Loading...
Sanificanti e Igienizzanti: dall’opportunità della riconversione produttiva alla corretta commercializzazione dei presidi medico chirurgici – Cod. 30022502 - Professional Academy

Sanificanti e Igienizzanti: dall’opportunità della riconversione produttiva alla corretta commercializzazione dei presidi medico chirurgici – Cod. 30022502

  • Materiale didattico e istruzioni per la videoregistrazione (Cod. 30022502) Sanificanti e Igienizzanti: dall’opportunità della riconversione produttiva alla corretta commercializzazione dei presidi medico chirurgici
    1. file - Istruzioni Registrazione
    2. file - Slide parte 1
    3. file - Slide parte 2
    4. file - Allegati parte 1
    5. file - Allegati parte 2
    6. file - Allegati parte 3

Riconversione e rilancio industriale ai tempi del Covid-19.

Sanificanti e igienizzanti sono diventati merce rara e assai richiesta dai consumatori in ogni Regione d’Italia. La riconversione di parte o di tutta la linea produttiva a favore di prodotti necessari alla gestione dell’emergenza e al contenimento del contagio da Coronavirus potrebbe fare davvero la differenza per molte aziende del settore chimico, cosmetico e farmaceutico, ma anche per tutte quelle che producono alcool o altre sostanze e miscele che potrebbero essere impiegate a questo scopo.

Un’opportunità che va colta nel pieno rispetto delle tante normative che sottendono alla produzione di detergenti, cosmetici, sanificanti, presidi medico chirurgici.

Agire senza avere il controllo di ogni passaggio o senza le necessarie conformità in termini di immissione sul mercato e di comunicazione delle caratteristiche e claims di prodotto, potrebbe causare pesanti conseguenze in termini di sanzioni, ritiri o richiami. Una condizione che aggraverebbe la già difficile situazione industriale.

Il nostro seminario online ha proprio questo scopo: aiutare le aziende intenzionate ad immettere sul mercato igienizzanti e sanificanti, nell’eliminare ogni dubbio in merito alle opportunità, alle regole e alle norme da rispettare per la loro commercializzazione in conformità con tutti i regolamenti di settore e di prodotto (REACH, CLP, Biocidi, Cosmetico, ecc.)

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO (Online)

  • Il seminario online Le consente di ricevere unaformazione pratica comodamente dalla Sua scrivania(da casa o dall’ufficio). Basta solo un click e non è necessario installare alcun software. Le serviranno soltanto una connessione ad Internet e una cuffia con microfono (se lo desidera).
  • È possibile accedere alla sessione anche utilizzando una semplice applicazione gratuita per smartphone.
  • INTERAZIONE DIRETTA con il relatore: potrà interagire direttamente con il relatore, formulare quesiti e richiedere pareri.
  • REGISTRAZIONE DELLA SESSIONE LIVE: la sessione live verrà registrata e i video verranno resi disponibili entro le 48 ore successive. In questo modo, anche in caso di impegni improvvisi, potrà recuperare quanto illustrato dal relatore e dagli altri partecipanti durante la sessione.

Attestato e materiale didattico

Compresi nel prezzo d’iscrizione anche i materiali relativi al seminario (slide e dispense), che verranno pubblicati su un apposito portale ad accesso riservato.

Perché partecipare?

  • Per analizzare insieme al nostro esperto le possibilità di riconversione di parte della produzione rispetto alle esigenze dettate dall’emergenza sanitaria e dalle misure di contenimento della pandemia Covid-19.
  • Per chiarire ogni aspetto ed eliminare i dubbi rispetto alla convenienza e all’opportunità della riconversione, alle normative di prodotto da rispettare e alle effettive tempistichedi attuazione.
  • Per capire quali step attuare per avviare il processo di riconversione industriale nel rispetto delle normative di settore.
  • Per imparare ad etichettare e comunicare correttamente le caratteristiche dei prodotti sanificanti ed igienizzantie non incorrere in sanzioni, ritiri o richiami della merce.
  • Per fare il punto sul rispetto incrociato delle normative di prodotto e di settore, senza tralasciare nulla al caso.
  • Per evitare errori proceduralidovuti alla fretta e all’emergenza della riconversione.
  • Per ricevere una formazione completa e personalizzata, interagendo con il relatore senza muoversi da casa o dall’ufficio.

Vantaggi del Seminario online

  • Formazione accessibile da qualsiasi luogo, senza necessità di spostamenti: tutto ciò che serve è una connessione ad Internet e una cuffia con un microfono integrato (se lo desidera).
  • Massima interazione garantita: potrà rivolgere quesiti direttamente al relatore e potrà intervenire in diretta rispetto al dibattito e alle questioni poste dal relatore.
  • Registrazione della sessione live con il relatore, che sarà disponibile entro poche ore dal termine.
  • Possibilità di formulare quesiti specifici e ricevere risposte personalizzatedal relatore.

SESSIONE IN DIRETTA (09.30 – 12.30)

  • Produrre igienizzante per le mani fuori dalla prima emergenza.

  • La terra di mezzo tra “detergente” e “cosmetico”: come rispettare le normative di prodotto? Inquadramento normativo.

  • Come ci collochiamo rispetto al Regolamento Biocidi, regolamento Detergenti, REACH e CLP.

  • Cenni su igienizzanti per superfici.

  • La crucialità dell’etichettatura e i dei claims.

  • Che cosa si rischia a non rispettare le norme?

  • Chi può produrre un igienizzante per le mani?

  • Norme specifiche per i presidi medico chirurgici e l’officina di produzione autorizzata.

  • Quali e quanti adempimenti necessari e preliminari per produrre e commercializzare un presidio medico chirurgico.

  • Question time e consigli operativi per la veloce attuazione e riconversione delle attività.

Dott. Fabrizio Dematté

Dott. Fabrizio Dematté

Chimico libero professionista e referente per GdL REACH/CLP dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del Trentino Alto Adige Sudtirol, responsabile formazione ECM.  Direttore scientifico di convegni e attività formative. Lavora come consulente per molte aziende piccole e grandi del nord Italia, collabora con le associazioni industriali di Trento e Bolzano per i servizi ai loro iscritti. Rimane legato all’aspetto empirico della scienza chimica e non disdegna digressioni analitiche su miscele e articoli. Socio e consigliere della sezione locale della Società Chimica Italiana. Svolge attività di formatore online e in aula, consulente per l’uso sicuro delle sostanze chimiche negli ambienti di lavoro e di vita.

Corsi di questo insegnante