Loading...
Progettare UdA per competenze - Cod. 70000901 - Professional Academy

Progettare UdA per competenze - Cod. 70000901

  • Lezione 2 (Cod. 70000901) Progettare UdA per competenze
    1. video - Lezione 2
    2. file - Lezione 2 slides
    3. file - Format UdA modificabile
  • Lezione 1 (Cod. 70000901) Progettare UdA per competenze
    1. video - Lezione 1 parte 1
    2. video - Lezione 1 parte 2
    3. video - Lezione 1 parte 3
    4. file - Istruzioni per partecipare alle dirette di lunedì 5 e martedì 6 settembre
    5. file - Lezione 1 slides

Il corso è articolato in lezioni teorico-pratiche (con ricorso alla tecnica didattica del modeling) e laboratori guidati che prevedono lavori di gruppo, discussione su esperienze professionali, progettazione e realizzazione di attività didattiche da attuare nelle classi.

 

Modalità di svolgimento

  • Webinar
  • Lezione frontale, con illustrazione di esempi e di casi pratici
  • Durata: 10 ore
  • Date: indicate accanto a ogni singola lezione

 

Obiettivi

  • Conoscere l’inquadramento normativo e teorico della progettazione del curricolo d’istituto.
  • Progettare UdA per competenze.
  • Scegliere approcci metodologici e linguaggi, strumenti e materiali in rapporto alla classe e alle diversificate esigenze formative degli alunni.
  • Scegliere prove di verifica con riferimento agli obiettivi di apprendimento da verificare.
  • Preparare compiti di realtà con riferimento alle competenze da rilevare.

Lezione 1 (lunedì 5 settembre 2022, ore 15.00 – 18.00)

  • Breve inquadramento normativo e teorico: le Indicazioni Nazionali del 2012, i campi di esperienza, le discipline, gli obiettivi di apprendimento e i traguardi di sviluppo delle competenze, il curricolo d’istituto.
  • Dal curricolo verticale alla progettazione di UdA per competenze.
  • Che cosa si intende per Unità di Apprendimento.
  • La struttura dell’UdA.
  • Format per la costruzione delle UdA.
  • La costruzione delle Unità di Apprendimento:
  • Operazioni preliminare: l’individuazione della tematica e selezione degli aspetti fondamentali.
  • Come definire gli obiettivi di apprendimento con riferimento alle conoscenze selezionate.

Videolezione di 3 ore in diretta, slide

 

Lezione 2 (martedì 6 settembre 2022, ore 15.30 – 18.00)

La pianificazione delle attività: la scelta delle tecniche e strategie didattiche: La conversazione guidata, Il modeling, tecniche metacognitive, cooperative learning, problem posing e problem solving, brainstorming, circle time, ecc.

Videolezione di 2.5 ore in diretta, slide

 

Lezione 3 (giovedì 29 settembre 2022, ore 17.00 -19.00)

  • Esempi commentati di UdA di italiano, storia, geografia, scienze, matematica, ecc.
  • Feedback in diretta su alcune UdA esemplari prodotte da docenti dell’Istituto.

Videolezione di 2 ore in diretta, slide

 

Lezione 4 (lunedì 10 ottobre 2022, ore 17.00 – 19.30)

  • La valutazione delle Unità di Apprendimento
  • Tipologie di prove di verifica
  • Prove formali e informali
  • Prove strutturate e non strutturate
  • Le prove di realtà, i compiti autentici
  • Come scegliere una prova adeguata alla tipologia di UdA
  • La valutazione intermedia o formativa
  • La valutazione finale o sommativa
  • Esempi commentati di Prove di Valutazione
  • Focus: la riforma della valutazione nella scuola primaria e le pratiche didattiche conseguenti.

Videolezione di 2.5 ore in diretta, slide