Loading...
Come verificare la conformità delle SDS nella pratica (Corso specialistico) - Cod. 30027002 - Professional Academy

Come verificare la conformità delle SDS nella pratica (Corso specialistico) - Cod. 30027002

Si tratta di un CORSO SPECIALISTICO: per partecipare sono richieste conoscenze pregresse “base” sul Regolamento Reach e Database SCIP.
  • Materiale didattico e registrazione (Cod. 30027002)_Come verificare la conformità delle SDS nella pratica (Corso specialistico)
    1. file - Slide
    2. file - Istruzioni per visualizzare la video registrazione
    3. file - Istruzioni per la diretta
    4. esame - Questionario di gradimento

Seminario online di formazione pratica (3 ore) rivolto a chi lavora in un’azienda del settore chimico, per imparare a valutare correttamente la conformità delle Schede Dati di Sicurezza.

Nella prima parte il docente illustrerà cosa prevede la verifica delle Schede Dati di Sicurezza, in base alla normativa Reach, al fine di chiarire quali sono gli obblighi che le aziende devono rispettare.
In seguito è previsto un focus pratico: analisi dei rischi per documenti non conformi, elementi da verificare, suggerimenti per ridurre il rischio di non conformità dei prodotti ed evitare danni d’immagine con i clienti.

N.B. Si tratta di un seminario specialistico di formazione: per partecipare sono richieste conoscenze “base” pregresse sul Regolamento REACH e Regolamento CLP.

In fase di controllo emergono spesso errori nella compilazione delle Schede Dati di Sicurezza.

Sono previste sanzioni elevate. La violazione degli obblighi di informazione lungo la catena di approvvigionamento è punita con multe fino a 60.000 euro; la mancata disponibilità e aggiornamento delle SDS è punita con multe fino a 90.000 euro.

Questo corso specialistico di formazione, attraverso un’analisi attenta degli elementi da tenere in considerazione supporta i partecipanti nella corretta valutazione delle conformità delle SDS ricevute e compilate.

 

Modalità di svolgimento (Seminario Online)

  • Il Seminario Online consente di ricevere una formazione pratica comodamente da casa o dall’ufficio. Basta un click e non è necessario installare alcun software. È sufficiente avere una connessione a Internet e una cuffia con microfono.
  • INTERAZIONE DIRETTA: ogni partecipante può intervenire per rivolgere domande e chiedere spiegazioni in tempo reale.
  • REGISTRAZIONE DELLA SESSIONE LIVE: il corso viene registrato integralmente e il video è disponibile entro 48 ore. In questo modo, anche in caso di impegni improvvisi o problemi tecnici, è possibile recuperare quanto illustrato dai docenti e dagli altri partecipanti durante la diretta.

 

Perché partecipare?

  • Per sapere quali elementi delle SDS che ricevo e che produco devono essere oggetto di verifica.
  • Per conoscere il diritto-dovere di verifica e sapere che cosa si rischia in caso di mancata valutazione della conformità delle SDS.
  • Per eliminare la possibilità di incongruenze compilative delle schede dati di sicurezza trasmesse a valle nella catena di approvvigionamento.
  • Per fare luce sulle principali difformità ed errori che vengono riscontrati in sede ispettiva.
  • Per confrontarsi con il nostro esperto che attraverso esempi concreti e immediati, La supporterà nell’analisi dei suoi obblighi e delle Sue responsabilità.

 

Destinatari / A chi è rivolto

  • Aziende che fabbricano o importano da Paesi Extra UE prodotti chimici (sostanze chimiche, principi attivi farmaceutici, intermedi farmaceutici, coloranti, sostanze per la cosmetica, additivi, distillati, ecc.)
  • Aziende che utilizzano prodotti chimici (qualsiasi azienda che nel suo processo produttivo utilizza prodotti chimici, ad esempio: formulatori di vernici, inchiostri, colle e adesivi, detergenti, ecc. aziende conciarie e tessili, della plastica e gomma, ecc.)
  • Responsabili Ambiente, Responsabili Sicurezza
  • Tecnici addetti alla redazione delle Schede Dati di Sicurezza (SDS)
  • Consulenti aziendali

Sessione Live: 09.30 – 12.30

  • Verifica delle Schede Dati di Sicurezza: art. 31 e art. 34 del Regolamento REACH
  • SDS che ricevo e utilizzo per creare SDS da mandare ai clienti: quali sono gli obblighi di verifica?
  • Le verifiche dell’ECHA e le percentuali di SDS non conformi
  • FOCUS PRATICO: Che cosa rischio se una mia SDS entra in un appalto pubblico pur non essendo conforme?
  • Quali elementi devo verificare?
  • Con quali strumenti posso diminuire il rischio di non conformità e/o rischi reputazionali con i clienti?
  • Chi può fare questa operazione?

NOTA BENE – Si tratta di un CORSO SPECIALISTICO di formazione: per partecipare sono richieste conoscenze pregresse “base” sul Regolamento Reach e CLP.

Dott. Fabrizio Dematté

Dott. Fabrizio Dematté

Chimico libero professionista e referente per GdL REACH/CLP dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del Trentino Alto Adige Sudtirol, responsabile formazione ECM.  Direttore scientifico di convegni e attività formative. Lavora come consulente per molte aziende piccole e grandi del nord Italia, collabora con le associazioni industriali di Trento e Bolzano per i servizi ai loro iscritti. Rimane legato all’aspetto empirico della scienza chimica e non disdegna digressioni analitiche su miscele e articoli. Socio e consigliere della sezione locale della Società Chimica Italiana. Svolge attività di formatore online e in aula, consulente per l’uso sicuro delle sostanze chimiche negli ambienti di lavoro e di vita.

Corsi di questo insegnante