Home / Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale - Cod. 10011506
Corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni e rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici, Segreteria Studenti e Referenti per l’Inclusione di ogni ordine e grado per supportarli nella creazione e attuazione del Protocollo di Accoglienza per gli alunni e gli studenti stranieri.
Attraverso le indicazioni operative della nostra esperta Sara Abbate, i partecipanti potranno individuare nell’immediato procedure e pratiche per l’inserimento (fasi dell’accoglienza, attività di facilitazione, misure dispensative e strumenti compensativi, figure e compiti dentro e fuori dall’Istituto) erealizzare in concreto azioni volteall’integrazione sul piano sia didattico che amministrativo e burocratico.
I partecipanti riceveranno anche modelli e schede pronte per l’uso tra cui: esempio di protocollo di accoglienza, scheda di rilevazione della biografia dell’alunno straniero, checklist per l’individuazione dei BES, Schede per facilitare il linguaggio dell’accoglienza, ecc.
L’Online Seminar è aggiornato alle ultime disposizioni del D.Lgs. 66/17.
Vantaggi e finalità
Al termine delle 4 lezioni ciascun Docente/Dirigente Scolastico sarà in grado di applicare precisi protocolli di accoglienza ed intervento per gli alunni e studenti stranieri.
La modalità Online Seminar consentirà ai partecipanti di non perdere neanche un’ora di lavoro, perché ciascuno di essi riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).
Lezione 1Protocollo di Accoglienza
Schede operative/materiali:
Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Lezione 2Mediazione linguistico-culturale
Lezione 3Teoria e pratica dell’educazione interculturale
Lezione 4Apprendimento e insegnamento dell’italiano come L2: princìpi di base
Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.