Loading...
Come lavorare in classe e valorizzare il talento degli studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivo - Cod. 10014602 - Professional Academy

Come lavorare in classe e valorizzare il talento degli studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivo - Cod. 10014602

  • Lezione 1 (Cod. 10014602) Come lavorare in classe e valorizzare il talento degli studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivo
    1. video - Una definizione
    2. video - Come riconoscere gli studenti plusdotati (Scuola Materna)
    3. video - Come riconoscere gli studenti plusdotati (Scuola Primaria)
    4. video - Come riconoscere gli studenti plusdotati (Scuola Secondaria)
    5. video - Plusdotato o solo brillante?
    6. video - I bisogni educativi speciali (BES)
    7. video - Come lavorare nelle classi eterogenee
    8. video - La formazione del corpo docente
    9. video - Come sfatare i giudizi e i falsi miti
    10. file - Dispensa Lezione 1
    11. file - Slide di Sintesi Lezione 1
    12. file - Test di Autovalutazione Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10014602) Come lavorare in classe e valorizzare il talento degli studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivo
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 1
    2. video - Relazione e integrazione con il gruppo classe (Prima Parte)
    3. video - Relazione e integrazione con il gruppo classe (Seconda Parte)
    4. video - L'insegnante di fronte agli studenti plusdotati. Come evitare la perdita di motivazione? (Prima Parte)
    5. video - L'insegnante di fronte agli studenti plusdotati. Come evitare la perdita di motivazione? (Seconda Parte)
    6. video - L'insegnante di fronte agli studenti plusdotati. Come evitare la perdita di motivazione? (Terza Parte)
    7. video - La relazione tra insegnante e compagni
    8. video - L'isolamento
    9. video - Il perfezionismo
    10. video - Lo sviluppo asincrono
    11. file - Dispensa Lezione 2
    12. file - Slide di sintesi Lezione 2
    13. file - Allegato "Questionario Interessi"
    14. file - Test di Autovalutazione Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10014602) Come lavorare in classe e valorizzare il talento degli studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivo
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 2
    2. video - I rischi di una diagnosi sbagliata
    3. video - Le misdiagnosi più comuni Autismo e ADHD
    4. video - Conseguenze del mancato riconoscimento dell'alto potenziale
    5. video - La perdita di autostima
    6. video - L'abbandono scolastico e le devianze
    7. video - La discrepanza tra livello emotivo e cognitivo
    8. video - Studenti plusdotati e ADHD Quali Relazioni Quali Differenze
    9. file - Slide di sintesi Lezione 3
    10. file - Test di Autovalutazione Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10014602) Come lavorare in classe e valorizzare il talento degli studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivo
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 3
    2. video - Introduzione
    3. video - Come promuovere il riconoscimento da parte dei genitori Prima Parte
    4. video - Come promuovere il riconoscimento da parte dei genitori Seconda Parte
    5. video - Lo sviluppo della memoria negli studenti plusdotati e le implicazioni per il metodo di studio
    6. video - Come coinvolgere lo studente plusdotato durante le attività proposte
    7. video - Come coinvolgere lo studente plusdotato durante le attività proposte Seconda Parte
    8. video - Principi e modelli progettuali per la didattica in classe con studenti plusdotati
    9. video - Come valorizzare il talento
    10. file - Dispensa Lezione 4
    11. file - Allegato 1 "Questionario Interessi"
    12. file - Allegato 2 "Questionario interessi"
    13. file - Test di Autovalutazione Lezione 4
    14. file - Soluzioni Test di Autovalutazione Lezione 4

Online Seminar di 4 lezioni perla gestione del lavoro in classe e la valorizzazione del talento degli studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivo.

1 bambino su 5 per classe è ad alto potenziale cognitivo. Sono circa 400.000 i bambini plusdotati.
Si tratta del 5% della popolazione studentesca. Sono ragazzi che si differenziano dai coetanei, perché imparano più velocemente, precocemente e in modo qualitativamente migliore.
La loro presenza in aula è una criticità da gestire, perché la maggior parte delle energie dei docenti vengono spese per seguire gli studenti più in difficoltà. In questo modo i più talentuosi vengono lasciati soli e, spesso, perdono interesse e motivazione.

Il nostro corso online,realizzato in collaborazione con una delle massime esperte in Italia, la dott. Anna Maria Roncoroni, ha come obiettivo principale quello di fornire spunti sulle metodologie didattiche e gli strumenti organizzativi ed educativi più adeguati, per sostenere i docenti nel lavoro nelle classi eterogenee.

Il corso comprende: videolezioni, schede pratiche di lavoro e consigli operativi che saranno a disposizione dei partecipanti senza necessità di spostamenti e senza vincolo di orario o accesso.

Il corso sarà disponibile dal 10 gennaio 2019.

Vantaggi e finalità

In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul proprio PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • EFFICACIA: il nostro Online Seminar fornisce concrete indicazioni per il lavoro in classe con gli studenti ad alto potenziale e per sviluppare una progettazione che tenga conto delle loro esigenze in accordo con quelle di tutto il gruppo classe.
  • FLESSIBILITA’ e RISPARMIO: ogni partecipante potrà decidere quando e dove utilizzare i contenuti. Questa flessibilità è ideale per aggiornare le Sue conoscenze, evitando i costi di trasferta normalmente necessari per la partecipazione al seminario.
  • IMMEDIATA APPLICAZIONE e NESSUN FRAINTENDIMENTO: l’Online Seminar è curato da un’esperta in materia che, accanto alle indicazioni teoriche, Le fornirà consigli operativi mediante pratiche videolezioni. Inoltre, potrà dissipare i Suoi dubbi e misurare il Suo grado di apprendimento dopo ogni lezione.
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: Le verrà rilasciato un attestato che certificherà la Sua partecipazione.

Prima Lezione: “Identificazione e screening precoce”

Videolezioni

  • Come riconoscere un alunno/studente ad alto potenziale
    cognitivo? Strategie di individuazione
  • Come si riconosce un bambino plusdotato da un bambino
    semplicemente brillante?
  • Quali sono i Bisogni Educativi Speciali dei plusdotati?
  • Quali metodologie attuare per l’includere gli studenti
    plusdotati in classe?
  • L’importanza dell’informazione/formazione del corpo docente
  • Come sfatare i pregiudizi e i falsi miti sugli alunni ad alto
    potenziale

Materiale didattico

  • Dispensa: Plusdotazione in Italia
  • Dispensa: Plusdotazione e talento. Analisi Critica
  • Slide di sintesi
  • Test di autovalutazione

Seconda Lezione: “Alunni e studenti ad alto potenziale in classe”

Videolezioni

  • Relazione e integrazione con il gruppo classe
  • L’insegnante di fronte agli studenti plusdotati. Come evitare la
    perdita di motivazione?
  • La relazione con insegnanti e compagni
  • L’isolamento e il perfezionismo
  • Il problema dello sviluppo asincrono

Materiale didattico

  • Scheda pratica: come progettare percorsi curriculari
  • Scheda pratica: come proporre le attività
  • Scheda pratica: come potenziare l’apprendimento e il coinvolgimento
  • Slide di sintesi
  • Test di autovalutazione

Terza Lezione: “Fattori di rischio della plusdotazione”

Videolezioni

  • Quali sono i rischi di una diagnosi sbagliata?
  • Quali sono le conseguenze del mancato riconoscimento
    dell’alto potenziale?
  • La perdita di autostima, l’abbandono precoce, le devianze
  • Il problema della discrepanza tra livello cognitivo e livello
    emotivo
  • Studenti plusdotati e ADHD: quali relazioni? Quali differenze?

Materiale didattico

  • Slide di sintesi
  • Test di autovalutazione

Quarta Lezione: “Suggerimenti per la costruzione di percorsi didattici e il coinvolgimento delle famiglie”

Videolezioni

  • Come promuovere il riconoscimento da parte dei genitori?
  • Come supportare il lavoro a casa?
  • Lo sviluppo della memoria negli studenti plusdotati e le
    implicazioni per il metodo di studio
  • Come coinvolgere lo studente plusdotato durante le attività
    proposte
  • Principi e modelli progettuali per la didattica in classe con
    studenti plusdotati
  • Come valorizzare il talento?

Materiale didattico

  • Scheda pratica: strategie di insegnamento e stili
    di apprendimento
  • Slide di sintesi
  • Test di autovalutazione

Dott.ssa Anna Maria Roncoroni

Dott.ssa Anna Maria Roncoroni

Neuropsicologa, Dottore di Ricerca in Psicologia. Co-fondatrice e Presidente dell’Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione. Membro del General Commitee dell’European Council for High Ability (ECHA), Associazione Europea che riunisce le più importanti associazioni europee che si occupano di ragazzi dotati di elevate capacità cognitive o di un talento specifico in un’area. Esperta nella valutazione e valorizzazione delle capacità e competenze degli studenti e degli adulti ad alto potenziale.

Corsi di questo insegnante