Home / Modelli Intrastat: come compilarli senza errori - Cod. 30026602
Seminario online di formazione pratica, rivolto a chi lavora in un’azienda che fa import-export e si occupa della compilazione periodica dei modelli Intrastat.
Il sistema Intrastat è stato introdotto nel 1993. Ha finalità fiscale e statistica e prevede la compilazione periodica del cosiddetto modello (o elenco) Intrastat. Attraverso questo strumento vengono notificati all’Agenzia delle Dogane tutti gli acquisti, le cessioni di beni mobili e i servizi verso fornitori e clienti comunitari.
Le aziende sono tenute a presentare i modelli Intrastat con cadenza mensile o trimestrale, in base all’ammontare di cessioni e servizi resi generate nel periodo precedente (superiore o inferiore a 50mila euro). I dati vengono inseriti tramite il software gratuito Intraweb, messo a disposizione dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Dal 1° gennaio 2022 sono in vigore importanti novità, sia per quanto riguarda le cessioni (casella obbligatoria per operatori mensili con indicazione dell’origine non preferenziale; diventa facoltativo indicare voce doganale per spedizioni inferiori a 1.000 euro; abolizione cessioni verso San Marino) sia per quanto riguarda gli acquisti (nuova soglia mensile per le merci, momento di rilevazione delle operazioni, semplificazioni per compilazione Intra-merci e Intra-servizi).
Nonostante si tratti di una pratica diffusa, la compilazione presenta diverse problematiche da gestire: dalla creazione periodica dell’anagrafica “Soggetto obbligato” sul software all’inserimento corretto dei dati a seconda del tipo di operazione svolta (cessione, lavorazione in conto vendita, operazione triangolare, prestazione di servizio, …). E ancora: il rispetto delle scadenze previste, la scelta del modello giusto, la rettifica di eventuali dati sbagliati.
La compilazione dei modelli Intrastat dev’essere svolta con grande attenzione, perché avere scarsa dimestichezza con il software Intraweb può causare ritardi nelle procedure.
Inoltre, in caso di omessa presentazione, presentazione tardiva o elenco incompleto sono previste sanzioni fino a 1.000 euro. Qualora fossero riscontrate più violazioni, può essere applicato il cosiddetto “cumulo giuridico” che dispone l’applicazione della sanzione più grave maggiorata dal 25% al 200%. È fondamentale conoscere le responsabilità previste, specie nel caso in cui la compilazione venga affidata a un consulente esterno.
Per supportare gli operatori abbiamo organizzato un seminario online, che sarà tenuto da uno dei massimi esperti di tematiche doganali, formatore apprezzato e conosciuto a livello nazionale.
NOTA BENE – Il programma del corso è aggiornato alle recenti novità, in vigore dal 1° gennaio 2022. Oltre ad analizzare gli aspetti teorici fondamentali del sistema Intrastat, il corso proporrà l’analisi di casi pratici offrendo la possibilità ai partecipanti di vedere, direttamente sul software Intraweb, le modalità di compilazione dei modelli dai casi più semplici a quelli più articolati.
Modalità di svolgimento (Online)
Perché partecipare?
SESSIONE MATTUTINA: 09.00 – 13.00
SESSIONE POMERIDIANA: 14.30 – 17.30
Simulazione pratica tramite il software Intraweb
Docente presso Enti di formazione pubblici e privati in tecnica e legislazione doganale.
È consulente aziendale e autore di pubblicazioni in materia doganale
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL