Loading...
Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze per l'A.S. 2020/2021 - Cod. 10014205 - Professional Academy

Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze per l'A.S. 2020/2021 - Cod. 10014205

Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici - Corso accreditato MIUR e acquistabile con la Carta Docente

 

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod.10014205) Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze per l’A.S. 2020/2021
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi lezione 1
    3. file - Questionario intermedio lezione 1 (inviare tutti i questionari compilati alla fine del corso)
  • Lezione 2 (Cod.10014205) Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze per l’A.S. 2020/2021
    1. file - Lezione 2
    2. file - Progettazione dell'UdA
    3. file - Griglie e schemi precompilati
    4. file - Slide di sintesi lezione 2
    5. file - Questionario intermedio lezione 2 (inviare tutti i questionari compilati alla fine del corso)
  • Lezione 3 (Cod.10014205) Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze per l’A.S. 2020/2021
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. file - Questionario intermedio lezione 3 (inviare tutti i questionari compilati alla fine del corso)
  • Esame finale (Cod.10014205) Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze per l’A.S. 2020/2021
    1. file - Esame finale

Oltre ad un modo totalmente nuovo di fare didattica, i docenti stanno per trovarsi di fronte ad un’altra importante sfida: la valutazione delle competenze rispetto alle attività didattiche svolte anche a distanza.
Rotti gli schemi del modo tradizionale di fare didattica, già alla fine del primo quadrimestre i docenti devono essere in grado di fornire un profilo valutativo degli alunni che tenga conto dello sviluppo progressivo delle competenze chiave, per valorizzarne iniziativa, autonomia e responsabilità in tempi adeguati.

  • Come si può valutare qualcosa che è stato svolto a distanza?
  • Quali competenze devono essere analizzate?

Oltre a queste difficoltà oggettive, i docenti devono fare i conti anche con le tante novità normative che impattano sul processo di valutazione: la L. 126/20 del 13/10/2020 (conversione del Decreto Agosto), che ha abolito il voto numerico nella scuola primaria, e le tante Note esplicative pubblicate dal MIUR negli ultimi mesi (tra cui la n. 5772 del 04/04/2019 e il DM n. 183/2019 del 05/03/2019).

  • Come valutare gli apprendimenti e certificare le competenze dopo la L. 126/20 e le recenti Note MIUR?
  • Cosa cambia nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado?
  • Come è cambiato l’esame conclusivo del secondo ciclo?
  • Dai contenuti disciplinari all’esercizio delle competenze: come riorganizzare la progettazione didattica in caso di attività a distanza?
  • Quali competenze osservare nella didattica a distanza? Quali compiti autentici è possibile affidare agli alunni e agli studenti?
  • Come sono cambiate le Prove INVALSI?
  • Alunni con BES e DSA: quando sono previsti specifici strumenti compensativi?
  • Come utilizzare al meglio gli strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze?
  • Come valorizzare il processo di apprendimento dell’alunno quando la scuola non si fa a scuola?

Per queste ragioni abbiamo realizzato un Online Seminar operativo, che Le fornirà risposte concrete e La guiderà nel corretto recepimento di tutte le novità degli ultimi mesi in materia di valutazione e certificazione delle competenze.

Che cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, fruibile su un apposita piattaforma e-Learning e rivolto a tutti i Docenti e i Dirigenti Scolastici che hanno bisogno di una formazione specialistica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.
  • Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative) presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 50100).
  • Materiale didattico disponibile a partire da giovedì 3 dicembre 2020.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, slide di sintesi, test di autovalutazione, modelli, schede operative) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.

Perché iscriversi? Quali vantaggi si ottengono?

  • Apprenderà come valutare le competenze dei Suoi alunni, anche nei casi di didattica a distanza.
  • Comprenderà come applicare concretamente tutte le novità introdotte in conformità alla L. 126/20 e alle recenti note ministeriali e al DM 183/19, che impattano la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze,ma anche le prove INVALSI e l’esame conclusivo del secondo ciclo.
  • Imparerà ad utilizzare al meglio gli strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e valorizzare il processo di apprendimento dell’alunno, adattando le griglie di valutazione anche alla DAD.
  • Otterrà indicazioni per l’adattamento delle verifiche nel PDP per gli alunni con DSA e altre tipologie di BES.
  • Imparerà a programmare e progettare le Unità di Apprendimento (UDA) legate al curricolo.
  • Sarà in grado di costruire “situazioni problema” autentiche in grado di stimolare la riorganizzazione delle risorse degli studenti.
  • Formazione pratica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi dubbi.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore).

Lezione 1

Dalla valutazione alla certificazione: il nuovo quadro normativo 

  • Abolizione del voto numerico nella scuola primaria nel Decreto Agosto
  • Primi provvedimenti attuativi: una Commissione al lavoro presso il MPI
  • Le modifiche apportate nel 2020 all’esame conclusivo del secondo ciclo
  • Le novità apportate dal Decreto Legislativo n. 62/2017 e il DM 742/2017 e dalle Linee Guida Ministeriali
  • L’ ammissione alla classe successiva e all’esame di Stato nel primo ciclo
  • I nuovi modelli certificativi per il primo ciclo d’istruzione
  • La valutazione degli alunni con disabilità e con DSA
  • L’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo
  • Le novità introdotte nelle Prove nazionali Invalsi

Dispensa, Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 2

Dalla certificazione delle competenze alla didattica per competenze

  • Dalla programmazione alla progettazione
  • Apprendimenti significativi e compiti autentici
  • Come costruire situazioni problema autentiche in grado di stimolare la riorganizzazione delle risorse possedute dagli studenti anche in caso di DAD
  • Saper programmare unità di apprendimento in vista della verifica e valutazione degli apprendimenti e delle competenze
  • La didattica per problemi e la didattica per progetti

Dispensa, Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Lezione 3

Il valore formativo della valutazione

  • La valutazione come processo e le funzioni della valutazione
  • Valutazione sommativa e Valutazione formativa
  • Classificazione delle più comuni tipologie di prove di verifica degli apprendimenti
  • La rilevazione e valutazione delle competenze: strumenti
  • Griglie e rubriche di valutazione ai tempi della DAD: suggerimenti ed esempi
  • L’ adattamento delle verifiche nel PDP per gli alunni con DSA e altre tipologie di BES
  • Valorizzazione del processo di apprendimento dell’alunno
  • Le indicazioni nazionali su curricolo e valutazione
  • Valutare gli apprendimenti, valutare la qualità

Dispense, Slides di sintesi, test di autovalutazione