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Scambi intracomunitari: dai modelli INTRASTAT alle operazioni triangolari - Cod. 30016701
- Materiali (Cod. 30016701) Scambi intracomunitari: dai modelli INTRASTAT alle operazioni triangolari
- file - Slides di Sintesi Seminario
- file - Scambi Intra-UE di beni: nuovo sistema di applicazione dell’IVA
Le aziende che effettuano acquisti e cessioni all’interno dell’UE devono assolvere alcuni oneri, spesso di non facile attuazione.
La gestione dell’IVA, le lavorazioni triangolari e la compilazione dei modelli Intrastat rappresentano le maggiori difficoltà, soprattutto a seguito delle recenti modifiche introdotte dal Prot. N. 1944/2017 dell’Agenzia delle Entrate.
- Come si compilano i modelli Intrastat alla luce delle recenti novità?
- Come si gestiscono le lavorazioni nelle triangolazioni?
- Come deve essere compilata la fattura affinché non venga contestata?
- Quando si deve nominare un Rappresentate Fiscale?
- Come si prova l’avvenuta consegna e cessione del bene?
Per fornire soluzioni pratiche e dissipare tutti i Suoi dubbi sulle operazioni intercomunitarie, Professioanl Academy ha organizzato con il supporto del Dott. Del Nevo un seminario pratico e operativo, che Le fornirà tutta la formazione e il supporto di cui ha bisogno.
Chi non deve mancare?
- Responsabili Amministrativi
- Responsabili Commercio Estero
- Import/Export Manager
- Addetti Import/Export
- Responsabili Spedizioni
Perché partecipare?
- Per conoscere nel dettaglio gli elementi della fattura e compilarla correttamente.
- Per prevenire le irregolarità e non incorrere in sanzioni.
- Per capire come gestire correttamente le operazioni triangolari e quadrangolari.
- Per eliminare ogni incertezza sullelavorazioni nelle triangolazioni.
- Per dissipare ogni dubbio sulla prova di avvenuta cessione.
- Per capire quando e come nominare il Rappresentante Fiscale.
- Per evitare di commettere errori nella compilazione dei modelli INTRASTAT, che possono portare a onerose sanzioni.
- Per confrontarsi direttamente con un grande esperto in materia doganale.
Hotel ibis Milano Centro, Via Camillo Finocchiaro Aprile, Milano
Registrazione partecipanti: ore 9.00-9.30
Sessione mattutina: ore 9.30-13.00
- Novità 2018 in materia di scambi intracomunitari
- Prova dell’avvenuto spostamento dei beni in ambito UE
- Il contenuto della fattura
- L’irrilevanza della fattura di acconto
- Abolizione dei modelli INTRA trimestrali relativi agli acquisti di beni e servizi
- Valenza esclusivamente statistica dei modelli INTRA mensili relativi agli acquisti di beni e servizi
- Individuazione delle prestazioni di servizi rilevanti ai fini INTRASTAT
- Innalzamento della soglia per l’individuazione dei soggetti obbligati a presentare gli elenchi relativi agli acquisti di beni e servizi con periodicità mensile
- Innalzamento della soglia “statistica” per gli elenchi relativi alle cessioni di beni
- Compilazione dei dati statistici opzionale per i soggetti che non superano i 100.000 euro di operazioni trimestrali
Quick lunch: ore 13.00-14.00
Sessione pomeridiana: ore 14.00-17.00
- Semplificazione della compilazione del campo “Codice Servizio”
- Modifiche relative al trasferimento temporaneo di beni sottoposti a lavorazioni o manipolazioni
- Necessità di identificazione nell’altro Stato membro di destinazione (rappresentanza fiscale)
- Assunzione della qualifica di esportatore abituale e maturazione del plafond.
- Nuovi obblighi IVA
- Implicazioni sulla presentazione del Modello INTRASTAT
- Triangolazioni IntraUE: Casistiche e conseguenze per la compilazione Intrastat
Question time: ore 17.00-17.30
Dott. Simone Del Nevo

Docente presso Enti di formazione pubblici e privati in tecnica e legislazione doganale. Consulente aziendale e autore di pubblicazioni in materia doganale
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