Loading...
DSA & ADHD in classe: dall’individuazione precoce all’intervento efficace - Cod. 50000105 - Professional Academy

DSA & ADHD in classe: dall’individuazione precoce all’intervento efficace - Cod. 50000105

Videolezioni, schede didattiche, dispense, slide di sintesi, test intermedi ed esame finale
  • Modulo 1_1.1 (Cod. 50000104)_Come individuare i segnali di rischio di dislessia
    1. video - Che cosa sono i DSA?
    2. video - L'insegnante di fronte ai DSA
    3. video - L'importanza del riconoscimento precoce
    4. video - La dislessia evolutiva
    5. file - Slide di sintesi
    6. file - Dispensa Teorica
  • Modulo 1_1.2 (Cod. 50000104)_Come individuare i segnali di rischio di disgrafia
    1. video - Come individuare i segnali di rischio di disgrafia
    2. video - I segnali di rischio nella scuola dell'infanzia
    3. video - I segnali di rischio nella scuola primaria
    4. video - Indicatori di disgrafia nella scuola secondaria
    5. file - Slide di sintesi
    6. file - Dispensa Teorica
  • Modulo 1_1.3 (Cod. 50000104)_Come individuare i segnali di rischio di disortografia
    1. video - Le varie fasi della scrittura
    2. video - Indicatori nei primi anni di scolarità
    3. video - Indicatori nella scuola primaria e nella scuola secondaria
    4. video - Il potenziamento nella scuola primaria
    5. file - Slide di sintesi
    6. file - Dispensa Teorica
  • Modulo 1_1.4 (Cod. 50000104)_Come individuare i segnali di rischio di discalculia
    1. video - Come individuare i segnali di rischio di discalculia
    2. video - I modelli neuropsicologici più recenti
    3. video - Indicatori e predittori nella scuola dell'infanzia
    4. video - Indicatori e predittori nella scuola primaria
    5. video - Indicatori e predittori nella scuola secondaria
    6. file - Slide di sintesi
    7. file - Dispensa Teorica
  • Modulo 2 – 2.1 (Cod. 50000104) La matematica prima dei numeri
    1. video - 2_1_Prima Parte
    2. video - 2_1_Seconda Parte
    3. video - 2_1_Terza Parte
    4. video - 2_1_Quarta Parte
    5. file - 2_1_Slide di sintesi
    6. file - 2_1_Dispensa
  • Modulo 2 – 2.2 (Cod. 50000104) processi di apprendimento della matematica
    1. video - 2_2_Prima Parte
    2. video - 2_2_Seconda Parte
    3. video - 2_2_Terza Parte
    4. file - 2_2_Slide di sintesi
    5. file - 2_2_Dispensa
  • Modulo 2 – 2.3 (Cod. 50000104)_Prerequisiti spazio temporali, logica e intuizione
    1. video - 2_3_Prima Parte
    2. video - 2_3_Seconda Parte
    3. video - 2_3_Terza Parte
    4. video - 2_3_Quarta Parte
    5. video - 2_3_Quinta Parte
    6. video - 2_3_Sesta Parte
    7. file - 2_3_Slide di sintesi
    8. file - 2_3_Dispensa
  • Modulo 2 – 2.4 (Cod. 50000104)_I metodi analogici per l’apprendimento dei processi di elaborazione numerica
    1. video - 2_4_Prima Parte
    2. video - 2_4_Seconda Parte
    3. file - 2_4_Slide di sintesi
    4. file - 2_4_Dispensa
  • Modulo 2 – Test di Valutazione (Cod. 50000104)_DSA & ADHD in classe: dall’individuazione precoce all’intervento efficace
    1. esame - Questionario Intermedio_Modulo 2
  • Modulo 3 – 3.1 (Cod. 50000104) Master Online DSA & ADHD
    1. video - 3_1_Prima Parte
    2. video - 3_1_Seconda Parte
    3. file - 3_1_Slide di sintesi
    4. file - 3_1_Dispensa
  • Modulo 3 – 3.2 (Cod. 50000104) Master Online DSA & ADHD
    1. video - 3_2_Prima Parte
    2. video - 3_2_Seconda Parte
    3. video - 3_2_Terza Parte
    4. file - 3_2_Slide di sintesi
    5. file - 3_2_Dispensa
  • Modulo 3 – 3.3 (Cod. 50000104) Master Online DSA & ADHD
    1. video - 3_3_Prima Parte
    2. video - 3_3_Seconda Parte
    3. file - 3_3_Slide di sintesi
    4. file - 3_3_Dispensa
  • Modulo 3 – 3.4 (Cod. 50000104) Master Online DSA & ADHD
    1. video - 3_4_Prima Parte
    2. video - 3_4_Seconda Parte
    3. video - 3_4_Terza Parte
    4. video - 3_4_Quarta Parte
    5. file - 3_4_Slide di sintesi
    6. file - 3_4_Dispensa
  • Modulo 3 – Test di Valutazione (Cod. 50000104) _DSA & ADHD in classe: dall’individuazione precoce all’intervento efficace
    1. esame - Questionario Intermedio_Modulo 3
  • Modulo 4 – 4.1 (Cod. 50000104) Master Online DSA & ADHD
    1. video - 4.1_Che cosa si intende per ADHD
    2. file - 4.1_Slide
    3. file - 4.1_Dispensa
  • Modulo 4 – 4.2 (Cod. 50000104) Master Online DSA & ADHD
    1. video - 4.2_I sintomi dell'ADHD
    2. video - 4.2_Come funziona un soggetto con ADHD
    3. video - 4.2_I problemi dell'integrazione scolastica
    4. file - 4.2_Slide di sintesi
    5. file - 4.2_Dispensa
  • Modulo 4 – 4.3 (Cod. 50000104) Master Online DSA & ADHD
    1. video - 4.3_Video 1_L'importanza dell'individuazione precoce
    2. video - 4.3_Le cause
    3. video - 4.3_La diagnosi
    4. file - 4.3_Slide di sintesi
    5. file - 4.3_Dispensa
  • Modulo 4 – 4.4 (Cod. 50000104) Master Online DSA & ADHD
    1. video - 4.4_Gli interventi educativi e didattici
    2. video - 4.4_Il Bullismo
    3. video - 4.4_Il Bullismo (seconda parte)
    4. video - 4.4_Il comportamento dirompente
    5. file - 4_4_Slide
    6. file - 4_4_Dispensa
  • Modulo 4 – Test di Valutazione (Cod. 50000104) _DSA & ADHD in classe: dall’individuazione precoce all’intervento efficace
    1. esame - Questionario Intermedio_Modulo 4
  • Modulo 5 – 5.1 (Cod. 50000104) Master Online DSA & ADHD
    1. video - 5_1_Prima Parte
    2. video - 5_1_Seconda Parte
    3. file - 5_1_Slide di sintesi
  • Modulo 5 – 5.2 (Cod. 50000104) Master Online DSA & ADHD
    1. video - 5_2_Prima Parte
    2. video - 5_2_Seconda Parte
    3. video - 5_3_Terza Parte
    4. video - 5_4_Quarte Parte
    5. file - 5_2_Slide Parte Teorica
    6. file - 5_2_Slide Segnali allarme
  • Modulo 5 – 5.3 (Cod. 50000104) Master Online DSA & ADHD
    1. video - 5_3_Prima Parte_Infanzia
    2. video - 5_3_Seconda Parte_Infanzia
    3. video - 5_3_Terza Parte_Infanzia
    4. video - 5_3_Quarta Parte_Primaria
    5. video - 5_3_Quinta Parte_Primaria
    6. file - 5_3_Slide di sintesi_Infanzia
    7. file - 5_3_Slide di sintesi_Primaria
  • Questionario di gradimento (Cod. 50000104) _DSA & ADHD in classe: dall’individuazione precoce all’intervento efficace
    1. esame - Questionario di gradimento

Cos’è il Corso online di Alta Formazione?

Si tratta di un corso di formazione specialistico online, che consente ai Docenti ed ai Dirigenti Scolastici di aggiornare le proprie conoscenze in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD.

È strutturato in 5 moduli formativi, composti da videolezioni, dispense pratiche, slides di sintesi e test intermedi di autovalutazione:

  • Primo modulo: Come individuare i segnali di rischio di DISLESSIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA, DISORTOGRAFIA: indicatori, predittori e manifestazioni
  • Secondo Modulo: DISCALCULIA. Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare [SCUOLA INFANZIA]
  • Terzo Modulo: DISCALCULIA. Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare [SCUOLA PRIMARIA]
  • Quarto Modulo: Deficit di attenzione ed iperattività ADHD. Come prevenire ed individuare la sindrome e proposte metodologico-didattiche per tutti i gradi di scuola
  • Quinto Modulo: Difficoltà di linguaggio. Il ruolo dell’ambiente educativo

Ore di formazione previste: 30 ore.

  • Rappresenta una formula innovativa, che consente ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di aggiornarsi ricevendo una formazione specifica senza vincoli di orario, accesso, ed utilizzo dei materiali.
  • I contenuti didattici dei diversi moduli che compongono il Corso online di Alta Formazione (video, dispense in pdf e slides di sintesi) sono raccolti in un portale web ad accesso esclusivo di coloro che effettuano l’iscrizione.

Si tratta di un corso online accreditato (30 ore formative) presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente. (Codice Identificativo: 78249).

 

Quali sono i vantaggi della partecipazione al nostro Corso online di Alta Formazione?

  • EFFICACIA: i video e i materiali didattici che compongono ogni modulo supportano operativamente i docenti dall’identificazione dei disturbi e dei deficit fino all’organizzazione della didattica e delle lezioni in classe.
  • CONCRETEZZA: la nostra relatrice fornirà proposte concrete, immediatamente spendibili nella pratica quotidiana, da applicare alla luce della consapevolezza raggiunta.
  • MASSIMA FLESSIBILITA’: nessun vincolo di orario per l’accesso ai video e al materiale didattico e ai test di autovalutazione finali. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!

 

Perché iscriversi al Corso online di Alta Formazione?

  • Perché i video e i materiali didattici supportano operativamente i docenti in tutte le varie fasi: dall’identificazione dei disturbi e dei deficit, all’organizzazione della didattica e delle lezioni in classe.
  • Perché la nostra relatrice fornirà proposte concrete, immediatamente spendibili nella pratica quotidiana, da applicare alla luce della consapevolezza raggiunta.
  • Perché l’individuazione precoce dei segnali e predittori dei disturbi, è la chiave per un intervento efficace e la programmazione di attività di potenziamento e consolidamento.
  • Perché il ruolo dei docenti è centrale, soprattutto per discriminare in maniera corretta tra difficoltà e disturbi ed agire quindi in maniera idonea, garantendo gli adeguati strumenti compensativi e dispensativi.
  • Perché potrà accedere senza nessun vincolo di orario ai video, ai materiali didattici e ai test finali di autovalutazione. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo.
  • Perché potrà certificare le competenze acquisite attraverso un esame finale (facoltativo) che, in caso di esito positivo, Le permetterà di ottenere il Certificato di “Esperto in DSA & ADHD in classe”.

 

Quali sono le modalità di fruizione dei contenuti?

  • Dopo aver effettuato l’iscrizione ed aver provveduto al pagamento, i partecipanti ricevono le indicazioni per la creazione della propria area riservata, all’interno del nostro portale dedicato alla formazione.
  • Da quel momento i video e i materiali didattici sono a completa disposizione dei partecipanti, senza scadenze e senza vincoli.
  • Disponibilità immediata del materiale didattico.
  • I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE riceveranno un Certificato di “Esperto in DSA & ADHD in classe” e i crediti formativi riconosciuti dal MIUR (previa iscrizione sulla Piattaforma Sofia).
  • Per lo svolgimento dell’esame finale i partecipanti hanno 60 giorni di tempo dalla data di attivazione del Corso online di Alta Formazione. I partecipanti che decideranno di non effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione (con l’attestazione delle 30 ore di formazione effettuate).

Primo Modulo: Come individuare i segnali di rischio di DISLESSIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA, DISORTOGRAFIA: indicatori, predittori e manifestazioni

1.1 Come individuare i segnali di rischio di dislessia
1.2 Come individuare i segnali di rischio di disgrafia
1.3 Come individuare i segnali di rischio di disortografia
1.4 Come individuare i segnali di rischio di discalculia

Video, slides, dispense e test di autovalutazione

 

Secondo Modulo: DISCALCULIA. Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare [SCUOLA INFANZIA]

2.1 La matematica prima dei numeri
2.2 I processi di apprendimento della matematica
2.3 Prerequisiti spazio temporali, logica e intuizione
2.4 I metodi analogici per l’apprendimento dei processi di elaborazione numerica

Video, slides, dispense e test di autovalutazione

 

Terzo Modulo: DISCALCULIA. Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare [SCUOLA PRIMARIA]

3.1 I D.S.A.: principi generali comuni e specifici, con particolare riguardo alla dislessia e alla discalculia

Video, slides, dispense e test di autovalutazione

 

Quarto Modulo: Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD. Come prevenire ed individuare la sindrome e proposte metodologico-didattiche per tutti i gradi di scuola

4.1 Che cosa si intende per ADHD
4.2 Metodologie d’intervento
4.3 Come agire a scuola?
4.4 Ruolo ed importanza del Protocollo Operativo d’Intervento

Video, slides, dispense e test di autovalutazione

 

Quinto Modulo: Difficoltà di linguaggio. Il ruolo dell’ambiente educativo

5.1 “Difficoltà di linguaggio”
5.2 “Il ruolo dell’asilo nido nei ritardi di linguaggio”
5.3 “Difficoltà di linguaggio: l’importanza della scuola dell’infanzia e della primaria”

Video, slides, dispense e test di autovalutazione

 

ESAME FINALE FACOLTATIVO (online e compreso nel prezzo)*

Al termine dei 5 moduli i partecipanti potranno svolgere un ESAME FINALE (facoltativo), costituito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Corso online di Alta Formazione.

I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in DSA & ADHD in classe”.

Per lo svolgimento dell’esame finale i partecipanti hanno 60 giorni di tempo dalla data di attivazione del corso. I partecipanti che non decideranno di effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.

*L’esame è obbligatorio solo per gli iscritti alla Piattaforma Sofia che intendono ottenere i 30 crediti formativi.

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

Corsi di questo insegnante