Loading...
Articoli blog categoriaScuola - Professional Academy

Scuola



La didattica laboratoriale

Augusto Boschetto Scuola

Il laboratorio è comunemente inteso come spazio attrezzato, utilissimo nella scuola. In realtà questa accezione è limitativa e rischia di condurre ad una considerazione errata: se la scuola non è fornita di laboratori, non può essere svolta una didattica laboratoriale. Il laboratorio è un’aula attrezzata con volumi, documenti, strumenti, arredi, spazi idonei, materiali e sussidi […]

+ Continua

Essere insegnante oggi. Avere cura e farsi carico dell’altro e sé stesso per fronteggiare difficoltà e disagi.

Augusto Boschetto Scuola

Il fil rouge che unisce le considerazioni che andremo analizzando, vede la cura come dimensione fondamentale dell’uomo e dell’esserci: è la cura che guida il cammino dell’uomo e lo accompagna nelle scelte personali e relazionali. La cura è intesa non solo come capacità di “farsi carico dell’altro, ma anche e soprattutto di se stesso“, allo scopo di fronteggiare malattie […]

+ Continua

Quali sono i fattori che ci fanno apprendere?

Augusto Boschetto Scuola

Si possono identificare 3 ordini di fattori: Identificazione e proiezione; La sperimentazione; Il legame interpersonale e sociale. L’apprendimento avviene sicuramente per l’identificazione dell’allievo con il formatore. Apprendiamo per imitazione di un soggetto che investiamo affettivamente, per amore o per invidia di qualcuno che consideriamo migliore, più sapiente, più colto di noi. Questo soggetto non è necessariamente una persona, ma più […]

+ Continua

PDP per alunni e studenti con BES: come redigerlo e renderlo attuativo entro novembre 2019?

Augusto Boschetto Scuola

Entro il 30 novembre 2019 il Piano Didattico Personalizzato (PDP), previsto per tutti gli alunni e gli studenti con BES (come indicato dalla L. 170/10) deve essere redatto e consegnato alle segreterie e ai genitori. Il PDP è lo strumento principale per l’individuazione e la personalizzazione della didattica, ma affinché la sua redazione non si riduca ad un […]

+ Continua

La correlazione tra emozioni e tipologie di comportamenti

Augusto Boschetto Scuola

Secondo l’approccio socio-costruttivista, le emozioni complicano e diversificano il comportamento umano e quest’ultimo dipende da come l’individuo interpreta la sua relazione con l’ambiente. Secondo Vygotskij, tutte le forme in cui si sviluppa tale interazione sono la base per il comportamento emotivo. Già dall’origine delle emozioni, dalle forme istintive del comportamento, si può intuire che esse […]

+ Continua

L’importanza dell’individuazione precoce dei DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento)

Augusto Boschetto Scuola

Per individuare un alunno con potenziale DSA, di qualsiasi tipo di disturbo specifico si tratti, come sottolineato dalle Linee Guida, allegate al Decreto n. 5669/2011 applicativo della L. 170/2010, in una prima fase può bastare una attenta osservazione da parte degli insegnanti nei vari ambiti di apprendimento che possono rivelare il disturbo. La diagnosi di […]

+ Continua

Come progettare l’attività didattica dell’A.S. 2019/20 con le Unità di Apprendimento (UdA)?

Augusto Boschetto Scuola

Le Unità di Apprendimento (UdA) sono lo strumento principale per la progettazione didattica per competenze. Nella loro costruzione è necessario: Individuare i compiti autentici o il prodotto finale, che consenta l’utilizzazione delle conoscenze e abilità apprese e le trasformi in competenza. Identificare le competenze prevalenti e concorrenti delle discipline. Condividere con i docenti interessati le […]

+ Continua

Protocollo Accoglienza BES: che cosa cambia con le modifiche al D.Lgs. 66/17 in vigore già dal 12 settembre 2019?

Augusto Boschetto Scuola

Una delle prime attività che i docenti e i dirigenti sono chiamati a svolgere all’inizio di ogni anno scolastico è la programmazione delle azioni organizzative e delle strategie didattiche per l’accoglienza degli alunni e degli studenti con i Bisogni Educativi Speciali (BES). N.B. Quest’anno il Protocollo e tutte le altre attività volte all’accoglienza e all’inclusività […]

+ Continua