositivi
  • Il colore e le forme
    • L’evoluzione della sensibilità cromatica
    • La simbologia del colore

Slides di Sintesi e Test di Autovalutazione 

 Terza Lezione: giovedì 11 aprile 2019
Dal disegno alla scrittura 

  • La rappresentazione delle forme
  • Dal disegno alla scrittura
    • Il Test VMI (Visual MOTOR INTEGRATION)
    • Lo sviluppo della scrittura spontanea
    • Il pregrafismo
    • La disgrafia
    • La dominanza laterale

Slides di Sintesi e Test di Autovalutazione 

 Quarta Lezione: giovedì 18 aprile 2019

Analisi concreta dei disegni e consigli operativi per la lettura

  • Il disegno della figura umana
    • Il disegno della figura umana come indicatore dello sviluppo cognitivo
    • Il disegno della figura umana come test proiettivo
    • Il significato proiettivo delle diverse parti del corpo
  • Il disegno della famiglia
    • Interpretazione del disegno della famiglia
    • Leggere le difficoltà del bambino attraverso il disegno della famiglia
  • Il disegno dell’albero
    • Interpretazione del disegno dell’albero
    • La comprensione intuitiva globale ed analitica del disegno dell’albero

Slides di Sintesi e Test di Autovalutazione 

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

Corsi di questo insegnante