Loading...
Come insegnare l'Educazione Civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali - Cod. 10021303 - Professional Academy

Come insegnare l'Educazione Civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali - Cod. 10021303

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10021301) Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali
    1. video - Videolezione 1
    2. file - Lezione 1
    3. file - Slide di sintesi lezione 1
    4. file - Questionario intermedio lezione 1 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 2 (Cod. 10021301) Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali
    1. file - Lezione 2
    2. file - Agenda 2030 ONU
    3. file - Storia e struttura ONU
    4. file - D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112
    5. file - Costituzione italiana titolo V
    6. file - Slide di sintesi lezione 2
    7. file - Questionario intermedio lezione 2 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 3 (Cod. 10021301) Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. file - Allegato 1 integrazioni PTOF
    4. file - Allegato 2 progetto facilitatori democrazia
    5. file - Questionario intermedio lezione 3 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 4 (Cod. 10021301) Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di sintesi lezione 4
    3. file - Questionario intermedio lezione 4 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 5 (Cod. 10021301) Come insegnare l’educazione civica nel rispetto della Legge 92/19 e delle Linee Guida Ministeriali
    1. file - Lezione 5
    2. file - Slide di sintesi lezione 5
    3. file - Questionario intermedio lezione 5 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
    4. file - Curricolo verticale educazione cittadinanza
    5. file - Educazione civica scuola infanzia
    6. file - Educazione stradale scuola infanzia
    7. file - Educazione stradale scuola primaria
    8. file - Educazione stradale scuola secondaria I grado
    9. file - Educazione stradale scuola secondaria II grado
    10. esame - Questionario di gradimento

Progettare, osservare, valutare e documentare le attività di Educazione Civica è un compito tutt’altro che semplice.

Dal 2021 l’insegnamento è obbligatorio in tutte le scuole. Nonostante questo, le problematiche emerse hanno confermato la difficoltà a rapportarsi tra gruppi di docenti, lavorare per competenze, valutare in modo collegiale.

Ogni scuola ha l’obbligo di individuare (se ancora non l’ha fatto) un team di docenti e un responsabile competente per il coordinamento di questo insegnamento, nonché revisionare i curricoli d’istituto per adeguarli alle nuove disposizioni, coerentemente con le Linee Guida Ministeriali del 22 giugno 2020.

L’Educazione Civica è una materia trasversale con voto autonomo, il suo insegnamento deve avvenire in contitolarità durante le ore di altre discipline con le quali è possibile rinvenire una coincidenza di argomenti (es. storia e geografia) e proprio per questo richiede una verifica e un aggiornamento del PTOF.

Anche se reduci da un anno scolastico di sperimentazione e confronto, i docenti stanno manifestando diversi dubbi in merito a cosa dovranno insegnare ai loro alunni e a quali modalità prediligere.

La riforma, inoltre, presenta diverse criticità irrisolte, che vanno affrontate nel corso di quello che sarà un altro anno scolastico difficile per tutti.

  • Cosa si insegna nelle ore di Educazione Civica?
  • Come aggiornare i curricoli di istituto?
  • Come individuare il personale docente a cui affidare la materia?
  • Chi è chiamato a verificare l’attuazione dell’educazione civica nella scuola?
  • In che modo conciliare l’insegnamento delle diverse tematiche indicate nelle Linee Guida ministeriali del 22 giugno 2020?
  • In che modalità avviene la valutazione?
  • La valutazione del comportamento dovrà tener conto delle competenze in educazione civica?

Per fornirLe un supporto pratico e strumenti concreti utili a pianificare e svolgere al meglio le ore di educazione civica in aula, La invitiamo a iscriversi al nostro Online Seminar.

Si tratta di un corso online accreditato MIUR (15 ore formative) presente sulla Piattaforma Sofia e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente (Codice Identificativo: 63663). 

 

Che cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso di formazione costituito da 5 lezioni (dispense, slides, esempi e test intermedi) disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
  • Si tratta di un corso online accreditato MIUR (15 ore formative) presente sulla Piattaforma Sofia e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente (Codice Identificativo: 63663).
  • Il materiale è interamente scaricabile e resterà in Suo possesso per sempre!
  • Il materiale didattico potrà essere letto, studiato e consultato in qualsiasi momento. E’ interamente disponibile da subito.

 

Vantaggi e finalità

In sole 5 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul proprio PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • Avrà una panoramica sulla legge n. 92 del 20 agosto 2019 e le Linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’educazione civica e indicazioni pratiche per applicare correttamente la normativa.
  • Imparerà a progettare il curricolo di educazione civica secondo l’ordine e il grado scolastico di riferimento (scuola dell’infanzia, primaria o secondaria).
  • Riceverà indicazioni e spunti pratici per sviluppare i punti fondamentali dell’insegnamento dell’educazione civica (costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale).
  • Otterrà indicazioni per pianificare il monte ore in contitolarità con le altre materie.
  • Imparerà a valutare correttamente secondo i criteri indicati nel PTOF.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • VELOCE e FACILE da applicare nella pratica.
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico e per l’esecuzione dei test di autovalutazione. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!
  • Alla fine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).

Prima Lezione
Introduzione e normative di riferimento

  • La legge n. 92 del 20 agosto 2019 e le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica
  • Educare alla cittadinanza e alla responsabilità
  • La progettazione del curricolo di educazione civica (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado) e i relativi indicatori

Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
I principi della Costituzione italiana e dell’Unione Europea

  • La Costituzione italiana: analisi e commento dei principi fondamentali e dei principali articoli
  • Lo Stato e le sue funzioni
  • L’organizzazione dello Stato democratico
  • Gli organismi transazionali: la UE e l’ONU

Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Terza Lezione
La società, le regole, la giustizia e la solidarietà

  • L’Educazione alla legalità e contrasto alle mafie
  • L’Educazione stradale
  • I fondamenti dell’azione penale e la Giustizia Riparativa
  • Il Terzo Settore: organizzazione e funzioni

Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
Lo sviluppo sostenibile: ambiente, clima, società, tecnologie

  • L’impatto dell’uomo sull’ambiente
  • Energia, clima, sostenibilità
  • La protezione civile
  • L’Educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale
  • L’Educazione prosociale, in classe e nei gruppi di socializzazione

Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione

 

Quinta Lezione
La cittadinanza digitale

  • Le otto competenze chiave e la competenza digitale
  • La cittadinanza digitale
  • La gestione dell’identità digitale e la tutela della privacy
  • Il Cyberbullismo

Dispensa, slides di sintesi e test di autovalutazione

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

Corsi di questo insegnante