Loading...
Articoli blog categoriaScuola - Professional Academy

Scuola



La correlazione tra emozioni e tipologie di comportamenti

Augusto Boschetto Scuola

Secondo l’approccio socio-costruttivista, le emozioni complicano e diversificano il comportamento umano e quest’ultimo dipende da come l’individuo interpreta la sua relazione con l’ambiente. Secondo Vygotskij, tutte le forme in cui si sviluppa tale interazione sono la base per il comportamento emotivo. Già dall’origine delle emozioni, dalle forme istintive del comportamento, si può intuire che esse […]

+ Continua

L’importanza dell’individuazione precoce dei DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento)

Augusto Boschetto Scuola

Per individuare un alunno con potenziale DSA, di qualsiasi tipo di disturbo specifico si tratti, come sottolineato dalle Linee Guida, allegate al Decreto n. 5669/2011 applicativo della L. 170/2010, in una prima fase può bastare una attenta osservazione da parte degli insegnanti nei vari ambiti di apprendimento che possono rivelare il disturbo. La diagnosi di […]

+ Continua

Come progettare l’attività didattica dell’A.S. 2019/20 con le Unità di Apprendimento (UdA)?

Augusto Boschetto Scuola

Le Unità di Apprendimento (UdA) sono lo strumento principale per la progettazione didattica per competenze. Nella loro costruzione è necessario: Individuare i compiti autentici o il prodotto finale, che consenta l’utilizzazione delle conoscenze e abilità apprese e le trasformi in competenza. Identificare le competenze prevalenti e concorrenti delle discipline. Condividere con i docenti interessati le […]

+ Continua

Protocollo Accoglienza BES: che cosa cambia con le modifiche al D.Lgs. 66/17 in vigore già dal 12 settembre 2019?

Augusto Boschetto Scuola

Una delle prime attività che i docenti e i dirigenti sono chiamati a svolgere all’inizio di ogni anno scolastico è la programmazione delle azioni organizzative e delle strategie didattiche per l’accoglienza degli alunni e degli studenti con i Bisogni Educativi Speciali (BES). N.B. Quest’anno il Protocollo e tutte le altre attività volte all’accoglienza e all’inclusività […]

+ Continua

Il customer care: come curare il cliente in tutte le fasi (dalla decisione di acquisto all’assistenza post vendita)

Augusto Boschetto Azienda

Senza clienti non ci sono prodotti o servizi. Senza prodotti o servizi non esiste nemmeno l’azienda che li produce o li offre. Eppure spesso, nella quotidianità delle prassi lavorative, il cliente, punto focale di ogni attività, viene messo in secondo piano. Questo è, a mio avviso, un errore imperdonabile. Un cliente che chiama e chiede […]

+ Continua