Home / Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 96/19 - Cod. 10005412
Il tanto atteso D.Lgs. 96/19, integrativo e correttivo del D. Lgs. 66/17 (Riforma Inclusione e Sostegno), è stato pubblicato in G.U. il 28/08/2019 e sarà pienamente operativo dal 12 settembre 2019. Il nuovo decreto modifica la programmazione delle azioni organizzative e delle strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Per queste ragioni è fondamentale, già all’inizio di questo nuovo anno scolastico (AS 2019/20), predisporre l’accoglienza e l’accompagnamento degli alunni e studenti con BES, in conformità alle nuove norme.
Il Protocollo di Accoglienza è, senza dubbio, lo strumento che può supportare questo percorso, aiutando ad individuare nell’immediato le procedure e le pratiche per l’inserimento (fasi dell’accoglienza, attività di facilitazione, misure dispensative e strumenti compensativi, figure e compiti dentro e fuori dall’Istituto).
Affinché le misure indicate nel Protocollo si traducano in un effettivo percorso d’integrazione è necessario che si realizzino azioni concrete sul piano sia didattico che gestionale.
Vantaggi e finalità
Al termine delle 4 lezioni ciascun Docente/Dirigente Scolastico avrà aggiornato le Sue competenze in materia e sarà in grado di applicare precisi protocolli di accoglienza ed intervento per gli alunni e studenti con BES.
L’e-Seminar è strutturato per consentire ai docenti e ai dirigenti di non perdere neanche un’ora di lavoro, perché ciascun partecipante riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).
Prima Lezione: giovedì 19 settembre 2019BES: definizione, prevenzione e intervento
Slides di sintesi/Test di autovalutazione
Videolezione: “Le modifiche al D.Lgs. 66/17 e il nuovo D.Lgs. 96/19: le ultime novità sulla Riforma del Sostegno e l’Inclusione”
Strumenti pratici
Seconda Lezione: giovedì 26 settembre 2019L’azione a livello della scuola
Slides di sintesi/Test di autovalutazioneStrumenti pratici
Terza Lezione: giovedì 3 ottobre 2019Strategie di accompagnamento e motivazione
Quarta Lezione: giovedì 10 ottobre 2019Strategie didattiche inclusive
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL