Loading...
Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF dopo le modifiche del D.Lgs. 96/19 - Cod. 10016403 - Professional Academy

Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF dopo le modifiche del D.Lgs. 96/19 - Cod. 10016403

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10016403) Come redigere il PEI su base ICF alla luce delle recenti novità
    1. video - Video Introduttivo
    2. file - Lezione 1 - Inclusione scolastica. Disposizioni normative e soggetti coinvolti
    3. file - Slides di Sintesi Lezione 1
    4. file - Test di Autovalutazione Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10016403) Come redigere il PEI su base ICF alla luce delle recenti novità
    1. file - Lezione 2 - Il PEI come strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 2
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 2
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 1
  • Lezione 3 (Cod. 10016403) Come redigere il PEI su base ICF alla luce delle recenti novità
    1. file - Lezione 3 - Strategie ed interventi pratici
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 3
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 3
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 2
  • Lezione 4 (Cod. 10016403) Come redigere il PEI su base ICF alla luce delle recenti novità
    1. file - Lezione 4 - La valutazione per l’apprendimento relativa al percorso individualizzato per l’alunno con disabilità
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 4
    3. file - Esempi PEI (zip)
    4. file - Test di Autovalutazione Lezione 4
    5. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 3
  • Lezione 5 (Cod. 10016403) Come redigere il PEI su base ICF alla luce delle recenti novità
    1. file - Lezione 5 - L’ICF come modello per la costruzione del PEI: dalla teoria alla pratica
    2. file - Slides di Sintesi Lezione 5
    3. file - Test di Autovalutazione Lezione 5
    4. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 4
    5. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 5

Entro il 30 novembre ogni scuola dovrà redigere il PEI (documento ufficiale e determinante per il percorso scolastico degli alunni con disabilità certificata), rispettando le nuove disposizioni del D.Lgs. 96/19, correttivo ed integrativo del D.Lgs. 66/17.

Punto di partenza per la redazione del PEI è il nuovo Profilo di Funzionamento, documento clinico che deve essere letto, analizzato e tradotto in indicazioni concrete per la progettazione didattica di ogni singolo studente con disabilità.
Questa nuova operazione rappresenta una grande difficoltà per i docenti che, in assenza dei decreti attuativi e delle linee guida ministeriali,non sanno come procedere alla corretta stesura del PEI.

  • Quali sono le novità introdotte dal D.Lgs. 96/19? Come deve essere redatto il nuovo PEI?
  • Profilo di Funzionamento: cos’è, chi lo redige e cosa deve contenere?
  • In che modo decodificare le stringhe multidimensionali ICF?
  • Quali sono i criteri di valutazione dell’apprendimento per gli studenti con percorsi individualizzati?
  • Che cosa si intende per valutazione con obiettivi minimi?
  • Quali strategie attuare per migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola?

In assenza di indicazioni da parte del MIUR, le probabilità di commettere errori di progettazione e valutazione sono molto alte, con conseguenze che possono facilmente ripercuotersi sugli alunni.

Ecco perché, in seguito alle molte richieste pervenute, abbiamo realizzato un Online Seminar operativo, per supportare i docenti nella stesura del PEI secondo le norme attualmente in vigore e fare chiarezza sulle problematiche che stanno quotidianamente emergendo.

L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti utili per la predisposizione del Piano Educativo Individualizzato in linea con le norme attualmente in vigore e con uno sguardo concreto sulle reali azioni da attuare in classe: dalla presa in carico e dalla divisione dei compiti a livello scolastico e sociale fino all’effettiva stesura del PEI, tenendo conto di tutti gli aspetti necessari per l’osservazione e la valutazione delle abilità, soprattutto quelli riguardanti le stringhe ICF.
Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto potrà consultare tutto il materiale didattico direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle Sue esigenze.
Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle norme da applicare e le nuove procedure da seguire.
Avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice in qualsiasi momento.

Vantaggi e finalità

In sole 5 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • EFFICACIA: attraverso il nostro Online Seminar comprenderà come predisporre e aggiornare il PEI su base ICF nel rispetto delle nuove disposizioni del D.Lgs. 96/19.
  • FLESSIBILITÀ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta normalmente necessari per la partecipazione al seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: l’Online Seminar è curato da un’esperta in materia che, accanto alle indicazioni teoriche, Le fornirà anche esempi di PEI precompilati, checklist e griglie di valutazione. Inoltre, potrà dissipare i Suoi dubbi e misurare il Suo grado di apprendimento dopo ogni lezione, attraverso i test di autovalutazione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: al termine dell’Online Seminar Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Prima Lezione
Inclusione scolastica. Disposizioni normative e soggetti coinvolti

  • Normativa di riferimento dell’inclusione scolastica con particolare riferimento al D.Lgs. 66/17 e al D.Lgs. 96/19.
  •  Chi fa che cosa? I compiti dello Stato e degli Enti locali
  • Inclusione come elemento portato dei processi di valutazione e autovalutazione delle scuole
  • Inclusione e Sistema Nazionale di Valutazione
  • I criteri per la valutazione dell’azione inclusiva delle scuole
  • La nuova “valutazione diagnostico-funzionale”
  • Il ruolo dei docenti di sostegno
  • Le norme per la formazione in servizio per il personale

Slides di sintesi, test di autovalutazione, Videolezione

Seconda Lezione
Il PEI come strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica

  • Il PEI come “progetto di vita”
  • La stesura del PEI per gli studenti con disabilità certificata
  • Strumenti per la presa in carico globale e inclusiva di tutti gli alunni. Quando deve essere redatto il PEI?
  • L’importanza della programmazione educativa e didattica
  • La definizione degli obiettivi attesi
  • Metodi e criteri di valutazione
  • Come favorire inclusione, autonomia, sviluppo degli apprendimenti
  • L’osservazione e la valutazione delle abilità
  • Come potenziare e recuperare le abilità

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Terza Lezione
Strategie ed interventi pratici

  • Quali interventi attuare a livello didattico ed educativo?
  • Come intervenire per garantire il processo di integrazione nel gruppo?
  • Quali strategie attuare per migliorare e consolidare l’azione inclusiva?

Slides di sintesi, test di autovalutazione

Quarta Lezione
La valutazione per l’apprendimento relativa al percorso individualizzato per l’alunno con disabilità

  • Indicazioni normative
  • Criteri e metodi di valutazione, processi, prestazioni, voti
  • Esempi pratici: tipologie di prove per i diversi gradi di scuola
  • La differenza tra misurare e valutare e i criteri per la valutazione didattica
  • La valutazione secondo gli obiettivi minimi e differenziata secondo il PEI
  • La valutazione dei processi e non solo della performance
  • Errori da evitare nella valutazione: sottostima e sovrastima
  • Valutazione del rendimento e prove d’esame e norme per gli esami conclusivi

Slides di sintesi, test di autovalutazione

 Quinta Lezione

L’ICF come modello per la costruzione del PEI: dalla teoria alla pratica

  • I principali concetti filosofici ed il lessico della Classificazione Internazionale delle disabilità e della salute (ICF)
  • ICF: linguaggio e struttura; il Profilo di funzionamento su base ICF
  • Individuazione di aree di osservazione su cui orientare la progettazione ICF
  • Progettazione esecutiva del PEI secondo la struttura del paradigma ICF
  • L’ICF per la progettazione di percorsi di alternanza-scuola lavoro

Modelli pronti per l’uso

  • Esempio di PEI precompilato
  • Checklist “Come valutare la qualità dei processi inclusivi dell’istituto”
  • Checklist “Come valutare Aspetti organizzativi della scuola inclusiva”