Loading...
La nuova valutazione nella scuola primaria - Cod. 60002001 - Professional Academy

La nuova valutazione nella scuola primaria - Cod. 60002001

Dai giudizi descrittivi alla valutazione formativa
  • Materiale Didattico e Istruzioni per la Diretta (Cod. 60002001)_La nuova valutazione nella scuola primaria
    1. video - Videolezione Introduttiva
    2. file - Slide a supporto della videolezione introduttiva
    3. file - Istruzioni per partecipare alla sessione live
    4. file - Istruzioni per accedere alla registrazione
    5. file - Slide sessione live

Corso online di formazione pratica diviso in due momenti (Webinar), accreditato dal MIUR e rivolto a insegnanti e dirigenti della scuola primaria, per imparare a svolgere la valutazione degli alunni nel modo corretto, nel rispetto delle nuove modalità.

 

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria per l’Anno Scolastico 2020/2021 deve essere espressa per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali (compresa l’educazione civica) attraverso un giudizio descrittivo che supera il voto numerico (in base all’Ordinanza Ministeriale n. 172/2020).

Questo cambiamento, nonostante le recenti Linee Guida ministeriali, ha lasciato molti dubbi e incertezze nei docenti. Infatti, al di là delle informazioni a disposizione, le indicazioni concrete e autorevoli che possano supportare i docenti nel corretto utilizzo dei nuovi strumenti valutativi sono molto scarse.

Perciò, per fornire a docenti e dirigenti della scuola primaria tutto il supporto necessario, abbiamo organizzato un Webinar strutturato in 2 momenti:

  • Martedì 11 maggio 2021: Videolezione e Materiale didattico
    Da questo momento i partecipanti potranno consultare liberamente una Videolezione e tutto il materiale didattico (dispensa e slides di sintesi), per approfondire la tematica e preparare le eventuali domande da rivolgere alla relatrice.
    Al fine di consentire alla relatrice di analizzare le domande e poter rispondere in modo accurato, il termine per inviare i quesiti è fissato per venerdì 14 maggio 2021.
  • Martedì 18 maggio 2021 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00): Videoconferenza “L’Esperto Risponde”.
    Si tratta di un Webinar in diretta con la relatrice. Durante questa sessione in diretta la relatrice risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.
    La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.

Il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate) e presente sulla Piattaforma Sofia; può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 57567).

 

Come funziona il nostro Webinar?

Attraverso il nostro Webinar riceverà una formazione pratica, comodamente seduto davanti al proprio PC. Sono sufficienti soltanto una connessione a Internet e una cuffia con microfono (opzionale). È possibile accedere alla sessione live anche se si è fuori sede o in viaggio, utilizzando una semplice applicazione gratuita per smartphone.

La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile per tutti i partecipanti dal giorno successivo.

Ogni partecipante potrà formulare domande e ricevere risposte personalizzate direttamente dalla nostra esperta.

 

Perché partecipare?

  • Per imparare a orientarsi nell’utilizzo delle nuove modalità valutative, soprattutto per superare le incertezze del momento.
  • Per capire come connettere l’espressione dei livelli riferiti agli obiettivi di apprendimento e ai giudizi descrittivi.
  • Per capire come deve essere effettuata la valutazione in itinere.
  • Per dissipare ogni dubbio attraverso un confronto diretto e pratico con una delle maggiori esperte in materia che ha seguito, sin dalle fasi di avvio, l’iter parlamentare delle ultime norme in materia di valutazione.
  • Per ricevere il materiale didattico e le indicazioni elaborate dalla nostra esperta.
  • Al termine del Webinar i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione (4 ore di formazione).

Videolezione e materiale didattico disponibile da martedì 11 maggio 2021
(Contenuti video, slides e dispense disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato dei soli partecipanti)

  • Riferimenti Legislativi
  • La valutazione periodica e finale nella scuola primaria oltre il voto
  • Senso e significato dell’innovazione
  • Obiettivi di apprendimento e curricolo, livelli e giudizi descrittivi
  • La valutazione in itinere

 

Webinar in diretta “L’Esperto Risponde”: martedì 18 maggio 2021 (orario: 17.00 – 19.00)
(Videoconferenza in diretta con la relatrice)*

Nella sessione in diretta la relatrice risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti. I quesiti dei partecipanti dovranno essere inviati via email entro venerdì 14 maggio 2021.
*La registrazione video del Webinar sarà disponibile entro le 24 ore successive

Dott.ssa Loredana Leoni

Dott.ssa Loredana Leoni

Attualmente dirigente scolastica dell’IIS Schiapparelli-Gramsci di Milano, si occupa di formazione per il personale scolastico, in particolare su tematiche inerenti la progettazione dei curricoli e la valutazione. Si interessa di valutazione di sistema, degli apprendimenti e del personale.

Ha partecipato direttamente all’elaborazione della più recente normativa scolastica, in particolare l’autonomia scolastica, la valutazione del sistema, del personale e degli apprendimenti, l’inclusione e la formazione. È stata dirigente tecnica del MIUR.

Corsi di questo insegnante