Home / I disturbi generalizzati dello spettro autistico: dalla diagnosi all'inclusione scolastica - Cod. 10009013
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), accreditato al Miur (15 ore) e acquistabile anche con la Carta del Docente. Suddiviso in 4 lezioni, è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado scolastico.L’obiettivo è fornire indicazioni adeguate per la lettura della diagnosi, attuare metodi di intervento educativo e favorire l’inclusione didattica degli studenti con disturbo dello spettro autistico.
La prima lezione è dedicata alla diagnosi del disturbo dello spettro autistico. Dopo una sintesi dei principali aspetti legislativi in materia, si passa all’aggiornamento dei codici diagnostici.In seguito viene dato spazio alle cause del disturbo e ai possibili trattamenti da svolgere (Linee guida 21, Aba, Teacch, Denver model, psicoterapia cognitivo comportamentale), senza dimenticare il ruolo della famiglia.Nella terza lezione si parla dell’integrazione scolastica, per imparare a definire un percorso corretto all’interno dell’istituto.Il corso termina con indicazioni per i docenti su come programmare interventi educativi e didattici. Si tratta di una serie di consigli utili per favorire l’inclusione degli alunni nella classe.
Nel processo che va dalla diagnosi del disturbo agli interventi più efficaci per favorire l’inclusione scolastica, è fondamentale che tutto il personale scolastico sia in grado di mettere in atto le disposizioni.I contenuti del corso sono aggiornati al Decreto Interministeriale n. 182/2020. L’obiettivo è supportare i docenti per favorire l’integrazione di alunni con disturbi dello spettro autistico.
Il corso è accreditato dal Miur (15 ore) e acquistabile anche con la Carta del Docente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 80172).
Che cos’è l’e-Seminar?
Perchè iscriversi?
Prima Lezione disponibile da mercoledì 22 marzo 2023La diagnosiVIDEOLEZIONE: sintesi delle ultime novità legislative. DalD.Lgs. 66/17 al D.I. 182/20
Video, Dispensa, Slides di sintesi, Questionario Intermedio
Seconda Lezione disponibile da mercoledì 29 marzo 2023Le cause e i trattamenti
Dispensa, Slides di sintesi, Questionario Intermedio
Terza Lezione disponibile da mercoledì 5 aprile 2023L’integrazione scolastica
Quarta Lezione disponibile da mercoledì 12 aprile 2023Programmare interventi educativi e didattici
Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
Psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia, disturbi di personalità. Membro panel multiprofessionale presso l’Istituto Superiore della Sanità per l’elaborazione di linee guida sulla diagnosi e il trattamento dello spettro autistico in tutte le età della vita. Docente psicologo presso il Ministero della Difesa.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!