Loading...
Articoli blog categoriaScuola - Professional Academy

Scuola



Coding Unplugged: come introdurre il pensiero computazionale nella scuola dell’infanzia e primaria, senza utilizzare il computer

Professional Academy Scuola

Corso propedeutico online, accreditato MIUR e costituito da 4 lezioni (dispense, videotutorial, slides, esempi, esercitazioni, questionari intermedi), per accompagnare i docenti della scuola dell’infanzia e primaria nello sviluppo di progetti didattici di coding e pensiero computazionale eseguibili senza necessariamente utilizzare i dispositivi elettronici. Quota d’iscrizione individuale: € 79,00 (IVA esente) OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per […]

+ Continua

Costruire se stessi un pezzo alla volta: lavorare a scuola su inclusione e personalizzazione

Professional Academy Scuola

Il WebLab è un laboratorio online accreditato MIUR (4 ore) rivolto a docenti, educatori e insegnanti per apprendere come realizzare un progetto di INCLUSIONE e PERSONALIZZAZIONE volto a sensibilizzare i bambini sulle loro caratteristiche peculiari e sulla loro unicità. Si tratta di un laboratorio didattico in modalità online, in cui è possibile interagire in diretta […]

+ Continua

MINDFULNESS A SCUOLA: una tecnica efficace per gestire conflitti e favorire l’attenzione

Professional Academy Scuola

Come faccio a gestire un alunno con problemi comportamentali in classe? Come posso “costruire” rapporti e relazioni non conflittuali? Come posso lavorare sulla consapevolezza di sé e del proprio corpo, con alunni molto piccoli (3 – 6 anni)? Queste esigenze, espresse nel corso degli ultimi mesi da molti docenti che hanno frequentato i nostri corsi di […]

+ Continua

Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) per l’AS 2021/22: indicazioni operative e format pronti per l’uso

Professional Academy Scuola

In questi primi giorni dell’anno scolastico tutti i docenti sono alle prese con la progettazione delle UDA (Unità di Apprendimento), strumento principale della didattica per competenze. Impostando correttamente le UDA è possibile individuare le tematiche, identificare le competenze, scegliere la tipologia di prove a cui sottoporre gli studenti e definire i criteri di valutazione. I […]

+ Continua

Accoglienza, emozioni, scatola delle meraviglie: spunti preziosi del WebLab “I colori e le emozioni”

Professional Academy Scuola

È possibile emozionarsi durante un laboratorio online? È possibile realizzare qualcosa di pratico e coinvolgente da proporre anche ai nostri alunni a scuola? Il 9 settembre 2021, durante il laboratorio online (WebLab) “I colori e le emozioni” condotto da Viola Messori, circa 70 docenti di ogni parte d’Italia si sono confrontati su alcune tematiche fondamentali: […]

+ Continua

Mindfulness: come applicarla a scuola per risolvere i conflitti, ridurre lo stress e migliorare la concentrazione

Professional Academy Scuola

Il WebLab è un laboratorio online accreditato MIUR (4 ore) rivolto a docenti, educatori e insegnanti per apprendere come risolvere le situazioni conflittuali, gestire lo stress e gli stati emozionali, migliorare la concentrazione, al fine di migliorare le relazioni tra pari e tra studenti e adulti di riferimento. Si tratta di un laboratorio didattico in […]

+ Continua

Alunni e studenti con BES: come redigere e attuare il Protocollo di Accoglienza ad inizio anno?

Professional Academy Scuola

La programmazione delle azioni organizzative e delle strategie didattiche per l’accoglienza degli alunni e degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) è una delle prime e più importanti attività da svolgere all’inizio del nuovo anno scolastico. Lo strumento a supporto di questo percorso è il Protocollo di Accoglienza, un documento che deve essere deliberato dal […]

+ Continua

I COLORI e le EMOZIONI – Dagli albi illustrati alla scatola delle meraviglie (laboratorio online da applicare a scuola)

Professional Academy Scuola

L’inizio della scuola produce un turbinio di emozioni: quelle dei bimbi, quelle delle famiglie (cariche di aspettative, timori, speranze per i loro figli) e quelle degli educatori e dei docenti che si dovranno occupare dell’accoglienza. Il riconoscimento e lo sviluppo delle emozioni sta assumendo un’importanza sempre più centrale nell’offerta formativa. L’intelligenza emotiva può essere stimolata […]

+ Continua

Il compito autentico: definizioni e suggerimenti per i docenti

Professional Academy Scuola

Ogni Istituzione Scolastica, nella stesura del PTOF, da un canto, in relazione ai bisogni della propria utenza, è chiamata a individuare esperienze promozionali per la formazione della persona – che indico con l’espressione “Esperienze formative”, capaci di rispondere alla pluralità delle dimensioni della persona stessa – e dall’altro deve organizzare le proposte che il territorio […]

+ Continua

Dagli albi di Tullet al dettato grafico: laboratorio online creativo ed esperienziale

Professional Academy Scuola

Gli albi illustrati di Hervé Tullet hanno una potenza comunicativa che va oltre l’utilizzo delle parole: i suoi libri, infatti, spesso non ne hanno o ne hanno pochissime, eppure dalle sue pagine possono partire infinite esperienze creative e laboratoriali, adatte soprattutto ai primi anni di scolarizzazione. Durante la scuola dell’infanzia e la scuola primaria i […]

+ Continua