Loading...
Lavorare in classe con le emozioni – Cod. 10013106 - Professional Academy

Lavorare in classe con le emozioni – Cod. 10013106

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10013104) Lavorare in classe con le emozioni
    1. video - Videolezione introduttiva
    2. file - Slides videolezione
    3. file - Lezione 1 - Dall’intelligenza emotiva alla didattica emozionale
    4. file - Slides di sintesi lezione 1
    5. file - Test di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10013104) Lavorare in classe con le emozioni
    1. file - Lezione 2 - L’alfabetizzazione emozionale: definizione e percorsi
    2. file - Slides di sintesi lezione 2
    3. file - Test di autovalutazione lezione 2
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 3 (Cod. 10013104) Lavorare in classe con le emozioni
    1. file - Lezione 3 - L’educazione alle emozioni per promuovere le “Life Skills” in ambito didattico
    2. file - Slides di sintesi lezione 3
    3. file - Test di autovalutazione lezione 3
    4. file - Soluzioni test lezione 2
  • Lezione 4 (Cod. 10013105) Lavorare in classe con le emozioni
    1. file - Lezione 4 (parte 1)
    2. file - Lezione 4 (parte 2)
    3. file - Slide di sintesi lezione 4
    4. file - Test di autovalutazione lezione 4
    5. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 4
    6. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 3

Online Seminar di 4 lezioni per supportare i docenti ad attuare concretamente nella loro realtà quotidiana il metodo della didattica emozionale.

Riuscire a comprendere e controllare le proprie emozioni è tanto difficile quanto fondamentale, soprattutto in ambito scolastico, dove docenti e alunni si trovano quotidianamente a dover gestire ansia, stress e tensioni.

Ecco perché gli insegnanti sono tenuti a istruire alla didattica emozionale, cui dovrebbero dedicare lo stesso tempo che viene utilizzato per lo studio delle discipline canoniche.

Spesso bambini e ragazzi non sanno distinguere il bene dal male: mettere al centro le emozioni nei percorsi in aula, significa innanzitutto cambiare radicalmente l’approccio educativo nei confronti degli studenti e abituarli a confrontarsi su tematiche tanto importanti quanto delicate, come la violenza e la sua prevenzione.

L’obiettivo ultimo di questo processo, che mette al centro l’emotività, è infatti evitare l’insorgere di problematiche comportamentali e psicologiche negative, che si manifestano spesso nei primi anni dell’adolescenza.

Questo corso online, dopo aver fornito le nozioni teoriche dell’intelligenza emotiva e della didattica emozionale, spiega come gestire le emozioni in ambito pedagogico, didattico ed educativo e fornisce linee guida per la progettazione pratica in aula.

Ciascun partecipante riceverà  tutto il materiale formativo necessario, comprendente modelli concreti ed esempi specifici che mettono al centro il processo emotivo, con lo scopo di insegnare a indagarlo e sfruttarlo per sviluppare una didattica nuova e su misura del singolo.

Vantaggi e finalità

In sole 4 lezioni ogni partecipante imparerà a progettare la didattica emozionale in classe, partendo dai principi teorici e arrivando agli strumenti per metterla in atto nel concreto, senza perdere neanche un’ora di lavoro e con benefici tangibili in termini di tempo e costi, soprattutto per quanto riguarda l’assenza di trasferta.

  • EFFICACIA: il nostro Online Seminar mira a fornire strumenti concreti per aiutare gli insegnanti, e di conseguenza gli studenti, nella comprensione e nel controllo delle proprie emozioni, anche nell’ottica della creazione di un’ambiente scolastico positivo, nel quale l’apprendimento avviene in modo più produttivo.
  • FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti e organizzare la formazione in base alle proprie esigenze. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le proprie conoscenze e favorire una fruizione dei contenuti senza togliere tempo prezioso all’attività quotidiana in classe.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: l’Online Seminar è curato da un’esperta in materia, che Le fornirà linee guida pratiche per individuare le corrette metodologie da applicare, scegliere gli strumenti più adatti per metterle in pratica e valutare in maniera adeguata i risultati raggiunti.
  • NESSUNA DISTRAZIONE: potrà consultare il materiale didattico nel luogo più consono al fine di garantire concentrazione e attenzione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Lezione 1 
Dall’intelligenza emotiva alla didattica emozionale

  • I principi dell’intelligenza emotiva
  • La definizione di didattica emozionale
  • La correlazione tra emozioni e processi cognitivi
  • La correlazione tra emozioni e tipologie di apprendimenti/comportamenti
  • video: come utilizzare in classe la didattica emozionale

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 2 
L’alfabetizzazione emozionale: definizione e percorsi

  • Cos’è e come si sviluppa l’alfabetizzazione emozionale
    • L’educazione razionale emotiva
    • L’educazione socio-affettiva
    • The empathy-training curriculum
  • Emozioni primarie e secondarie
  • Come gestire le emozioni in ambito pedagogico, didattico ed educativo
  • Come insegnare la competenza emotiva a scuola

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 3 
L’educazione alle emozioni per promuovere le “Life Skills” in ambito didattico

  • Decision making
  • Problem solving
  • Creatività
  • Senso critico
  • Comunicazione efficace
  • Autoconsapevolezza
  • Relazioni interpersonali
  • Empatia
  • Gestione delle emozioni e dello stress
  • Esempi di modelli concreti
  • Esempi di applicazione

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 4 
La progettazione della didattica emozionale in classe

  • Esempi di attività da svolgere in aula per ogni grado scolastico
  • Come gestire un bambino “in crisi”: consigli, schede operative
  • Come insegnare agli alunni a gestire le emozioni dentro e fuori dall’aula
  • Come preparare i ragazzi a sviluppare l’empatia in ottica lavorativa

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione