Loading...
La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES - Cod. 10014004 - Professional Academy

La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES - Cod. 10014004

Dalla personalizzazione della didattica alla corretta gestione dei momenti certificativi e delle Prove INVALSI
  • QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (Cod. 10014004) La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES
    1. file - Questionario di gradimento
  • Lezione 1 (Cod. 10014004) La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES
    1. file - Lezione 1 - Quadro teorico di riferimento
    2. file - Slide di sintesi Lezione 1
    3. file - Allegato 1
    4. file - Allegato 2
    5. file - Allegato 3
    6. file - Allegato 4
    7. file - Allegato 5
    8. file - Allegato 6
    9. file - Test di Autovalutazione Lezione 1
    10. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10014004) La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES
    1. file - Lezione 2 - La valutazione personalizzata e le Prove Invalsi
    2. file - Allegato 1 - IL NUOVO ESAME DI STATO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
    3. file - Allegato 2 - Sono un docente inclusivo? Riflessioni autovalutative
    4. file - Allegato 3 - Checklist valutazione aspetti organizzativi scuola inclusiva
    5. file - Allegato 4 - Spiegazione ragionata D. Lgs. 66/17
    6. file - Slide di sintesi e di accompagnamento - Lezione 2
    7. file - Test di autovalutazione - Lezione 2
    8. file - Soluzioni Test di Autovalutazione - Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10014004) La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES
    1. file - Lezione 3 - Costruire percorsi di apprendimento differenziato
    2. file - Allegato 1 - Strumenti compensativi e misure dispensativie
    3. file - Slide di sintesi ed accompagnamento - Lezione 3
    4. file - Test di autovalutazione - Lezione 3
    5. file - Soluzioni Test di autovalutazione - Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10014004) La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES
    1. file - Lezione 4 - Valutazione e certificazione
    2. file - Slide di sintesi - Lezione 4
    3. file - Bibliografia
    4. file - Test di autovalutazione - Lezione 4
    5. file - Soluzioni Test di autovalutazione -. Lezione 4

Online Seminar di 4 lezioni, per supportare docenti e dirigenti ad attuare concretamente le nuove disposizioni in materia di valutazione degli apprendimenti, alla luce delle recenti modifiche introdotte dal D.Lgs. 62/17.

Il D. Lgs. 62/17 “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato”, in attuazione della L. 107/15 “Riforma Buona Scuola”, ha recentemente introdotto molteplici disposizioni che impattano anche le modalità di valutazione degli alunni e studenti con BES e DSA.

In particolare, l’art. 11 del Decreto stabilisce lemodalità con cui verranno valutati il comportamento e lo sviluppo delle potenzialità dell’apprendimento.
Inoltre, introduce specifiche regole per la somministrazione delle prove standardizzate, l’uso di strumenti compensativi e misure dispensative e sulle modalità di svolgimento degli Esami di Stato.

La nostra esperta, dott.ssa Laura Barbirato, guiderà i partecipanti nella messa in pratica delle più opportune strategie didattiche, affinché la valutazione diventi uno strumento per garantire il successo formativo di tutti gli studenti, e nella costruzione di percorsi di apprendimento differenziati (individualizzati / personalizzati).

Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire.

In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice, che troveranno risposta nella lezione successiva.

Vantaggi e finalità

In sole 4 lezioni ogni partecipante potràaggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul proprio PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • EFFICACIA: il nostro online Seminar fornisce concrete indicazioni per il rispetto delle nuove procedure previste per la valutazione di alunni e studenti con BES e DSA, per la costruzione di percorsi di apprendimento differenziati e per eliminare ogni dubbio interpretativo su una materia da sempre fonte di dibattiti ed insicurezze operative.
  • FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le proprie conoscenze, evitando i costi di trasferta normalmente necessari per la partecipazione ad un corso in aula.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: l’online Seminar è curato da un’esperta in materia che, accanto alle indicazioni teoriche, fornirà ai partecipanti anche consigli concreti e metodologie di lavoro da applicare subito in classe. Inoltre, ogni docente potrà dissipare i propri dubbi e misurare il proprio grado diapprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: verrà rilasciato un attestato che certificherà la partecipazione di ogni partecipante.

Prima Lezione
QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO

  • Le novità contenute nei decreti attuativi della L. 107/15
  • Focus sul D.Lgs. 62/17. Quadro sinottico delle novità per gli studenti DSA e BES
  • Che cosa cambia rispetto al D.M. 5669/11?
  •  Gli alunni con BES: chi sono?
  • Quali sono i nuovi obblighi per gli organi collegiali?
  • Piano Didattico Personalizzato e PTOF: qual è il rapporto tra i due documenti?

Slides di sintesi / Test di autovalutazione

Seconda Lezione
COME COSTRUIRE PERCORSI DI APPRENDIMENTO DIFFERENZIATI

  • La scuola inclusiva: chi fa cosa?
  • Come valutare il percorso personalizzato più idoneo
  • Individualizzazione / personalizzazione dell’apprendimento in coerenza con i PDP
  • Organizzare la didattica: le proposte, i tempi, gli spazi, i modi
  • Come articolare gli obiettivi dei percorsi didattici sulla base del livello e delle modalità di apprendimento dell’alunno
  • Strategie metodologiche e didattiche
  • Come individuare gli strumenti compensativi e definire i termini per il loro utilizzo?
  • Quali misure dispensative possono essere adottate?
  • Come attuare politiche più compensative che dispensative?

Slides di sintesi / Test di autovalutazione

Terza lezione
DALL’APPRENDIMENTO ALLA VALUTAZIONE

  • Come monitorare concretamente i percorsi di apprendimento?
  • Che cosa si intende per valutazione per l’apprendimento?
  • Prove di verifica: come devono essere strutturate?
  • Valutazione iniziale, sommativa e formativa: che cosa cambia?
  • L’importanza del lavoro con la famiglia e del lavoro di rete
  • Come garantire il successo formativo di tutti gli studenti?
  • Profitto e comportamento: il problema dell’autostima

Slides di sintesi / Test di autovalutazione

Quarta Lezione
VALUTAZIONE E BES: ambiguità e dubbi alla luce delle recenti normative

  • Quali novità nella valutazione degli studenti con certificazione DSA?
  • Momenti certificativi: Esami di Stato e Prove Invalsi. Nodi problematici e indicazioni operative
  • Le differenze tra il primo e il secondo ciclo
  • Come regolamentare l’utilizzo di strumenti informatici?
  • Le nuove norme per la dispensa dalle prove di verifica
  • Quando è possibile l’esonero dall’insegnamento delle lingue straniere?
  • Come conciliare standardizzazione e personalizzazione?
  • Focus specifico: valutazione e disabilità

Slides di sintesi / Test di autovalutazione