Home / Protocollo di Accoglienza e Piano di inclusione per gli alunni e studenti con BES - Cod. 10005420
Protocollo di Accoglienza e Piano di inclusione per gli alunni e studenti con BES - Cod. 10005420
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
- Lezione 1 (Cod. 10005419)_Protocollo di Accoglienza e Piano di Inclusione per gli alunni e studenti con BES
- video - Video 1_Introduzione
- video - Video 2_La normativa
- video - Video 3_Difficoltà, disturbi, BES
- video - Video 4_Che cosa va esteso ai BES?
- file - Lezione 1_Dispensa
- file - Lezione 1_Slide di sintesi
- file - Allegato 1_Scheda di osservazione alunni e studenti con BES
- file - Allegato 2_PDP BES DSA
- esame - Lezione 1_Questionario Intermedio
- Lezione 2 (Cod. 10005419)_Protocollo di Accoglienza e Piano di Inclusione per gli alunni e studenti con BES
- video - Video 1_Introduzione
- video - Video 2_Protocollo di intervento
- video - Video 3_Focus Prove Invalsi
- video - Video 4_Protocollo di Intervento_Seconda Parte
- video - Video 5_Il Piano di Inclusione
- video - Video 6_Il Piano di Inclusione da allegare al PTOF
- video - Video 7_Come comporre il Piano di Inclusione
- file - Dispensa Lezione 2
- file - Slide di sintesi
- file - Esempio di Piano di Inclusione
- file - Scheda rilevazione BES
- file - Esempio PAI
- file - Checklist aspetti organizzativi
- file - Checklist cultura inclusiva
- esame - Lezione 2_Questionario Intermedio
- Lezione 3 (Cod. 10005419)_Protocollo di Accoglienza e Piano di Inclusione per gli alunni e studenti con BES
- video - Video 1_Inserimento, integrazione, inclusione
- video - Video 2_Intelligenza emotiva
- video - Video 3_Formare classi equieterogenee
- video - Video 4_Curare i rapporti con le famiglie
- video - Video 5_Chi fa cosa e quando
- video - Video 6_Stili di insegnamento, stili di apprendimento
- file - Slide di sintesi
- file - Dispensa
- file - Allegato_PATTO FORMATIVO SCUOLA-FAMIGLIA
- file - Allegato_Checklist docente inclusivo
- file - Allegato_Checklist didattica inclusiva
- file - Allegato_Linee guida ministeriali
- esame - Lezione 3_Questionario Intermedio
- Lezione 4 (Cod. 10005419)_Protocollo di Accoglienza e Piano di Inclusione per gli alunni e studenti con BES
- video - Video 1_Il concetto di personalizzazione
- video - Video 2_Le competenze dell'insegnante inclusivo
- video - Video 3_Metodologie efficaci nella classe inclusiva
- file - Lezione 4_Dispensa
- file - Lezione 4_Slide di sintesi
- esame - Lezione 4_Questionario intermedio
- esame - Questionario di gradimento
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 lezioni, disponibili su portale web dedicato, per favorire l’inclusione a scuola degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES).
Il corso parte da un’introduzione al tema dei Bisogni educativi speciali: vengono illustrati riferimenti normativi, livelli di prevenzione e ambiti di intervento. In seguito, si analizzano procedure e iniziative da adottare a scuola per favorire l’inclusione degli alunni. Vengono poi messe in evidenza strategie per accompagnare e sostenere l’apprendimento. L’ultima parte è dedicata all’analisi di strategie didattiche inclusive da utilizzare in classe a seconda delle specifiche esigenze.
A poche settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico 2023/24, tutti i docenti sono chiamati a predisporre l’accoglienza degli alunni con BES.
I dubbi sono tanti, tuttavia la programmazione delle azioni non deve essere improvvisata. Il Protocollo di Accoglienza supporta questo percorso e individua procedure necessarie per l’inserimento (fasi dell’accoglienza, attività di facilitazione, misure dispensative e strumenti compensativi, figure e compiti dentro e fuori dall’Istituto).
Per un effettivo progetto d’integrazione bisogna realizzare azioni concrete, tenendo conto anche dei nuovi documenti PIA e PAI, una priorità di inizio anno scolastico.
Per queste ragioni abbiamo realizzato un Online Seminar (corso pratico online), con lo scopo di supportare i Dirigenti Scolastici, il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto a predisporre precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici.
Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 86261) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?
- L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
- Non appena il corso verrà attivato sul proprio account personale, il partecipante potrà accedere a tutto il materiale didattico senza alcun vincolo o limite temporale. Potrà così organizzare la formazione in base alle proprie esigenze.
- Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 86261).
- Le lezioni resteranno in Suo possesso per sempre e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
- Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
- Potrà dissipare ogni dubbio, rivolgendo quesiti direttamente alle relatrici, che Le risponderanno nella lezione successiva.
- Potrà utilizzare pratici modelli editabili per ogni specifica Sua esigenza.
Quali benefici si ottengono partecipando al nostro Online Seminar?
- Sarà supportato nell’applicazione di precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici.
- Riceverà strumenti applicativi come checklist, griglie di rilevazione specifiche, modelli di PDP e Piano d’Inclusione d’Istituto, esempi di progettazioni didattiche mirate, ecc.
- Dissiperà ogni dubbio applicativo sul PAI e sul PIA attraverso l’ausilio dell’appendice “PAI e PIA: chiarimenti e disposizioni per gli alunni con BES e disabilità”.
- Comprenderà cosa fare concretamente attraverso i consigli pratici delle nostre relatrici.
- Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
- Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
- Attestato di partecipazione finale (15 ore di formazione).
Prima Lezione
BES: definizione, prevenzione e intervento
- Sintesi normativa aggiornata
- I BES: disabilità, DSA, ADHD, funzionamento cognitivo limite, svantaggio socio-economico-linguistico-culturale
- Disagi, difficoltà, bisogni educativi
- Livelli di prevenzione e intervento
- Quali strumenti applicare?
Strumenti pratici
- Modello di PDP per BES e DSA editabile e personalizzabile
- Scheda di osservazione alunni con BES
Videolezione, Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione
Seconda Lezione
L’azione a livello della scuola
- Il protocollo di accoglienza e di intervento
- Scheda analitica: chi fa cosa e quando?
- Come sviluppare una cultura inclusiva
- Come elaborare il Piano Annuale per l’Inclusività di Istituto?
- Un nuovo organismo: il GLI
Strumenti pratici
- Scheda per il check-up degli aspetti organizzativi e culturali
- Scheda di rilevazione alunni con Bisogni Educativi Speciali
- Modello di Piano Annuale di Inclusività di Istituto
- Simulazione di Piano Annuale di inclusività di Istituto
Videolezione, Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione
Terza Lezione
Strategie di accompagnamento e motivazione
- Dall’inserimento all’inclusione
- Accoglienza, ascolto, accompagnamento
- Stili di apprendimento, stili cognitivi
- Lavorare in classe con tutti gli alunni
Strumenti pratici
- Modello di Patto di corresponsabilità scuola-famiglia
- Scheda di rilevazione della didattica inclusiva del Consiglio di Classe
- Scheda di autovalutazione per il docente
Videolezione, Dispensa, Slides di sintesi e test di autovalutazione
Quarta Lezione
Strategie didattiche inclusive
- Individualizzare e personalizzare: la didattica inclusiva
- La classe inclusiva e l’insegnante facilitatore
- Personalizzare e individualizzare nella pratica didattica
Videolezione, Dispensa, Slides di sintesi e test di autovalutazione
Dott.ssa Laura Barbirato

Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
Corsi di questo insegnante
- Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l'A.S. 2024/25 - Cod. 10016415
- Protocollo di Accoglienza e Piano di Inclusione per gli alunni e studenti con BES - Cod. 10005423
- Studenti con disturbi del comportamento: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe - Cod. 10007513
- Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l'A.S. 2024/25 - Cod. 10016414
- Protocollo di Accoglienza e Piano di Inclusione per gli alunni e studenti con BES - Cod. 10005422
- DSA & ADHD in classe: dall'individuazione precoce all'intervento efficace - Cod. 50000106
- Studenti con disturbi del comportamento: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe - Cod. 10007512
- Kit Progettazione Format UDA (in Power Point) per prepararsi alla prova orale del Concorso a cattedra Infanzia e Primaria - Cod. 20005602
- Il nuovo PEI 2023: dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l'A.S. 2023/24 - Cod. 10016413
- Protocollo di Accoglienza e Piano di Inclusione per gli alunni e studenti con BES - Cod. 10005421
- La gestione dei comportamenti dirompenti in classe - Cod. 20006501
- Il nuovo PEI 2023: dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2023/24 - Cod. 10016412
- Protocollo di Accoglienza e Piano di inclusione per gli alunni e studenti con BES - Cod. 10005420
- Studenti con disturbi del comportamento: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe - Cod. 10007511
- Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali – Cod. 10021302
- Come insegnare l'Educazione Civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali - Cod. 10021303
- La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES - Cod. 10014004
- I disturbi generalizzati dello spettro autistico:dalla diagnosi all’inclusione scolastica – Cod. 10009009
- Studenti con disturbi del comportamento: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe - Cod. 10007509
- Kit Progettazione Format UDA (in Power Point) per prepararsi alla prova orale del Concorso a cattedra Infanzia e Primaria - Cod. 20005601
- Protocollo di Accoglienza e Piano di Inclusione per gli alunni e studenti con BES - Cod. 10005419
- Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile – Cod. 10002514
- DSA & ADHD in classe: dall'individuazione precoce all'intervento efficace - Cod. 50000104
- Studenti con disturbi del comportamento: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe - Cod. 10007510
- Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 66/17 - Cod. 10005411
- Master Online DSA & ADHD: Master di formazione specialistico online in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD - Cod. 50000103
- Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile - Cod. 10002512
- Come insegnare l'educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali - Cod. 10021301
- DSA & ADHD in classe: dall’individuazione precoce all’intervento efficace - Cod. 50000105
- Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 96/19 - Cod. 10005412
- Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile - Cod. 10002513
- Rischio STRESS e BURNOUT nell’insegnamento: strategie di prevenzione e gestione - 10006101
- I disturbi generalizzati dello spettro autistico:dalla diagnosi all’inclusione scolastica - Cod. 10009008

Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
- Aprire i singoli file in ordine di apparizione;
- Svolgere il test intermedio (se previsto);
- Cliccare sul pulsante “Completata – Next” posto in basso a destra.
Dopo aver aperto tutti i file della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL