Home / Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto - Cod. 10018502
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
L’Online Seminar è un Corso intensivo di formazione pratica in modalità online della durata di 20 ore, composto da 4 lezioni (contenuti video, dispense, slide di sintesi, test di autovalutazione, esercizi e soluzioni) disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
Le classi che i docenti si trovano quotidianamente a gestire sono sempre più eterogenee e spesso composte da studenti con importanti problemi emotivi e comportamentali non certificati: disagio famigliare, disturbi d’ansia e alimentari, depressione, disattenzione e iperattività sono solo alcune delle difficoltà che impediscono un regolare svolgimento delle lezioni in aula.
Inoltre, bullismo e maleducazione sono, purtroppo, all’ordine del giorno, a causa principalmente di:
Le famiglie non danno peso a sospensioni e punizioni, col risultato che spesso i giorni di allontanamento dalla scuola vengono vissuti, dagli studenti, come una vacanza.
Gli insegnanti hanno bisogno di strumenti alternativi: occorre sapere come reagire o non reagire, perché i docenti sono tenuti a essere inclusivi, ma non sempre hanno i mezzi per farlo: si trovano, anzi, in conflitto tra la tutela degli studenti problematici e la tutela della classe.
Di conseguenza, trovare un equilibrio risulta sempre più difficoltoso.
Il nostro Online Seminar, attraverso il confronto di diverse casistiche (studenti con disturbi d’ansia, depressione, bulli, plusdotati, ecc.), fornirà ai docenti gli strumenti per osservare i comportamenti e riconoscere le diverse tipologie di problemi, gestire i rapporti con le famiglie, sensibilizzare la classe sulle problematiche riscontrate e aiutare lo studente in maniera concreta.
Ciascun partecipante potrà consultare le videolezioni e il materiale didattico nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni (ad esempio durante il weekend, alla sera, nelle pause tra una lezione e l’altra).
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché avrà a disposizione tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Prima Lezionea cura della Dott.ssa Marcella OddiDal disagio scolastico alla depressione
1.1 Il “mal di vivere” a scuola: statistiche e casisticheContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
1.2 I Disturbi d’Ansia in ambito scolasticoContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
1.3 Gli alunni depressiContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
Seconda Lezionea cura della Dott.ssa Laura BarbiratoDisturbi provocatori e disagio famigliare
2.1 I disturbi Oppositivi Provocatori (DOP) e varie declinazioniContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
2.2 Il disagio famigliare e l’importanza del rapporto scuola-famigliaContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
Terza Lezionea cura dell’Avv. Marisa Marraffino, della Dott.ssa Annamaria Roncoroni, Dott.ssa Ilaria Ghiandone e Dott.ssa Elena AguggeriStudenti bulli, plusdotati e con disturbi del comportamento alimentare: casistiche a confronto
3.1 Studenti “bulli” in aula e sul web. Come monitorare comportamenti e manifestazione del fenomenoContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
3.2 Gli studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivoContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
3.3 I disturbi del comportamento alimentare (DCA): anoressia, bulimia e Binge Eating DisorderContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
Quarta Lezionea cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, dott.ssa Roberta D’Alessandro e dott.ssa Marcella OddiStrategie da utilizzare in classe, valutazione del comportamento e ruolo dell’insegnante
4.1 Strategie didattiche educative efficaciContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
4.2 La valutazione del comportamentoContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
4.3 Il ruolo dell’insegnanteContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
Esame finale: da svolgersi entro 60 giorni dalla data d’acquisto
I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE (facoltativo e online) riceveranno un “Certificato di Esperto in gestione di studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati”. Chi sceglierà di non sostenere l’esame finale riceverà comunque un attestato di frequenza che certificherà la partecipazione all’Online Seminar.
Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).
Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
Neuropsicologa, Dottore di Ricerca in Psicologia. Co-fondatrice e Presidente dell’Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione. Membro del General Commitee dell’European Council for High Ability (ECHA), Associazione Europea che riunisce le più importanti associazioni europee che si occupano di ragazzi dotati di elevate capacità cognitive o di un talento specifico in un’area. Esperta nella valutazione e valorizzazione delle capacità e competenze degli studenti e degli adulti ad alto potenziale.
Dirigente scolastica, formatrice esperta in didattica emozionale, didattica per competenze, progettazione didattica, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia
Si occupa di diritto penale, con particolare riferimento ai new media e privacy, di diritto del lavoro, diritto di famiglia, diritto civile in genere, diritto amministrativo e contenzioso tributario.
Psicologa esperta in psico oncologia e psicologia del benessere. Si occupa di supervisione educativa e svolge attività di formazione rivolta principalmente a docenti e personale educativo in ambito scolastico.
Psicologa-psicoterapeuta. Esperienza teorico-pratica maturata nella clinica dell’età evolutiva, diagnosi e trattamento cognitivo comportamentale.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!