Loading...
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa come supporto alle difficoltà comunicative nella pratica educativa – Cod. 10020203 - Professional Academy

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa come supporto alle difficoltà comunicative nella pratica educativa – Cod. 10020203

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10020203) La Comunicazione Aumentativa e Alternativa come supporto alle difficoltà comunicative nella pratica educativa
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi lezione 1
    3. esame - Questionario intermedio lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10020203) La Comunicazione Aumentativa e Alternativa come supporto alle difficoltà comunicative nella pratica educativa
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di sintesi lezione 2
    3. esame - Questionario intermedio lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10020203) La Comunicazione Aumentativa e Alternativa come supporto alle difficoltà comunicative nella pratica educativa
    1. file - Lezione 3
    2. file - Carta dei diritti alla comunicazione
    3. file - Come creare un ambiente adatto alla comunicazione
    4. file - Come utilizzare le PECS
    5. file - Esempi quaderni mobili
    6. file - Esempi schede PECS da stampare
    7. file - Storia del Coronavirus
    8. file - Slide lezione 3
    9. esame - Questionario intermedio lezione 3
    10. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar), diviso in 3 lezioni, rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico, per imparare a utilizzare in classe la Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

I disturbi della comunicazione che emergono in età evolutiva, e non vengono adeguatamente trattati, interferiscono in modo considerevole con lo sviluppo, soprattutto nell’ambito cognitivo e relazionale. È dunque fondamentale trovare modalità che consentano di riattivare precocemente interazioni comunicative funzionali.

In questo senso, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un intervento prezioso, non solo per prevenire un ulteriore impoverimento comunicativo, ma anche per dare la possibilità di esprimersi a chi non può farlo nei modi canonici (verbalmente e oralmente).

La CAA è un’area della pratica clinica che mira a compensare la disabilità temporanea o permanente di bambini e adulti con bisogni comunicativi complessi attraverso l’uso di un sistema flessibile e su misura per ogni utente.
Uno dei più noti e utilizzati strumenti di CAA è il sistema di scrittura in simboli, che viene utilizzato in moltissimi contesti, tra cui:

  • Disabilità di sviluppo
  • Paralisi cerebrale infantile
  • Disabilità intellettive
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Late talkers

La CAA è utile anche per facilitare i testi degli studenti stranieri e in generale per favorire l’inclusione e l’autonomia di chi non riesce a esprimersi.
L’obiettivo è stimolare e utilizzare canali di comunicazione alternativi a quello verbale: nell’immaginario della CAA c’è un bambino che oggi non comunica e “domani” riuscirà a ordinare il suo piatto preferito al ristorante.

Il nostro Online Seminar parte dalle nozioni teoriche della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, per poi focalizzarsi sugli ambiti applicativi e gli strumenti da utilizzare in aula.

N.B. La CAA è un approccio da cucire in modo diverso su ogni studente che ne ha bisogno, per questo motivo è fondamentale che ogni docente la conosca e la sappia applicare in aula, e che questo compito non sia limitato all’insegnante di sostegno.

Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 52083).

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni (dispense, slides di sintesi, indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 52083).
  • Potrà accedere al materiale didattico stando comodamente davanti al Suo PC.
  • Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrà a disposizione tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).

 

Quali sono gli obiettivi del corso?

  • Imparare a utilizzare gli strumenti della CAA (tabelle di comunicazione, libri personalizzati, VOCA’s, passaporto, ecc.), per stimolare gli alunni che non possono esprimersi in modo convenzionale a comunicare in modo alternativo.
  • Capire come inquadrare le disabilità della comunicazione (disturbo del linguaggio, dello spettro autistico, disabilità intellettive, dello sviluppo, ecc.) e programmare interventi ad hoc in funzione delle necessità del singolo studente.
  • Le indicazioni pratiche, le schede operative e gli strumenti applicativi elimineranno ogni Suo dubbio sulla corretta applicazione della CAA in classe e Le forniranno spunti per creare strumenti ad hoc, come schede mobili personalizzate, passaporto e vocabolario per i suoi studenti.
  • Oltre ad avere un canale alternativo per comunicare con gli alunni (in presenza o meno di disabilità), imparerà a facilitare i testi per gli studenti stranieri che non hanno totale padronanza della lingua italiana, anche in un’ottica inclusiva.
  • Attraverso i consigli della nostra esperta sarà in grado di garantire ai Suoi studenti la continuità didattica tra i diversi gradi scolastici (ad esempio, attraverso il Passaporto Personale per la Comunicazione).
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo.
  • Alla fine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).

Prima Lezione 
Introduzione ai fondamenti della CAA

  • La CAA: cos’è e a cosa serve
  • Destinatari ed evoluzione della CAA
  • La CAA come strumento per la continuità didattica tra i diversi cicli di scuola: il passaporto

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
Inquadramento e ambiti applicativi per l’utilizzo della CAA

  • Disturbo del linguaggio e fonetico-fonologico
  • Disturbo della fluenza e della comunicazione sociale
  • Disturbo dello spettro autistico e aprassia del linguaggio
  • CAA per persone con disabilità di sviluppo
  • Paralisi cerebrale infantile e disabilità intellettive
  • Late talkers
  • Studenti stranieri
  • Dall’infanzia all’adolescenza: interventi di CAA sugli adulti

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezione 
Strumenti di CAA

  • PECS e VOCAs
  • Tecnologie assistite e Isaac Italy
  • Esempi di schede e suggerimenti su come crearle
  • Indicazioni per creare quaderni e schede mobili personalizzate sulle reali esigenze del singolo studente
  • Suggerimenti su app e siti dove trovare materiale già pronto
  • Come creare un ambiente predisposto alla comunicazione e un contesto accogliente e facilitante per l’utente in difficoltà
  • Vocabolario dei gesti, quaderno dei resti, libro personalizzato, tabelle di comunicazione: cosa sono e come utilizzarli
  • La CAA come strumento di inclusione

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

Dott.ssa Emanuela Di Tommaso

Dott.ssa Emanuela Di Tommaso

Psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia, disturbi di personalità. Membro panel multiprofessionale presso l’Istituto Superiore della Sanità per l’elaborazione di linee guida sulla diagnosi e il trattamento dello spettro autistico in tutte le età della vita. Docente psicologo presso il Ministero della Difesa.

Corsi di questo insegnante