Loading...
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa come supporto alle difficoltà comunicative nella pratica educativa - Cod. 10020201 - Professional Academy

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa come supporto alle difficoltà comunicative nella pratica educativa - Cod. 10020201

Indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10020201) La Comunicazione Aumentativa e Alternativa come supporto alle difficoltà comunicative nella pratica educativa
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di Sintesi Lezione 1
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 1 (NON reinviare compilato, i risultati del test saranno disponibili della Lezione 2)
  • Presentazione piattaforma e-learning (e-Seminar) – SCUOLA E DIDATTICA
    1. file - Presentazione piattaforma e-learning e-Seminar
  • Lezione 2 (Cod. 10020201) La Comunicazione Aumentativa e Alternativa come supporto alle difficoltà comunicative nella pratica educativa
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di Sintesi Lezione 2
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 2 (NON reinviare compilato, i risultati del test saranno disponibili della Lezione 3)
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 1
  • Lezione 3 (Cod. 10020201) La Comunicazione Aumentativa e Alternativa come supporto alle difficoltà comunicative nella pratica educativa
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di Sintesi Lezione 3
    3. file - Come utilzzare Pecs
    4. file - Come creare un ambiente adatto alla comunicazione
    5. file - Esempi di quaderni mobili
    6. file - Esempi di schede Pecs da stampare
    7. file - Carta dei diritti alla comunicazione
    8. file - Storia di un Coronavirus
    9. file - Test di Autovalutazione Lezione 3 (NON reinviare)
    10. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 2
    11. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 3

I disturbi della comunicazione che emergono in età evolutiva, e non vengono adeguatamente trattati, interferiscono in modo considerevole con lo sviluppo, soprattutto nell’ambito cognitivo e relazionale.
È dunque fondamentale trovare modalità che consentano di riattivare precocemente interazioni comunicative funzionali.
In questo senso, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un intervento tanto prezioso quanto necessario, non solo per prevenire un ulteriore impoverimento comunicativo e la comparsa di patologie psichiatriche secondarie, ma anche per dare la possibilità di esprimersi a chi non può farlo nei modi canonici (verbalmente e oralmente).

  • Cos’è la CAA, a cosa serve e a chi si rivolge?
  • Quali sono gli ambiti di intervento della CAA?
  • Quali sono i benefici del suo utilizzo in un contesto scolastico e domestico? Qual è il ruolo della famiglia?
  • Quali strumenti e strategie utilizzare a scuola per favorire l’inclusione degli alunni con difficoltà?
  • Come costruire e aggiornare il materiale di supporto (vocabolario, quaderni, schede mobili) rispetto ai bisogni del momento?

La CAA è un’area della pratica clinica che mira a compensare la disabilità temporanea o permanente di bambini e adulti con bisogni comunicativi complessi attraverso l’uso di un sistema flessibile e su misura per ogni utente.
Uno dei più noti e utilizzati strumenti di CAA è il sistema di scrittura in simboli, che viene utilizzato in moltissimi contesti, tra cui:

  • Disabilità di sviluppo
  • Paralisi cerebrale infantile
  • Disabilità intellettive
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Late talkers

La CAA è utile anche per facilitare i testi degli studenti stranieri, e in generale per favorire l’inclusione e l’autonomia di chi non riesce, in parte o del tutto, a esprimersi.
L’obiettivo è quello di stimolare e utilizzare canali di comunicazione alternativi a quello verbale: nell’immaginario della CAA c’è un bambino che oggi non comunica e “domani” riuscirà a ordinare il suo piatto preferito al ristorante.

Il nostro e-Seminar in un primo momento si concentra sulle nozioni teoriche della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (fondamenti della CAA, inquadramento delle disabilità della comunicazione e criteri diagnostici), per poi focalizzarsi sugli ambiti applicativi e gli strumenti da utilizzare in aula.
Ciascun partecipante avrà a disposizione tutto il materiale didattico necessario (dispense, slides di sintesi e test di autovalutazione) per dissipare ogni dubbio e iniziare fin da subito a stimolare la comunicazione in quegli alunni che a causa di difficoltà comunicative più o meno gravi non riescono a esprimersi secondo le modalità standard.

N.B. La CAA è un approccio da cucire in modo diverso su ogni studente che ne ha bisogno, per questo motivo è fondamentale che ogni docente la conosca e la sappia applicare in aula, e che questo compito non sia limitato all’insegnante di sostegno.

Vantaggi e finalità

In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • EFFICACIA: grazie al nostro e-Seminar avrà tutti gli strumenti (inquadramento della disabilità comunicativa, ambito applicativo e strumenti a supporto) per progettare un intervento di CAA che tenga conto dei reali bisogni di ogni singolo alunno.
  • FLESSIBILITÀ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le proprie conoscenze, evitando i costi di trasferta normalmente necessari per la partecipazione al seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: le indicazioni pratiche, le schede operative e gli strumenti applicativi elimineranno ogni dubbio sulla corretta applicazione della CAA in classe e forniranno spunti per creare strumenti ad hoc, come schede mobili personalizzate, passaporto e vocabolario per i suoi studenti. Inoltre, ogni partecipante potrà dissipare i propri dubbi e misurare il proprio grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Prima Lezione disponibile da giovedì 5 marzo 2020
Introduzione ai fondamenti della CAA

  • La CAA: cos’è e a cosa serve
  • Destinatari ed evoluzione della CAA
  • La CAA come strumento per la continuità didattica tra i diversi cicli di scuola: il passaporto

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Seconda Lezione disponibile da giovedì 12 marzo 2020
Inquadramento e ambiti applicativi per l’utilizzo della CAA

  • Disturbo del linguaggio e fonetico-fonologico
  • Disturbo della fluenza e della comunicazione sociale
  • Disturbo dello spettro autistico e aprassia del linguaggio
  • CAA per persone con disabilità di sviluppo
  • Paralisi cerebrale infantile e disabilità intellettive
  • Late talkers
  • Studenti stranieri
  • Dall’infanzia all’adolescenza: interventi di CAA sugli adulti

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Terza Lezione disponibile da giovedì 19 marzo 2020
Strumenti di CAA

  • PECS e VOCAs
  • Tecnologie assistite e Isaac Italy
  • Esempi di schede e suggerimenti su come crearle
  • Indicazioni per creare quaderni e schede mobili personalizzate sulle reali esigenze del singolo studente
  • Suggerimenti su app e siti dove trovare materiale già pronto
  • Come creare un ambiente predisposto alla comunicazione e un contesto accogliente e facilitante per l’utente in difficoltà
  • Vocabolario dei gesti, quaderno dei resti, libro personalizzato, tabelle di comunicazione: cosa sono e come utilizzarli
  • La CAA come strumento di inclusione

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Dott.ssa Emanuela Di Tommaso

Dott.ssa Emanuela Di Tommaso

Psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia, disturbi di personalità. Membro panel multiprofessionale presso l’Istituto Superiore della Sanità per l’elaborazione di linee guida sulla diagnosi e il trattamento dello spettro autistico in tutte le età della vita. Docente psicologo presso il Ministero della Difesa.

Corsi di questo insegnante