Loading...
Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto - Cod. 10018505 - Professional Academy

Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto - Cod. 10018505

  • Lezione 1.1 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 1.1
    2. video - Video 2 Lezione 1.1
    3. file - Lezione 1.1
    4. file - Slide di Sintesi Lezione 1.1
    5. esame - Test di Autovalutazione Lezione 1.1
  • Lezione 1.2 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 1.2
    2. video - Video 2 Lezione 1.2
    3. file - Lezione 1.2
    4. file - Slide di Sintesi Lezione 1.2
    5. esame - Test di Autovalutazione Lezione 1.2
  • Lezione 1.3 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 1.3
    2. video - Video 2 Lezione 1.3
    3. video - Video 3 Lezione 1.3
    4. file - Lezione 1.3
    5. file - Slide di Sintesi Lezione 1.3
    6. esame - Test di Autovalutazione Lezione 1.3
  • Lezione 2.1 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 2.1
    2. video - Video 2 Lezione 2.1
    3. file - Lezione 2.1
    4. file - Slide di Sintesi Lezione 2.1 (parte prima)
    5. file - Slide di Sintesi Lezione 2.1 (parte seconda)
    6. esame - Test di Autovalutazione Lezione 2.1
  • Lezione 2.2 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 2.2
    2. video - Video 2 Lezione 2.2
    3. file - Lezione 2.2
    4. file - Slide di Sintesi Lezione 2.2 (parte 1)
    5. file - Slide di Sintesi Lezione 2.2 (parte 2)
    6. esame - Test di Autovalutazione Lezione 2.2
  • Lezione 3.1 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 3.1
    2. video - Video 1 Lezione 3.1
    3. file - Lezione 3.1
    4. file - Slide di Sintesi Lezione 3.1
    5. esame - Test di Autovalutazione Lezione 3.1
  • Lezione 3.2 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 3.2
    2. video - Video 2 Lezione 3.2
    3. video - Video 3 Lezione 3.2
    4. file - Lezione 3.2
    5. file - Slide di Sintesi Lezione 3.2
    6. esame - Test di Autovalutazione Lezione 3.2
  • Lezione 3.3 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 3.3
    2. video - Video 2 Lezione 3.3
    3. file - Lezione 3.3
    4. file - Slide di Sintesi Lezione 3.3
    5. esame - Test di Autovalutazione Lezione 3.3
  • Lezione 4.1 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 4.1
    2. video - Video 2 Lezione 4.1
    3. video - Video 3 Lezione 4.1
    4. file - Lezione 4.1
    5. file - Slide di Sintesi Lezione 4.1
    6. esame - Test di Autovalutazione Lezione 4.1
  • Lezione 4.2 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 4.2
    2. video - Video 2 Lezione 4.2
    3. file - Lezione 4.2
    4. file - Slide di Sintesi Lezione 4.2
    5. esame - Test di Valutazione Lezione 4.2
  • Lezione 4.3 (Cod. 10018501) Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
    1. video - Video 1 Lezione 4.3
    2. video - Video 2 Lezione 4.3
    3. file - Lezione 4.3
    4. file - Slide di Sintesi Lezione 4.3
    5. esame - Test di Autovalutazione Lezione 4.3
    6. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) composto da 4 lezioni, rivolto a docenti di ogni ordine e grado scolastico. L’obiettivo è supportarli nella gestione in classe di alunni con problemi emotivi e comportamentali.

La prima lezione analizza diverse condizioni che possono riguardare gli studenti: disturbi di ansia, depressione, disagio, demotivazione. In seguito l’attenzione si sposta sul rapporto tra disturbi provocatori e disagio familiare, per cercare di migliorare la collaborazione tra la scuola e i genitori. La terza lezione illustra altri casi frequenti: bullismo, studenti plusdotati o con disturbi alimentari. Il corso termina con l’analisi di strategie da utilizzare in classe e consigli operativi per valutare il comportamento.

Oggi le classi sono spesso composte da studenti con importanti problemi emotivi e comportamentali non certificati: disagio famigliare, disturbi d’ansia e alimentari, iperattività possono impedire un regolare svolgimento delle lezioni.

Inoltre, bullismo e maleducazione sono, purtroppo, all’ordine del giorno, a causa principalmente di: difficoltà a rapportarsi, poca collaborazione delle famiglie, procedimenti disciplinari non funzionali.

I docenti devono essere inclusivi, ma non sempre hanno i mezzi per farlo.

L’obiettivo del nostro corso è mettere a confronto varie situazioni possibili e fornire indicazioni pratiche per osservare i comportamenti e agire nel modo corretto: tutelare gli studenti problematici e favorire un clima sereno nella classe.

Il corso è accreditato MIUR (30 ore di formazione) e disponibile sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo 78350), quindi può essere acquistato anche tramite Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso di formazione pratica in modalità online, composto da 4 lezioni (contenuti video, dispense, slide di sintesi, test di autovalutazione, esercizi e soluzioni) disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Ore di formazione accreditate: 30.

 

Perché iscriversi a questo Online Seminar? Quali vantaggi si ottengono?

  • Indicazioni concrete per aiutare i docenti a mettere in atto strategie efficaci per osservare, valutare e tenere sotto controllo i comportamenti degli alunni in una classe eterogenea, nel rispetto del principio d’inclusione di tutti gli alunni e delle emozioni del docente che, se non gestite correttamente, possono portare a situazioni di stress e conseguente burnout.
  • Imparare a comunicare correttamente le situazioni problematiche alle famiglie.
  • Indicazioni per sensibilizzare la classe sulle problematiche riscontrate e aiutare, in maniera concreta, lo studente in difficoltà.
  • Suggerimenti pratici e spiegazioni psicoeducative, per gestire al meglio ogni casistica presa in esame.
  • Strategie didattiche educative efficaci da utilizzare in classe.
  • Esame finale (facoltativo e online) che, in caso di esito positivo, Le permetterà di ottenere il “Certificato di esperto in gestione di studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati”.

Prima Lezione
Dal disagio scolastico alla depressione

  • Il “mal di vivere” a scuola: statistiche e casistiche
  • I disturbi d’ansia in ambito scolastico
  • Gli alunni depressi
  • L’influenza dell’ambiente e il rapporto tra stile genitoriale e disagio a scuola
  • Come aiutare un alunno “triste” e/o demotivato

Contenuti video, materiale didattico, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
Disturbi provocatori e disagio famigliare

  • I disturbi provocatori (DOP) e varie declinazioni
  • Gestione dei rapporti coi coetanei e gli insegnanti
  • Il disagio famigliare e l’importanza del rapporto scuola-famiglia
  • Proposte e suggerimenti per una reale collaborazione tra scuola e famiglia

Contenuti video, materiale didattico, test di autovalutazione

 

Terza Lezione
Studenti bulli, plusdotati e con disturbi del comportamento alimentare: casistiche a confronto

  • Studenti bulli in aula e sul web
  • Studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivo
  • I disturbi del comportamento alimentare

Contenuti video, materiale didattico, test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
Strategie da utilizzare in classe, valutazione del comportamento e ruolo dell’insegnante

  • Strategie didattiche educative efficaci
  • La valutazione del comportamento
  • Il ruolo dell’insegnante

Contenuti video, materiale didattico, test di autovalutazione

 

ESAME FINALE (facoltativo e online): da svolgersi entro 60 giorni dalla data d’acquisto
I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE (facoltativo e online) riceveranno un “Certificato di Esperto in gestione di studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati”.