Loading...
I disturbi generalizzati dello spettro autistico: dalla diagnosi all'inclusione scolastica - Cod. 10009011 - Professional Academy

I disturbi generalizzati dello spettro autistico: dalla diagnosi all'inclusione scolastica - Cod. 10009011

Corso accreditato Miur, aggiornato al Decreto Interministeriale 182/20
  • Lezione 1 (Cod. 10009010)_I disturbi generalizzati dello spettro autistico: dalla diagnosi all’inclusione scolastica
    1. file - Lezione 1_Dispensa
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    3. video - Lezione 1_Video 1
    4. video - Lezione 1_Video 2
    5. file - Slide a supporto dei video focus
    6. esame - Questionario Intermedio Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10009010)_I disturbi generalizzati dello spettro autistico: dalla diagnosi all’inclusione scolastica
    1. file - Lezione 2_Prima Parte
    2. file - Lezione 2_Seconda Parte
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 2
    4. esame - Questionario Intermedio_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10009010)_I disturbi generalizzati dello spettro autistico: dalla diagnosi all’inclusione scolastica
    1. file - Lezione 3_L'integrazione scolastica
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 3
    3. esame - Questionario intermedio
  • Lezione 4 (Cod. 10009010)_I disturbi generalizzati dello spettro autistico: dalla diagnosi all’inclusione scolastica
    1. file - Lezione 4_Programmare interventi educativi e didattici
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 4
    3. file - Allegato 1_Training di apprendimento
    4. file - MODELLO PEI_in bianco_compilabile
    5. file - MODELLO PEI_con note
    6. file - MODELLO PEI_parzialmente compilato
    7. file - PEI_secondaria secondo grado
    8. esame - Questionario Intermedio
  • Questionario di gradimento_Corsi Scuole
    1. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (Online Seminar), accreditato al Miur (15 ore) e acquistabile con la Carta del Docente.Suddiviso in 4 lezioni, è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado scolastico. L’obiettivo è fornire indicazioni adeguate per la lettura della diagnosi, attuare metodi di intervento educativo favorire l’inclusione didattica degli studenti.

Il Decreto Interministeriale n. 182 del 29/12/2020 ha introdotto varie novità legate alla scuola. Da un lato, riguardo le modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità. Dall’altro, riguardo l’applicazione dei modelli del Piano Educativo Individualizzato.
Inoltre, ha introdotto sostanziali cambiamenti anche nella gestione degli studenti con disturbi generalizzati dello spettro autistico.

Nel processo che va dalla diagnosi del disturbo agli interventi più efficaci per favorire l’inclusione scolastica, è fondamentale che tutto il personale scolastico sia in grado di mettere in atto le nuove disposizioni, soprattutto quelle riguardanti i metodi educativi e la documentazione dell’inclusione scolastica.

  • Che cosa cambia con il nuovo D.I. 182/2020?
  • Quali sono i segnali rilevatori che possono portare ad una diagnosi differenziale?
  • Quali sono le cause dei disturbi dello spettro autistico?
  • Disturbo Autistico, Disturbo di Asperger, Disturbo di Rhett: in cosa divergono?
  • Cosa fare per regolarizzare le conseguenze di questi disturbi?
  • Come accogliere a scuola gli studenti con autismo?
  • La programmazione annuale alla luce del nuovo D.I. 182/20: come e quando redigere il PEI?
  • Come interagire con la famiglia per costruire insieme il percorso didattico?

A seguito del grande successo riscontrato con le precedenti edizioni, per supportarLa nel riconoscimento del disturbo autistico e fornirLe spunti metodologici per la progettazione didattica, abbiamo realizzato un e-Seminar, che Le fornirà tutta la formazione di cui ha bisogno.

Il corso è accreditato dal Miur (15 ore) e acquistabile con la Carta del Docente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 54385).

 

Che cos’è l’Online Seminar?

  • Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle per sempre.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Riceverà l’attestato di partecipazione (15 ore formative).

 

Perchè iscriversi?

  • Per imparare a osservare e analizzare i segnali rilevatori del disturbo dello spettro autistico.
  • Per mettere in atto le migliori strategie didattiche e facilitare il percorso d’integrazione e formazione degli studenti, in linea con le nuove disposizione introdotte dal D.I. 182/20.
  • Per ricevere esempi di progettazione specifica e indicazioni sugli strumenti e la stesura del PEI e del PF.
  • Per effettuare una formazione specialistica con la massima flessibilità.
  • Per dissipare ogni dubbio o incertezza attraverso esempi, casi pratici e indicazioni concrete.
  • Per ricevere l’attestato finale.

Prima Lezione
La diagnosi
VIDEOLEZIONE: sintesi delle ultime novità legislative. Dal
D.Lgs. 66/17 al D.I. 182/20

  • Da Kanner ai “disturbi dello spettro autistico”
  • Disturbo autistico e disabilità cognitiva
  • Disturbi autistici o simil autistici particolari (Sindrome dell’X fragile, Sindrome di Rhett, Sindrome di Asperger)
  • Aggiornamento dei codici diagnostici secondo il DSM 5
  • Test di valutazione (ADOS, M-CHAT, PEP-R, TTAP)

Video, Dispensa, Slides di sintesi, Questionario Intermedio

 

Seconda Lezione
Le cause e i trattamenti

  • Le teorie psicodinamiche
  • Le teorie organiche
  • La teoria della mente
  • Metodologie d’intervento aggiornate ai recenti sviluppi:
    • Linee guida 21 e trattamenti Evidence Based
    • ABA
    • TEACCH
    • DENVER MODEL
    • PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
  • La famiglia di fronte alla scelta del trattamento efficace
  • Approfondimento su vaccinazioni e autismo

Dispensa, Slides di sintesi, Questionario Intermedio

 

Terza Lezione
L’integrazione scolastica

  • Il ruolo della scuola nel riconoscimento dei segnali del Disturbo Autistico
  • La Prognosi del Disturbo Autistico
  • Il percorso scolastico: dalla scuola dell’infanzia ai successivi ordini di scuola
  • L’accoglienza a scuola: strutturare l’ambiente, formare il personale scolastico, preparare il gruppo classe

Dispensa, Slides di sintesi, Questionario Intermedio

 

Quarta Lezione
Programmare interventi educativi e didattici

  • I test specifici per valutare il Disturbo Autistico
  • I trattamenti per il disturbo autistico
  • Strategie di lavoro
  • Il progetto inclusivo nella realtà classe
  • I documenti dell’inclusione scolastica: dal Profilo di
  • Funzionamento (PdF) al Piano Educativo Individualizzato (PEI) nel quadro del progetto di vita: le ultime novità

Dispensa, Slides di sintesi, Questionario Intermedio

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

Corsi di questo insegnante

Dott.ssa Emanuela Di Tommaso

Dott.ssa Emanuela Di Tommaso

Psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia, disturbi di personalità. Membro panel multiprofessionale presso l’Istituto Superiore della Sanità per l’elaborazione di linee guida sulla diagnosi e il trattamento dello spettro autistico in tutte le età della vita. Docente psicologo presso il Ministero della Difesa.

Corsi di questo insegnante