Loading...
Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2020/21 - Cod. 10016406 - Professional Academy

Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2020/21 - Cod. 10016406

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici - Corso accreditato MIU e acquistabile con carta del docente

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Esame finale (Cod.10016406) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2020/21
    1. file - Esame finale
  • Lezione 1 (Cod.10016406) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2020/21
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi lezione 1
    3. file - Questionario intermedio lezione 1 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 2 (Cod.10016406) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2020/21
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di sintesi lezione 2
    3. file - Questionario intermedio lezione 2 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 3 (Cod.10016406) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2020/21
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. file - Questionario intermedio lezione 3 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 4 (Cod.10016406) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2020/21
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di sintesi lezione 4
    3. file - Questionario intermedio lezione 4 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
  • Lezione 5 (Cod.10016406) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2020/21
    1. file - Lezione 5
    2. file - Slide di sintesi lezione 5
    3. file - Questionario intermedio lezione 5 (Reinviare i 5 questionari intermedi compilati alla fine del corso all'indirizzo formazione@aidem.it)
    4. file - Modelli di PEI

Entro il 30 novembre 2020 tutte le scuole dovranno redigere il PEI, applicando le norme attualmente in vigore e rispettando la programmazione educativa e didattica. Agli insegnanti è richiesto di sapere utilizzare correttamente l’ICF e il Profilo di Funzionamento, i 2 strumenti fondamentali nell’ottica di un PEI inclusivo, oltre che applicare adeguate strategie per promuovere apprendimenti significativi, contenere i problemi comportamentali e garantire il processo di integrazione del gruppo.

In assenza di indicazioni da parte del MIUR, le probabilità di commettere errori di progettazione e valutazione sono molto alte,con conseguenze che possono facilmente ripercuotersi sugli alunni.
Ecco perché, in seguito alle molte richieste pervenute, abbiamo realizzato un Online Seminar operativo, per supportare i docenti nella stesura del PEI secondo le norme attualmente in vigore e fare chiarezza sulle problematiche che stanno quotidianamente emergendo.
L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti utili per la predisposizione del Piano Educativo Individualizzato in linea con le norme attualmente in vigore e con uno sguardo concreto sulle reali azioni da attuare in classe: dalla presa in carico e dalla divisione dei compiti a livello scolastico e sociale fino all’effettiva stesura del PEI, tenendo conto di tutti gli aspetti necessari per l’osservazione e la valutazione delle abilità, soprattutto quelli riguardanti le stringhe ICF.

Potràaccedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto potrà consultare tutto il materiale didattico direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle Sue esigenze.

Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle norme da applicare e le nuove procedure da seguire.
Avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice in qualsiasi momento.

Il corso è accreditato MIUR (15 ore di formazione) ed è presente sulla piattaforma Sofia (Codice identificativo: 49569)

Vantaggi e finalità

In sole 5 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • EFFICACIA: attraverso il nostro Online Seminar comprenderà come predisporre e aggiornare il PEI su base ICF nel rispetto delle nuove disposizioni del D.Lgs. 96/19.
  • FLESSIBILITÀ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta normalmente necessari per la partecipazione al seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: l’Online Seminar è curato da un’esperta in materia che, accanto alle indicazioni teoriche, Le fornirà anche esempi di PEI precompilati, checklist e griglie di valutazione. Inoltre, potrà dissipare i Suoi dubbi e misurare il Suo grado di apprendimento dopo ogni lezione, attraverso i test di autovalutazione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’Online Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Prima Lezione

Inclusione scolastica. Caratteri generali, cornice normativa e soggetti coinvolti

  • Caratteri generali dell’inclusione scolastica
  • Cornice normativa
  • Excursus storico
  • Dal 2015 ad oggi
  • Chi sono i soggetti coinvolti?

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione

ICF-CY e Profilo di Funzionamento: due strumenti fondamentali nell’ottica di un P.E.I. inclusivo

  • ICF-CY
  • Cos’è l’ICF-CY?
  • Perché è stato creato e da dove nasce?
  • Quali sono i suoi benefici?
  • Da cosa è costituito?
  • Interpretazione dei codici
  • Profilo di Funzionamento
  • Cos’è e caratteristiche principali
  • Chi lo redige?
  • Quali sono le sue aree principali?
  • Passato vs Presente

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezione

Valutazione autentica: valorizzare la persona nella sua interezza

  • Cos’è la valutazione autentica?
  • Connubio tra valutazione degli apprendimenti e valutazione delle competenze
  • Didattica per competenze: presupposto per una progettualità inclusiva
  • Curricolo per competenze
  • Unità di Apprendimento (UdA)
  • Rubriche valutative

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta Lezione

PEI: strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica

  • Il PEI come ‘’Progetto di vita’’
  • Strumenti per la presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni
  • Quando dev’essere redatto il PEI?
  • Elaborazione del P.E.I.
  • Importanza della programmazione educativa e didattica
  • La definizione degli obiettivi attesi
  • Metodi e criteri di valutazione
  • Quali modalità e metodologie attuare per adattare gli obiettivi?
  • L’osservazione e la valutazione
  • PEI curricolare e PEI differenziato

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quinta Lezione

Ambiente di apprendimento, strategie didattiche ed interventi pratici

  • Universal Design for Learning (UDL)
  • La relazione insegnante-alunno
  • La collaborazione tra docenti: compresenza, co-progettazione, co-insegnamento e co-valutazione
  • Come intervenire dal punto di vista educativo
  • Quali strategie per promuovere apprendimenti significativi?
  • Quali strategie applicare per facilitare la comunicazione?
  • Quali strategie applicare per contenere i problemi comportamentali?
  • Come strutturare gli spazi?
  • Quali strategie applicare per migliorare e consolidare l’azione inclusiva?
  • Come intervenire per garantire il processo di integrazione nel gruppo?

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Modelli pronti per l’uso

  • Esempio di PEI precompilato
  • Checklist