Loading...
Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l'A.S. 2021/22 - Cod. 10016409 - Professional Academy

Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l'A.S. 2021/22 - Cod. 10016409

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod.10016408) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2021/22
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi lezione 1
    3. esame - Test intermedi di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 2 (Cod.10016408) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2021/22
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di sintesi lezione 2
    3. esame - Test intermedi di autovalutazione lezione 2
  • Lezione 3 (Cod.10016408) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2021/22
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. esame - Test intermedi di autovalutazione lezione 3
  • Lezione 4 (Cod.10016408) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2021/22
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di sintesi lezione 4
    3. esame - Test intermedi di autovalutazione lezione 4
  • Lezione 5 (Cod.10016408) Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2021/22
    1. file - Lezione 5
    2. file - Slide di sintesi lezione 5
    3. esame - Test intermedi di autovalutazione lezione 5
    4. esame - Questionario di gradimento

L’Online Seminar è un corso online accreditato dal MIUR (20 ore) e rivolto a docenti, educatori e insegnanti, per apprendere come redigere, aggiornare e verificare il PEI per la consegna prevista entro giugno 2022.

Quota d’iscrizione individuale: € 79,00 (IVA esente)

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 20% per iscrizioni entro il 31 marzo 2022 (Offerta valida solo per gli acquisti effettuati senza la Carta del Docente).
  • Acquistabile anche con la Carta del Docente.

Entro il mese di maggio 2022 tutte le scuole dovranno procedere alla verifica finale del PEI, in cui devono essere indicati gli obiettivi raggiunti dall’alunno; il PEI dovrà essere poi consegnato in segreteria entro il mese di giugno insieme ai registri e ai documenti di fine anno scolastico, nel rispetto delle norme attualmente in vigore.

Anche a causa dei continui cambiamenti normativi (ad esempio, la discussa Sentenza n. 9795 del Tar del Lazio, che ha annullato il Decreto interministeriale n.182/2020), i dubbi manifestati dai docenti sono ancora molti, soprattutto in merito alla compilazione della modulistica:

  • Profilo di Funzionamento: cos’è, chi lo redige e cosa deve contenere?
  • In che modo decodificare le stringhe multidimensionali ICF?
  • Quali sono gli strumenti per la presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni?
  • Quali modalità e metodologie attuare per adattare gli obiettivi?
  • Che cosa si intende per valutazione con obiettivi minimi?
  • Quali strategie attuare per strutturare gli spazi, facilitare la comunicazione e migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola?

N.B. Se si procede alla compilazione e approvazione del PEI senza avere adeguate competenze, le probabilità di commettere errori di progettazione e valutazione sono molto alte, con conseguenze che possono facilmente ripercuotersi sugli alunni, danneggiandoli gravemente.

Ecco perché abbiamo realizzato un Online Seminar operativo, per supportare i docenti nella stesura del PEI secondo le norme attualmente in vigore e fare chiarezza sulle problematiche che stanno quotidianamente emergendo.

Si tratta di un corso online accreditato MIUR (20 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 63473) e pagabile anche con la Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica costituito da 5 lezioni (dispense, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Ore di formazione previste: 20.
  • Il corso è accreditato dal MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi può essere pagato anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 63473).
  • Dopo aver creato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-Learning, potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Modalità di pagamento: bonifico bancario, bollettino postale, paypal e Carta del Docente.

 

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Comprenderà quali sono le norme attualmente in vigore per la corretta redazione del PEI dopo gli ultimi stravolgimenti normativi.
  • Apprenderà come compilare, verificare e approvare il PEI senza errori, per consegnarlo entro giugno 2022.
  • Imparerà a leggere e interpretare correttamente il Profilo di Funzionamento attraverso l’aiuto della relatrice, che in virtù della Sua professione e della Sua esperienza, Le fornirà tutto il supporto necessario per decifrare questo documento.
  • Dissiperà ogni dubbio su cosa è necessario fare.
  • Riceverà indicazioni concrete sulle migliori strategie didattiche e i più adeguati interventi pratici da attuare in classe.
  • Apprenderà come indicare correttamente nel PEI le modalità didattiche e di valutazione, in relazione alla programmazione individualizzata.
  • Imparerà a rispettare la progettazione individuale tramite il modello ICF.
  • Capirà quali strategie attuare, per migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale (20 ore).

Prima lezione
Inclusione scolastica. Caratteri generali, cornice normativa e soggetti coinvolti

  • Caratteri generali dell’inclusione scolastica
  • Cornice normativa
    • Excursus storico
    • Dal 2015 ad oggi
  • Chi sono i soggetti coinvolti?

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda lezione
ICF-CY e Profilo di Funzionamento: due strumenti fondamentali nell’ottica di un P.E.I. inclusivo

  • ICF-CY
    • Cos’è l’ICF-CY?
    • Perché è stato creato e da dove nasce?
    • Quali sono i suoi benefici?
    • Da cosa è costituito?
    • Interpretazione dei codici
  • Profilo di Funzionamento
    • Cos’è e caratteristiche principali
    • Chi lo redige?
    • Quali sono le sue aree principali?
    • Passato vs Presente

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza lezione
Valutazione autentica: valorizzare la persona nella sua interezza’’

  • Cos’è la valutazione autentica?
  • Connubio tra valutazione degli apprendimenti e valutazione delle competenze
  • Didattica per competenze: presupposto per una progettualità inclusiva
    • Curricolo per competenze
    • Unità di apprendimento (Uda)
    • Rubriche valutative

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta lezione
PEI: strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica

  • Il P.E.I. come ‘’Progetto di vita’’
  • Strumenti per la presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni
  • Quando dev’essere redatto il P.E.I.?
  • Elaborazione del P.E.I.
  • Importanza della programmazione educativa e didattica
    • Il nuovo P.E.I. in relazione ai diversi ordini di scuola
  • La definizione degli obiettivi attesi
  • Metodi e criteri di valutazione
  • Quali modalità e metodologie attuare per adattare gli obiettivi?
  • L’osservazione e la valutazione
  • PEI curricolare e P.E.I. differenziato

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quinta lezione
Ambiente di apprendimento, strategie didattiche ed interventi pratici

  • Universal Design for Learning (UDL)
  • La relazione insegnante-alunno
  • La collaborazione tra docenti: compresenza, co-progettazione, co-insegnamento e co-valutazione
  • Come intervenire dal punto di vista educativo
  • Quali strategie per promuovere apprendimenti significativi?
  • Quali strategie applicare per facilitare la comunicazione?
  • Quali strategie applicare per contenere i problemi comportamentali?
  • Come strutturare gli spazi?
  • Quali strategie applicare per migliorare e consolidare l’azione inclusiva?
  • Come intervenire per garantire il processo di integrazione nel gruppo?

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Allegati

  • Decreto Interministeriale n. 182/2020
  • Nota n. 2567/2021
  • Nota n. 40/2021
  • PEI Scuola dell’Infanzia
  • PEI Scuola Primaria
  • PEI Scuola Secondaria di 1° grado
  • PEI Scuola Secondaria di 2° grado
  • Linee Guida
  • Tabella Fabbisogni
  • Scheda per l’individuazione del “debito di funzionamento”

 

Esame Finale (facoltativo e online): da svolgere entro 60 giorni dalla data di acquisto dell’Online Seminar