Loading...
I controlli doganali: l'autorità doganale come interlocutore dell’azienda‚ strumenti di compliance e gestione del contenzioso - Cod. 30030801 - Professional Academy

I controlli doganali: l'autorità doganale come interlocutore dell’azienda‚ strumenti di compliance e gestione del contenzioso - Cod. 30030801

  • Materiale didattico e registrazione video (Cod. 30030801) I controlli doganali: l’autorità doganale come interlocutore dell’azienda‚ strumenti di compliance e gestione del contenzioso
    1. video - Il rapporto tra imprese e l’autorità doganale (Dott. Luca Moriconi)
    2. video - L’ispezione come momento per verificare la compliance (Dott. Simone Del Nevo)
    3. video - Il contenzioso doganale (Dott. Giuseppe De Marinis)
    4. video - Controlli globali in materia Reach e CLP: nuove disposizioni a tutela del mercato interno (Dott. Fabrizio Dematté)
    5. file - Slides di sintesi (Dott. Luca Moriconi)
    6. file - Slides di sintesi (Dott. Simone Del Nevo)
    7. file - Slides di sintesi (Dott. Giuseppe De Marinis)
    8. file - Slides di sintesi (Dott. Fabrizio Dematté)

Evento di formazione gratuito che Aidem srl ha organizzato per festeggiare i primi dieci anni di attività nel campo della formazione professionale.

Dopo tanta formazione online, abbiamo pensato a un’occasione per ritrovarci in presenza e confrontarci con i nostri maggiori esperti in ambito doganale, chimico e alimentare sulla risoluzione delle principali problematiche connesse ai controlli doganali che un’azienda deve essere in grado di gestire quotidianamente.

Nella prima parte verrà illustrato il rapporto tra le imprese e l’autorità doganale, un delicato equilibrio tra compiti di controllo e strumenti di semplificazione (dott. Luca Moriconi). La trattazione si concentrerà poi sull’ispezione come momento per verificare la compliance (dott. Simone Del Nevo). Si proseguirà con un focus sulla gestione pratica step by step di un eventuale contenzioso doganale (dott. Giuseppe De Marinis). L’evento termina con l’analisi delle nuove disposizioni sui controlli in materia Reach e CLP (dott. Fabrizio Dematté) e sugli aspetti specifici che riguardano la filiera agroalimentare.

Si tratta di un’opportunità preziosa per chiarire i dubbi più diffusi e ricevere indicazioni pratiche direttamente spendibili all’interno della propria realtà aziendale, grazie al confronto e supporto con i nostri esperti, docenti apprezzati a livello nazionale.

L’evento è a numero chiuso (150 posti disponibili).

 

Perché partecipare al nostro evento gratuito?

  • Per conoscere le principali modalità in cui avvengono i controlli da parte dell’Autorità doganale.
  • Per conoscere le semplificazioni previste dalla normativa.
  • Per ricevere indicazioni pratiche sulla corretta gestione delle procedure doganali a livello aziendale.
  • Per sapere quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione ed evitare errori.
  • Per sapere come gestire un eventuale contenzioso doganale.
  • Per avere un quadro delle disposizioni recenti in materia di controlli relative all’ambito Reach e CLP.
  • Per conoscere gli aspetti specifici che riguardano le imprese del settore agroalimentare.
  • Per ricevere indicazioni pratiche da docenti esperti in materia doganale.

 

Modalità d’iscrizione

  • Si tratta di un evento di formazione gratuita a numero chiuso.
  • POSTI DISPONIBILI: 150.
  • Per partecipare è obbligatoria la registrazione online.
  • Non potranno partecipare all’evento coloro che non si sono preventivamente registrati compilando il nostro apposito form online.

COME RAGGIUNGERCI

L’evento si terrà a Verona, presso il Best Western CTC Hotel Verona, situato in via Monte Pastello 28 a San Giovanni Lupatoto (VR).

Situato alle porte di Verona, dista solo 900 m dall’uscita San Giovanni Lupatoto della Tangenziale Sud, da cui è possibile raggiungere in poco tempo l’autostrada in direzione delle principali destinazioni del Nord Italia.

 

Programma dei lavori (ore 9.30 – 13.30)

  • Il rapporto tra imprese e l’autorità doganale: un delicato equilibrio tra i compitidi controllo e gli strumenti di semplificazione
  • L’ispezione come momento per verificare la compliance e adeguare le procedure
  • Il contenzioso doganale: strumenti deflattivi e gestione pratica
  • Controlli globali in materia Reach e CLP: nuove disposizioni a tutela del mercatointerno
  • Filiera agroalimentare: aspetti specifici da tenere in considerazione

Dott. Luca Moriconi

Dott. Luca Moriconi

Formatore ed esperto in materia doganale. Professore a contratto di diritto doganale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e titolare di incarichi di docenza presso l’Università dell’Insubria di Como. E’ autore di varie pubblicazioni specialistiche e relatore in numerosi corsi e seminari in materia doganale.

Corsi di questo insegnante

Dott. Simone Del Nevo

Dott. Simone Del Nevo

Docente presso Enti di formazione pubblici e privati in tecnica e legislazione doganale.

È consulente aziendale e autore di pubblicazioni in materia doganale

Corsi di questo insegnante

Dott. Giuseppe De Marinis

Dott. Giuseppe De Marinis

Giurista internazionalista, specializzato in Diritto del Commercio Internazionale.

Studia il diritto doganale e dei trasporti internazionali dal 1999 e ha maturato una significativa esperienza nella compliance – pianificazione doganale e dei trasporti.

Professore a contratto di International Commercial Law presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, è relatore in vari seminari e convegni in materia doganale.

Corsi di questo insegnante

Dott. Fabrizio Dematté

Dott. Fabrizio Dematté

Chimico libero professionista e referente per GdL REACH/CLP dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del Trentino Alto Adige Sudtirol, responsabile formazione ECM.  Direttore scientifico di convegni e attività formative. Lavora come consulente per molte aziende piccole e grandi del nord Italia, collabora con le associazioni industriali di Trento e Bolzano per i servizi ai loro iscritti. Rimane legato all’aspetto empirico della scienza chimica e non disdegna digressioni analitiche su miscele e articoli. Socio e consigliere della sezione locale della Società Chimica Italiana. Svolge attività di formatore online e in aula, consulente per l’uso sicuro delle sostanze chimiche negli ambienti di lavoro e di vita.

Corsi di questo insegnante