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Rischio STRESS e BURNOUT nell’insegnamento: strategie di prevenzione e gestione - 10006101 - Professional Academy

Rischio STRESS e BURNOUT nell’insegnamento: strategie di prevenzione e gestione - 10006101

  • Lezione 1 (Cod. 10006101) Rischio STRESS e BURNOUT nell’insegnamento: strategie di prevenzione e gestione
    1. file - Lezione 1 - Lo stress e il burnout: caratteristiche e fattori scatenanti
    2. file - Che cosa mi crea disagio? Test per i docenti
    3. file - Slide di sintesi - Lezione 1
    4. file - Test di autovalutazione - Lezione 1
    5. file - Soluzioni Test di autovalutazione - Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10006101) Rischio STRESS e BURNOUT nell’insegnamento: strategie di prevenzione e gestione
    1. file - Lezione 2 - I docenti e lo stress
    2. file - Slide di sintesi - Lezione 2
    3. file - Test di autovalutazione - Lezione 2
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione - Lezione 2
  • Lezione 4 (Cod. 10006101) Rischio STRESS e BURNOUT nell’insegnamento: strategie di prevenzione e gestione
    1. file - Lezione 4 - Come gestire e prevenire il burnout
    2. file - Slide di sintesi - Lezione 4
    3. file - Test di autovalutazione - Lezione 4
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione - Lezione 4
    5. file - Bibliografia Essenziale
  • Lezione 3 (Cod. 10006101) Rischio STRESS e BURNOUT nell’insegnamento: strategie di prevenzione e gestione
    1. file - Lezione 3 - Le conseguenze del burnout
    2. file - Allegato - Lezione 3
    3. file - Slide di sintesi - Lezione 3
    4. file - Test di autovalutazione - Lezione 3
    5. file - Soluzioni test di autovalutazione - Lezione 3

Dalla discrepanza tra le aspettative dell’insegnante e la percezione del successo del proprio lavoro può derivare un senso di frustrazione che, se non adeguatamente riconosciuto, affrontato e superato, può dar luogo ad una sofferenza psicologica che conduce a lungo andare ad esiti preoccupanti. Stress, sintomi depressivi, sofferenze psicosomatiche, fanno parte di una condizione di rischio reale per gli insegnanti.

L’Online Seminar è un corso di formazione online strutturato in 4 lezioni, rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici di ogni ordine e grado per supportarli nell’individuazione delle cause di rischio stress, nella loro prevenzione e nella loro gestione.

Attraverso le indicazioni della nostra esperta Laura Barbirato, i partecipanti potranno mettere in pratica strategie di prevenzione su più livelli (individuali ed organizzativi), in modo da gestire la propria professione con serenità e senso di efficacia personale e professionale.

Vantaggi e finalità

Al termine delle 4 lezioni ciascun Docente/Dirigente Scolastico sarà in grado di riconoscere i potenziali fattori di sviluppo del burnout, conoscere le potenziali conseguenze a livello professionale e personale, comprendere come gestire e prevenire situazioni di stress.

La modalità dell’Online Seminar consente di non perdere neanche un’ora di lavoro, perché ciascun partecipante potrà consultare tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).

  • EFFICIENZA e CONCRETEZZA: ogni partecipante sarà supportato con strategie concrete, consigli da applicare quotidianamente (autoregolazione delle emozioni, esercizi per il controllo razionale, metodi per migliorare l’autostima, l’organizzazione del tempo, ecc.)
  • FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: è Lei a decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta necessari solitamente per la partecipazione ad un seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: la relatrice è un’esperta della gestione dello stress dell’insegnamento. Per questo i contenuti dell’Online Seminar, oltre ad essere un valido supporto formativo sulla tematica, offrono spunti per azioni concrete da applicare a livello personale e professionale. I partecipanti potranno dissipare i propri dubbi inviando anche domande tecniche e richieste di pareri alla relatrice. Inoltre, i test di autovalutazione al termine di ogni lezione, rappresentano un momento ulteriore di chiarimento dei propri dubbi.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA:  Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Primo Modulo
Lo stress e il burnout: caratteristiche e fattori scatenanti

  • Il rischio implicito nelle professioni di aiuto
  • La peculiarità del lavoro dei docenti
  • Dallo stress lavorativo al burnout
  • Segni e sintomi del burnout
  • Scheda pratica: le cause del burnout
    • I fattori personali
    • I fattori organizzativi
  • Esempi pratici / Slides di sintesi
  • Test di autovalutazione

Secondo Modulo
I docenti e lo stress

  • L’evoluzione dell’atteggiamento nei confronti dei docenti e della scuola
  • La pluralità di mansioni del docente: mediatore di cultura, valutatore, esperto di programmazione didattica, genitore alternativo e psicologo
  • Come incide questo sulla professione?
  • Fattori che causano il burnout nei docenti
    • Variabili demografiche
    • Personalità
    • Fattori psicosociali
  • Esempi pratici/ Slides di sintesi
  • Test di autovalutazione

Terzo Modulo
Le conseguenze del burnout

  • Insorgenza di patologie psicosomatiche
  • Rischio di sviluppo di malattie psichiatriche
  • Le conseguenze negative sugli alunni
  • Il peggioramento della qualità dell’insegnamento
  • Assenteismo e abbandono dell’attività
  • Le conseguenze sulla vita extra-lavorativa
  • Esempi pratici/ Slides di sintesi
  • Test di autovalutazione

Quarto Modulo
Come gestire e prevenire il burnout

  • L’autoregolazione delle emozioni
  • Il controllo razionale del pensiero
  • Strategie di prevenzione
    • Individuali: migliorare l’autostima, migliore organizzazione del tempo, decompressione
    • Organizzative: gestione dei comportamenti problematici degli alunni, gruppi di lavoro
    • Istituzionali: maggiore formazione
  • Scheda pratica: misure generali per gestire lo stress
  • Scheda pratica: misure più specifiche

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

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