Loading...
Articoli blog categoriaScuola - Professional Academy

Scuola



Didattica digitale: attuarla senza una progettazione strutturata è rischioso

Professional Academy Scuola

Lezioni a distanza, scuola in cloud, didattica digitale, distance learning, webinar, classi virtuali. Improvvisamente questi concetti, già conosciuti nel mondo business da anni, diventano urgenti, impellenti, necessari anche per la riorganizzazione delle attività didattiche e per la loro continuità, ai tempi del coronavirus. Oltre alle conseguenze possibili causate dalla temporanea interruzione delle attività, ci sono […]

+ Continua

Coding e pensiero computazionale: perché è fondamentale insegnarli già dalla scuola dell’infanzia

Professional Academy Scuola

Entro il 2022 il coding sarà obbligatorio in ogni scuola dell’infanzia e primaria (Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019) in conformità alle Indicazioni nazionali per il curricolo. Inserire gradualmente la programmazione informatica, elettronica e robotica all’interno delle attività scolastiche significa non solo allinearsi a un preciso obbligo di legge, ma soprattutto favorire l’alfabetizzazione delle […]

+ Continua

Il carico cognitivo nella Didattica a Distanza (DAD e DID)

Professional Academy Scuola

L’assenza di competenze digitali pre-pandemia è la concausa principale di quello che possiamo definire il risvolto negativo maggiore che abbiamo avuto durante l’emergenza sanitaria: il carico cognitivo che ci siamo trovati ad affrontare. Il carico cognitivo è stato spesso confuso con una quantità eccessiva di compiti assegnati, in modalità sincrona o asincrona, agli alunni confinati […]

+ Continua

Coding e pensiero computazionale: come applicarli in classe a scopo educativo e didattico – Corso Accreditato (30 ore)

Professional Academy Scuola

All’interno del mondo scolastico, e non solo, il coding rappresenta il linguaggio del futuro: la società in cui vivremo sarà sempre più tecnologica e sviluppare abilità di programmazione sarà fondamentale non solo per governare le macchine e comprenderne meglio il funzionamento, ma anche per pensare in maniera critica, in un’ottica di cooperazione e problem solving, e dunque […]

+ Continua

Come valutare e certificare le competenze tenendo conto della DAD e della L. 126/20 (Conv. Decreto Agosto)

Professional Academy Scuola

Oltre ad un modo totalmente nuovo di fare didattica, i docenti stanno per trovarsi di fronte ad un’altra importante sfida:  la valutazione delle competenze rispetto alle attività didattiche svolte anche a distanza. Rotti gli schemi del modo tradizionale di fare didattica, già alla fine del primo quadrimestre i docenti devono essere in grado di fornire […]

+ Continua

Studenti stranieri ed inclusione: come rendere effettive ed attuabili le misure indicate nel Protocollo di Accoglienza?

Professional Academy Scuola

Il Protocollo di Accoglienza è un documento che viene deliberato dal Collegio docenti. Contiene criteri, princìpi, indicazioni e strategie riguardanti l’iscrizione e l’inserimento degli alunni stranieri e definisce i compiti ed i ruoli degli operatori scolastici. Inoltre, traccia le diverse possibili fasi dell’accoglienza e le attività di facilitazione per l’apprendimento della lingua italiana. Il Protocollo […]

+ Continua

PDP (Piano Didattico Personalizzato) come redigerlo, implementarlo e rivederlo entro novembre 2020?

Professional Academy Scuola

La compilazione e l’aggiornamento del PDP (Piano Didattico Personalizzato, previsto per tutti gli alunni e studenti con BES, come indicato dalla L. 170/2010) è uno dei primi compiti previsti per l’avvio di ogni anno scolastico. Il PDP va progettato e consegnato alle segreterie scolastiche e ai genitori entro il 30 novembre di ogni anno. Per […]

+ Continua

Piano Accoglienza e Inclusione Studenti Stranieri: come attuare concretamente le nuove Linee Guida MIUR

Professional Academy Scuola

Secondo le recenti Linee Guida MIUR per la Didattica Digitale Integrata (DDI), previste dal Piano per la ripresa di settembre, ciascun Istituto dovrà dotarsi, capitalizzando l’esperienza maturata durante i mesi di chiusura, di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata. L’attivazione dei percorsi della didattica a distanza (DAD) durante l’emergenza COVID-19 ha reso sempre […]

+ Continua

Studenti con problemi emotivi e comportamentali: come gestirli in classe

Professional Academy Scuola

Quante volte Le è capitato di dover affrontare un bullo? O di doversi relazionare con uno studente con disturbi d’ansia, alimentari o di depressione? Ogni classe è composta da studenti eterogenei che, in misura e numero diversi a seconda dei casi, manifestano problemi emotivi e comportamentali difficili da gestire nella quotidianità dell’ambiente scuola. In questi […]

+ Continua