Loading...
Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale - Cod. 10011506 - Professional Academy

Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale - Cod. 10011506

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10011505) Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica
    1. file - Lezione 1 - Protocollo di Accoglienza
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 1
    3. file - Rilevazione Dati Biografici
    4. file - Bes Alunni stranieri
    5. file - Questionario intermedio lezione 1 (Reinviare i 4 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 2 (Cod. 10011505) Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica
    1. file - Lezione 2 - Mediazione linguistico-culturale
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 2
    3. file - Interventi tra mediatore e docente
    4. file - Questionario intermedio lezione 2 (Reinviare i 4 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 3 (Cod. 10011505) Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica
    1. file - Lezione 3 - Teoria e pratica dell'educazione interculturale
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 3
    3. file - Revisione interculturale delle discipline
    4. file - Fare intercultura a scuola
    5. file - Questionario intermedio lezione 3 (Reinviare i 4 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 4 (Cod. 10011505) Studenti Stranieri in classe: come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica
    1. file - Lezione 4 - Apprendimento e insegnamento dell'italiano come L2: princìpi di base
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 4
    3. file - Tabella sinottica: Scuole nel mondo
    4. file - Tabella: Stadi di apprendimento
    5. file - La didattica digitale e l’integrazione degli alunni e studenti stranieri. Opportunità, rischi e sfide. Suggerimenti operativi
    6. file - Questionario intermedio lezione 4 (Reinviare i 4 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)

Corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni e rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici, Segreteria Studenti e Referenti per l’Inclusione di ogni ordine e grado per supportarli nella creazione e attuazione del Protocollo di Accoglienza per gli alunni e gli studenti stranieri.

Attraverso le indicazioni operative della nostra esperta Sara Abbate, i partecipanti potranno individuare nell’immediato procedure e pratiche per l’inserimento (fasi dell’accoglienza, attività di facilitazione, misure dispensative e strumenti compensativi, figure e compiti dentro e fuori dall’Istituto) erealizzare in concreto azioni volteall’integrazione sul piano sia didattico che amministrativo e burocratico.

I partecipanti riceveranno anche modelli e schede pronte per l’uso tra cui: esempio di protocollo di accoglienza, scheda di rilevazione della biografia dell’alunno straniero, checklist per l’individuazione dei BES, Schede per facilitare il linguaggio dell’accoglienza, ecc.

L’Online Seminar è aggiornato alle ultime disposizioni del D.Lgs. 66/17.

Vantaggi e finalità

Al termine delle 4 lezioni ciascun Docente/Dirigente Scolastico sarà in grado di applicare precisi protocolli di accoglienza ed intervento per gli alunni e studenti stranieri.

La modalità Online Seminar consentirà ai partecipanti di non perdere neanche un’ora di lavoro, perché ciascuno di essi riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).

  • EFFICIENZA e CONCRETEZZA: ogni partecipante sarà supportato nell’applicazione concreta di tutte le fasi previste per l’inserimento ottimale degli alunni e dei studenti con BES.
  • FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: è Lei a decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta necessari per la partecipazione al seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: attraverso gli strumenti operativi pronti per l’uso e i consigli concreti per l’attuazione della didattica interculturale, i partecipanti saranno in grado di mappare i bisogni degli studenti e personalizzare le attività didattiche. Inoltre, potrà dissipare i Suoi dubbi e misurare il Suo grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’e-Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Lezione 1
Protocollo di Accoglienza

  • Che cosa è, quali sono le finalità, chi lo elabora
  • Organizzazione del protocollo:
    • Fase amministrativa e burocratica
    • Fase comunicativo-relazionale
    • Fase educativo-didattica
    • Fase sociale dei rapporti con il territorio
  • La normativa in tema di inserimento scolastico e accoglienza
  • Scuola e territorio
  • NOVITA’: quali misure sono state introdotte dai Decreti Attuativi per l’inclusione scolastica degli studenti stranieri?

Schede operative/materiali:

  • Esempio di protocollo di accoglienza
  • Scheda di rilevazione della biografia dell’alunno straniero
  • Checklist per l’individuazione dei BES

Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Lezione 2
Mediazione linguistico-culturale

  • Scuola e intercultura tra identità e diversità: strategie di intervento
  • Il ruolo del mediatore linguistico-culturale a scuola
  • Formazione dei docenti
  • Princìpi di comunicazione interculturale

Schede operative/materiali:

  • Checklist degli interventi da concordare tra mediatore e docente

Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Lezione 3
Teoria e pratica dell’educazione interculturale

  • L’educazione interculturale tra teoria e prassi
  • Elaborazione e revisione del curricolo in prospettiva interculturale
  • Didattica interculturale delle discipline: proposte operative
  • FOCUS PRATICO: cittadinanza, IUS SOLI e dibattiti attuali. Quali sono le indicazioni fondamentali per la scuola?

Schede operative/materiali:

  • Proposte operative per fare intercultura a scuola: giochi e itinerari formativi
  • Criteri e indicazioni per una revisione interculturale delle discipline

Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Lezione 4
Apprendimento e insegnamento dell’italiano come L2: princìpi di base

  • La biografia linguistica
  • Modalità organizzative e risorse della scuola
  • La comunicazione nella prima fase di inserimento
  • Valutazione formativa: tempi, modalità, strumenti
  • L’italiano come lingua dello studio

Schede operative/materiali:

  • Traccia operativa per la rilevazione della biografia linguistica
  • Schede per facilitare il linguaggio dell’accoglienza
  • Tipologia di test di valutazione
  • Strategie per “imparare ad imparare”

Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Dott.ssa Sara Abbate

Dott.ssa Sara Abbate

Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.

Corsi di questo insegnante