Home / SOS Classe Eterogenea: consigli ed istruzioni pratiche a supporto dei docenti per la gestione delle casistiche più frequenti - Cod. 10021401
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
L’Online Seminar è un Corso intensivo di formazione pratica in modalità online della durata di 20 ore, composto da 4 lezioni (contenuti video, dispense, slide di sintesi, test di autovalutazione, esercizi e soluzioni) disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
Le classi che i docenti si trovano quotidianamente a gestire sono sempre più eterogenee e spesso composte da studenti con importanti problemi emotivi e comportamentali non certificati: disagio famigliare, disturbi d’ansia e alimentari, depressione, disattenzione e iperattività sono solo alcune delle difficoltà che impediscono un regolare svolgimento delle lezioni in aula.
Inoltre, bullismo e maleducazione sono, purtroppo, all’ordine del giorno, a causa principalmente di:
Le famiglie non danno peso a sospensioni e punizioni, col risultato che spesso i giorni di allontanamento dalla scuola vengono vissuti, dagli studenti, come una vacanza.
Gli insegnanti hanno bisogno di strumenti alternativi: occorre sapere come reagire o non reagire, perché i docenti sono tenuti a essere inclusivi, ma non sempre hanno i mezzi per farlo: si trovano, anzi, in conflitto tra la tutela degli studenti problematici e la tutela della classe.
Di conseguenza, trovare un equilibrio risulta sempre più difficoltoso.
Il nostro Online Seminar, attraverso il confronto di diverse casistiche (studenti con disturbi d’ansia, depressione, bulli, plusdotati, ecc.), fornirà ai docenti gli strumenti per osservare i comportamenti e riconoscere le diverse tipologie di problemi, gestire i rapporti con le famiglie, sensibilizzare la classe sulle problematiche riscontrate e aiutare lo studente in maniera concreta.
Ciascun partecipante potrà consultare le videolezioni e il materiale didattico nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni (ad esempio durante il weekend, alla sera, nelle pause tra una lezione e l’altra).
Il corso è accreditato MIUR (20 ore di formazione) ed è presente sulla piattaforma Sofia (Codice identificativo: 49120)
Vantaggi e finalità
In sole 7 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché avrà a disposizione tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Prima Lezione
L’insegnante nella classe eterogenea
Video, Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda Lezione
Lavorare in classe con gli studenti DSA
Terza Lezione
I Bisogni Educativi Speciali (BES)
Quarta Lezione
Lavorare in classe con gli studenti stranieri
Quinta Lezione
Lavorare in classe con studenti con disturbi del comportamento
Sesta Lezione
Ansia e depressione a Scuola. Come combatterla?
Video,Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Settima lezione
Come fronteggiare i fenomeni del bullismo e cyberbullismo
Esame Finale: facoltativo e da svolgere entro 60 giorni dalla data di acquisto dell’Online Seminar
Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).
Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.
Si occupa di diritto penale, con particolare riferimento ai new media e privacy, di diritto del lavoro, diritto di famiglia, diritto civile in genere, diritto amministrativo e contenzioso tributario.
Neuropsicologa, Dottore di Ricerca in Psicologia. Co-fondatrice e Presidente dell’Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione. Membro del General Commitee dell’European Council for High Ability (ECHA), Associazione Europea che riunisce le più importanti associazioni europee che si occupano di ragazzi dotati di elevate capacità cognitive o di un talento specifico in un’area. Esperta nella valutazione e valorizzazione delle capacità e competenze degli studenti e degli adulti ad alto potenziale.
Dirigente scolastica, formatrice esperta in didattica emozionale, didattica per competenze, progettazione didattica, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia
Psicologa-psicoterapeuta. Esperienza teorico-pratica maturata nella clinica dell’età evolutiva, diagnosi e trattamento cognitivo comportamentale.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!