Home / La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES - Cod. 10014004
Online Seminar di 4 lezioni, per supportare docenti e dirigenti ad attuare concretamente le nuove disposizioni in materia di valutazione degli apprendimenti, alla luce delle recenti modifiche introdotte dal D.Lgs. 62/17.
Il D. Lgs. 62/17 “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato”, in attuazione della L. 107/15 “Riforma Buona Scuola”, ha recentemente introdotto molteplici disposizioni che impattano anche le modalità di valutazione degli alunni e studenti con BES e DSA.
In particolare, l’art. 11 del Decreto stabilisce lemodalità con cui verranno valutati il comportamento e lo sviluppo delle potenzialità dell’apprendimento.Inoltre, introduce specifiche regole per la somministrazione delle prove standardizzate, l’uso di strumenti compensativi e misure dispensative e sulle modalità di svolgimento degli Esami di Stato.
La nostra esperta, dott.ssa Laura Barbirato, guiderà i partecipanti nella messa in pratica delle più opportune strategie didattiche, affinché la valutazione diventi uno strumento per garantire il successo formativo di tutti gli studenti, e nella costruzione di percorsi di apprendimento differenziati (individualizzati / personalizzati).
Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire.
In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice, che troveranno risposta nella lezione successiva.
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante potràaggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul proprio PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Prima LezioneQUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO
Slides di sintesi / Test di autovalutazione
Seconda LezioneCOME COSTRUIRE PERCORSI DI APPRENDIMENTO DIFFERENZIATI
Terza lezioneDALL’APPRENDIMENTO ALLA VALUTAZIONE
Quarta LezioneVALUTAZIONE E BES: ambiguità e dubbi alla luce delle recenti normative
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.