Loading...
La gestione delle disabilità sensoriali a scuola - Cod. 10023801 - Professional Academy

La gestione delle disabilità sensoriali a scuola - Cod. 10023801

Metodologie didattiche, ausili tecnologici e strategie comunicative

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod.10023801) La gestione delle disabilità sensoriali a scuola
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide lezione 1
    3. esame - Questionario intermedio lezione 1
  • Lezione 2 (Cod.10023801) La gestione delle disabilità sensoriali a scuola
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide lezione 2
    3. esame - Questionario intermedio lezione 2
  • Lezione 3 (Cod.10023801) La gestione delle disabilità sensoriali a scuola
    1. video - Video 1 - Tecnologie, metodologie didattiche e strumenti informatici a supporto
    2. video - Video 2 - Tecnologie, metodologie didattiche e strumenti informatici a supporto
    3. video - Video 3 - Evoluzione della logopedia
    4. video - Video 4 - Interventi di CAA
    5. video - Video 5 - Come coinvolgere gli alunni nel gruppo classe
    6. video - Video 6 - Le difficoltà dell'alunno sordo
    7. video - Video 7 - Esempi pratici per implementare l'utilizzo della CAA
    8. file - Slide lezione 2
    9. esame - Questionario intermedio lezione 3
    10. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (e-Seminar), strutturato in 3 lezioni e rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico, per imparare a gestire le disabilità sensoriali a scuola.

Con “disabilità sensoriale” si intendono le compromissioni legate alla capacità di vedere e/o sentire (cecità, ipovisione, sordità, ipoacusia, sordocecità).

Un alunno che presenta disabilità sensoriali comunica e si approccia in modo diverso dal resto della classe; dunque necessita di un’attenzione maggiore da parte dell’insegnante.Impostare un intervento educativo che parta dall’analisi e dalla valutazione e che si concretizzi in azioni strutturate da programmare in aula è fondamentale per garantire all’alunno un aiuto concreto.

Tuttavia, queste operazioni non sono semplici, perché le problematiche con cui gli insegnanti devono confrontarsi sono molteplici e non risolvibili con l’improvvisazione:

  • paura di non riuscire a relazionarsi in modo efficace;
  • difficoltà a rendere accessibili i contenuti e le prove di apprendimento;
  • preoccupazione di non conoscere codici comunicativi specifici;
  • paura di non sapere rendere il clima della classe realmente inclusivo;
  • difficoltà nel riuscire a instaurare una buona collaborazione tra colleghi e con le altre figure preposte alla cura educativa.

N.B. – Le disabilità sensoriali vanno conosciute, osservate e valutate: solo in questo modo il docente può programmare strategie e interventi ad hoc ed essere realmente utile all’alunno. Improvvisare senza conoscere quale metodo applicare, quali sono le peculiarità dell’alunno coinvolto e quali sono gli errori da evitare può essere molto pericoloso.

Per tutte queste ragioni abbiamo organizzato un nuovo e-Seminar operativo.

Il corso è accreditato MIUR (15 ore) e presente sulla Piattaforma Sofia(Codice Identificativo: 67739), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.

 

Cos’è l’e-Seminar?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni (dispense, video, slides di sintesi, indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Prima lezione disponibile da giovedì 3 febbraio 2022.
  • Il corso è accreditato MIUR (15 ore) e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 67739), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Potrà accedere al materiale didattico stando comodamente davanti al Suo PC.
  • Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Ogni partecipante potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (15 ore).

 

Quali sono gli obiettivi del corso?

  • Imparare a inquadrare, a livello normativo, le diverse tipologie di disabilità sensoriali e le loro differenze.
  • Imparare ad approcciarsi correttamente agli alunni con disabilità sensoriali grazie agli strumenti di osservazione e valutazione.
  • Ricevere indicazioni pratiche su come differenziare e personalizzare gli interventi in base alle diverse tipologie di disabilità sensoriali.
  • Apprendere come sfruttare gli ausili tecnologici per comunicare con gli alunni e favorire la loro integrazione all’interno del gruppo classe.
  • Entrare in contatto con l’alunno ed aiutarlo nello sviluppo delle sue potenzialità.
  • Imparare a rendere accessibili contenuti e contesti di apprendimento.
  • Ottenere un attestato di partecipazione (15 ore) da un ente accreditato.

Prima Lezione disponibile da giovedì 3 febbraio 2022
Normativa e introduzione

  • Disabilità sensoriali: definizione e tipologie
  • L.104/92 e disabilità sensoriali
  • ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
  • Disabilità sensoriali e autismo
  • Ipovedente e non vedente: quali differenze?
  • Minorazioni visive e ritardo mentale: casistica

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione disponibile da giovedì 10 febbraio 2022
Strategie didattiche e di potenziamento

  • Quali strategie per potenziare gli altri sensi?
  • Lettura, scrittura e comunicazione
  • Modalità di approccio
    • Alunno con cecità
    • Alunno con sordità
    • Alunno con sordità e cecità
  • Testi strutturati ad hoc
  • Differenziazione e personalizzazione degli interventi
  • Come comunicare con alunni disabili sensoriali

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezione disponibile da giovedì 17 febbraio 2022
I disabili sensoriali e l’integrazione scolastica: approccio pedagogico e nuove tecnologie

  • Tecnologie, metodologie didattiche e strumenti informatici a supporto
  • Ausili che aumentano la qualità della vita e dell’insegnamento
  • Come coinvolgere gli alunni nel gruppo classe
  • Organizzazione degli spazi
  • Difficoltà dell’alunno sordo rispetto all’area socio-affettiva e cognitiva

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

Dott.ssa Emanuela Di Tommaso

Dott.ssa Emanuela Di Tommaso

Psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia, disturbi di personalità. Membro panel multiprofessionale presso l’Istituto Superiore della Sanità per l’elaborazione di linee guida sulla diagnosi e il trattamento dello spettro autistico in tutte le età della vita. Docente psicologo presso il Ministero della Difesa.

Corsi di questo insegnante