Loading...
Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze per l'A.S. 2021/2022 - Cod. 10014207 - Professional Academy

Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze per l'A.S. 2021/2022 - Cod. 10014207

Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici. Corso accreditato MIUR acquistabile anche con Carta del Docente
  • Lezione 1 (Cod. 10014206) Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze per l’A.S. 2020/2021
    1. file - Dispensa
    2. file - Slide di sintesi
    3. esame - Questionario intermedio di autovalutazione
  • Lezione 2 (Cod. 10014206) Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze per l’A.S. 2020/2021
    1. file - Dispensa
    2. file - Allegato 1: UdA e lavoro in aula
    3. file - Allegato 2: schemi e strumenti descrittori
    4. file - Slide di sintesi
    5. esame - Questionario intermedio di autovalutazione
  • Lezione 3 (Cod. 10014206) Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze per l’A.S. 2020/2021
    1. file - Dispensa
    2. file - Slide di sintesi
    3. esame - Questionario intermedio di autovalutazione
    4. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) accreditato MIUR e suddiviso in 3 lezioni, rivolto a insegnanti e dirigenti scolastici. L’obiettivo è imparare a svolgere correttamente la valutazione didattica degli alunni.

La prima lezione prevede l’analisi dei principali riferimenti normativi legati alla valutazione e certificazione dell’apprendimento. In seguito si passa al tema della didattica per competenze: i partecipanti capiranno come costruire situazioni problema autentiche e programmare Unità di apprendimento in vista della valutazione.
Il corso termina con una lezione dedicata al valore formativo della valutazione. Dopo aver precisato le sue funzioni, si chiarisce la differenza tra valutazione sommativa e formativa e vengono fornite tipologie di prove per la verifica degli apprendimenti.

Alla fine dell’anno scolastico, gli insegnanti devono fornire una valutazione degli alunni che tenga conto dello sviluppo progressivo delle competenze chiave.
Oltre alle difficoltà legate alla didattica a distanza, devono fare i conti anche con le tante novità normative, quali l’Ordinanza Ministeriale n.172/2020 e il curriculum dello studente per la Maturità.

Il nostro corso offre risposte concrete ai dubbi più frequenti e indicazioni pratiche per valutare e certificare nel modo corretto le competenze sviluppate dagli alunni.

Si tratta di un corso online accreditato MIUR (15 ore formative) presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche tramite Carta del Docente (Codice Identificativo: 71495).

 

Che cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, fruibile su un’apposita piattaforma e-Learning e rivolto a tutti i Docenti e i Dirigenti Scolastici che hanno bisogno di una formazione specialistica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.
  • Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative) presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 71495).
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, slide di sintesi, test di autovalutazione, modelli, schede operative) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.

 

Perché iscriversi? Quali vantaggi si ottengono?

  • Apprenderà come valutare le competenze dei Suoi alunni, anche nei casi di didattica a distanza.
  • Comprenderà come applicare concretamente tutte le novità introdotte in conformità all’Ordinanza Ministeriale n.172/2020, all’introduzione del curriculum dello studente, alla L. 126/20 e alle recenti note ministeriali e al DM 183/19, che impattano la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze, ma anche le prove INVALSI e l’esame conclusivo del secondo ciclo.
  • Imparerà a utilizzare al meglio gli strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e valorizzare il processo di apprendimento dell’alunno, adattando le griglie di valutazione anche alla DAD.
  • Otterrà indicazioni per l’adattamento delle verifiche nel PDP per gli alunni con DSA e altre tipologie di BES.
  • Imparerà a programmare e progettare le Unità di Apprendimento (UDA) legate al curricolo.
  • Sarà in grado di costruire “situazioni problema” autentiche per stimolare la riorganizzazione delle risorse degli studenti.
  • Formazione pratica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi dubbi.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore).

Prima Lezione

Dalla valutazione alla certificazione: il nuovo quadro normativo

  • Dal Regolamento sulla valutazione degli studenti, DPR 122/2009, al Decreto Legislativo n. 62/2017
  • Le novità apportate dal Decreto Legislativo n. 62/2017 e il DM 742/2017
  • Modifiche ed integrazioni introdotte dal 2018 al 2021
  • Dalla legge 126/2000 all’Ordinanza Ministeriale 172/2020: contenuti e allegate Linee Guida
  • L’abolizione del voto numerico nella scuola primaria
  • Alcune critiche mosse al voto numerico nella scuola primaria
  • Breve storia della valutazione dal 1977 ad oggi
  • Primi provvedimenti attuativi: una Commissione al lavoro presso il MPI
  • Esempi di giudizi descrittivi per il documento di valutazione
  • Le modifiche apportate nel 2020 all’esame conclusivo del secondo ciclo
  • Oggetto e finalità della valutazione
  • Competenza del collegio dei docenti a definire criteri e modalità dell’azione valutativa
  • La valutazione nel primo ciclo e la descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto dall’alunno
  • L’ ammissione alla classe successiva e all’esame di Stato nel primo ciclo di istruzione e validità dell’anno scolastico nella scuola secondaria di primo grado
  • I nuovi modelli certificativi per il primo ciclo d’istruzione
  • La valutazione del comportamento
  • La valutazione degli alunni con disabilità e con DSA
  • Le rilevazioni nazionali sugli apprendimenti degli alunni del primo ciclo
  • Svolgimento ed esito dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo
  • L’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo
  • Le novità introdotte nelle Prove nazionali Invalsi
  • Diploma finale e curriculum dello studente
  • Maturità 2021 e debutto il curriculum dello studente

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Seconda Lezione

Dalla certificazione delle competenze alla didattica per competenze

  • Dalla programmazione alla progettazione
  • Apprendimenti significativi e compiti autentici
  • Come costruire situazioni problema autentiche in grado di stimolare la riorganizzazione delle risorse possedute dagli studenti anche in caso di DAD
  • Personalizzazione dei percorsi
  • Approcci multipli e pluriprospettici
  • Dai contenuti disciplinari all’esercizio delle competenze: come riorganizzare il piano di studi
  • Come formare per competenze
  • Come costruire situazioni problema autentiche in grado di stimolare la riorganizzazione delle risorse possedute dagli studenti
  • Lo strumento fondamentale: l’unità di apprendimento
  • Saper programmare unità di apprendimento in vista della verifica e valutazione degli apprendimenti e delle competenze
  • Come progettare l’unità di apprendimento legata al curricolo
  • La didattica per problemi e la didattica per progetti
  • Esempi pratici

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Terza Lezione

Il valore formativo della valutazione

  • La valutazione come processo
  • Le funzioni della valutazione
  • Valutazione sommativa e Valutazione formativa
  • Classificazione delle più comuni tipologie di prove di verifica degli apprendimenti
  • La rilevazione e valutazione delle competenze: strumenti
  • Griglie e rubriche di valutazione ai tempi della DAD: suggerimenti ed esempi
  • L’ adattamento delle verifiche nel PDP per gli alunni con DSA e altre tipologie di BES
  • Valorizzazione del processo di apprendimento dell’alunno
  • Le indicazioni nazionali su curricolo e valutazione
  • Per una cultura della valutazione nelle scuole
  • Rigore e sistematicità nelle procedure di verifica e valutazione
  • Valutare gli apprendimenti, valutare la qualità

Dispensa, Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Esame Finale (facoltativo e online): da svolgere entro 60 giorni dalla data di acquisto dell’Online Seminar