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Scambi intracomunitari: dai modelli INTRASTAT alle operazioni triangolari – Cod. 30021601 - Professional Academy

Scambi intracomunitari: dai modelli INTRASTAT alle operazioni triangolari – Cod. 30021601

  • Materiale didattico (Cod. 30021601) Scambi intracomunitari
    1. file - Slides pt 1
    2. file - Slides pt 2

Le aziende che effettuano acquisti e cessioni all’interno dell’UE devono assolvere alcuni oneri, spesso di non facile attuazione.

La gestione dell’IVA, le lavorazioni triangolari e la compilazione dei modelli Intrastat rappresentano le maggiori difficoltà, soprattutto a seguito delle recenti modifiche introdotte riguardanti le nuove prove di cessione intracomunitaria.

  • Come si compilano i modelli Intrastat alla luce delle recenti novità?
  • Come si gestiscono le lavorazioni nelle triangolazioni?
  • Come deve essere compilata la fattura affinché non venga contestata?
  • Quando si deve nominare un Rappresentate Fiscale?
  • Come si prova l’avvenuta consegna e cessione del bene?

Per fornire soluzioni pratiche e dissipare tutti i Suoi dubbi sulle operazioni intercomunitarie, Professioanl Academy ha organizzato con il supporto del Dott. Del Nevo un seminario pratico e operativo, che Le fornirà tutta la formazione e il supporto di cui ha bisogno.

Chi non deve mancare?

  • Responsabili Amministrativi
  • Responsabili Commercio Estero
  • Import/Export Manager
  • Addetti Import/Export
  • Responsabili Spedizioni

Perché partecipare?

  • Per conoscere nel dettaglio gli elementi della fattura e compilarla correttamente.
  • Per prevenire le irregolarità e non incorrere in sanzioni.
  • Per capire come gestire correttamente le operazioni triangolari e quadrangolari.
  • Per eliminare ogni incertezza sullelavorazioni nelle triangolazioni.
  • Per dissipare ogni dubbio sulla prova di avvenuta cessione.
  • Per capire quando e come nominare il Rappresentante Fiscale.
  • Per evitare di commettere errori nella compilazione dei modelli INTRASTAT, che possono portare a onerose sanzioni.
  • Per confrontarsi direttamente con un grande esperto in materia doganale.

Hotel IBIS Milano Centro

Via Finocchiaro Aprile, 2

MILANO

Registrazione partecipanti: ore 9.00-9.30

Sessione mattutina: ore 9.30-13.00

  • Novità 2020 in materia di scambi intracomunitari – Nuovi obblighi IVA
  • Prova dell’avvenuto spostamento dei beni in ambito UE
  • Il contenuto della fattura
  • L’irrilevanza della fattura di acconto
  • Abolizione dei modelli INTRA trimestrali relativi agli acquisti di beni e servizi
  • Valenza esclusivamente statistica dei modelli INTRA mensili relativi agli acquisti di beni e servizi
  • Individuazione delle prestazioni di servizi rilevanti ai fini INTRASTAT
  • Innalzamento della soglia per l’individuazione dei soggetti obbligati a presentare gli elenchi relativi agli acquisti di beni e servizi con periodicità mensile
  • Soglia “statistica” per gli elenchi relativi alle cessioni di beni
  • Compilazione dei dati statistici opzionale per i soggetti che non superano i 100.000 euro di operazioni trimestrali
  • Cenni sul nuovo regime iva in ambito Ue a partire dal 2022

Quick lunch: ore 13.00-14.00

Sessione pomeridiana: ore 14.00-17.00

  • Semplificazione della compilazione del campo “Codice Servizio”
  • Modifiche relative al trasferimento temporaneo di beni sottoposti a lavorazioni o manipolazioni
  • Necessità di identificazione nell’altro Stato membro di destinazione (rappresentanza fiscale)
  • Assunzione della qualifica di esportatore abituale e maturazione del plafond.
  • Nuovi obblighi IVA
  • Implicazioni sulla presentazione del Modello INTRASTAT
  • Triangolazioni IntraUE: Casistiche e conseguenze per la compilazione Intrastat

Question time: ore 17.00-17.30

 

Dott. Simone Del Nevo

Dott. Simone Del Nevo

Docente presso Enti di formazione pubblici e privati in tecnica e legislazione doganale.

È consulente aziendale e autore di pubblicazioni in materia doganale

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