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Protocollo di Accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 96/19 – Cod. 10005413 - Professional Academy

Protocollo di Accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 96/19 – Cod. 10005413

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici
  • Lezione 1 (Cod. 10005412) Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D. Lgs. 96/19 (in modifica del D.Lgs. 66/17)
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    3. video - Videolezione (Ultime novità e presentazione del Piano per l'inclusione)
    4. file - Fac-simile Piano per l'inclusione
    5. file - Fac-simile PDP Bes e DSA
    6. file - Scheda di osservazione alunni con BES
    7. esame - Questionario Intermedio_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10005412) Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D. Lgs. 96/19 (in modifica del D.Lgs. 66/17)
    1. file - Lezione 2
    2. file - BOZZA di Modello del Piano Annuale per l’Inclusione
    3. file - SCHEDA RILEVAZIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
    4. file - Piano Annuale per l’Inclusione
    5. file - Checklist VALUTARE LA QUALITÀ DEI PROCESSI INCLUSIVI DELL’ISTITUTO
    6. file - Checkist VALUTARE LA CULTURA PROFESSIONALE NELLA SCUOLA INCLUSIVA
    7. file - Slide di sintesi_Lezione 2
    8. esame - Questionario Intermedio_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10005412) Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D. Lgs. 96/19 (in modifica del D.Lgs. 66/17)
    1. file - Lezione_3
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 3
    3. file - Linee di indirizzo_Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa
    4. file - Patto formativo scuola famiglia
    5. file - Sono un docente inclusivo? Riflessioni auto valutative
    6. file - Schema di raccolta dati – elementi di didattica inclusiva Consiglio di classe/team
    7. esame - Questionario Intermedio_Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10005412) Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D. Lgs. 96/19 (in modifica del D.Lgs. 66/17)
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 3
    2. file - Lezione 4
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 4
    4. file - Test di autovalutazione_Lezione 4
    5. file - Soluzioni Test di autovalutazione_Lezione 4

Dal mese di febbraio al mese di giugno di ogni anno scolastico, le scuole devono occuparsi delle fasi di iscrizione e pre-accoglienza degli alunni e studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES):

  • organizzare azioni di orientamento e conoscenza;
  • coinvolgere attivamente alunni, famiglie e docenti delle scuole di provenienza;
  • iniziare a mappare i bisogni degli alunni e degli studenti con BES;
  • costituire il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione di Istituto) che entro giugno deve elaborare il Piano Annuale di Inclusività (PAI);
  • individuare le necessarie risorse da destinare ai progetti per la didattica inclusiva.

Affinché si dimostrino efficaci sul piano sia didattico che gestionale, tutte queste azioni devono essere svolte non come un mero adempimento normativo.
È necessario, infatti, che le azioni indicate nei protocolli vengano rese effettive in un’ottica di integrazione e personalizzazione della didattica.
Lo strumento a supporto di questo percorso è il Protocollo di Accoglienza, un documento che deve contenere non solo i principi, i criteri e le indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimento ottimale di alunni e studenti con BES, ma anche le attività di facilitazione e le misure dispensative e compensative da adottare. 

N.B. Quest’anno è necessario gestire tutte queste fasi in accordo con il nuovo D.Lgs. 96/19 (integrativo e correttivo del D. Lgs. 66/17), in vigore dallo scorso 12 settembre 2019. 

Per queste ragioni, in seguito al grande successo delle precedenti edizioni, abbiamo realizzato unOnline Seminar operativo, per guidare i docenti nella predisposizione delle procedure di accoglienza e pre-accoglienza attraverso modelli, videolezioni, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.

Vantaggi e finalità

Al termine delle 4 lezioni ciascun Docente/Dirigente Scolastico avrà aggiornato le Sue competenze in materia e sarà in grado di applicare precisi protocolli di accoglienza ed intervento per gli alunni e studenti con BES.

L’Online Seminar è strutturato per consentire ai docenti e ai dirigenti di non perdere neanche un’ora di lavoro, perché ciascun partecipante riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).

  • Sarà in grado di applicare le nuove regole in materia di inclusione e sostegno, secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 66/17.
  • Sarà supportato nell’applicazione di precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici, in linea con le novità introdotte dai nuovi Decreti attuativi.
  • Riceverà strumenti applicativi come checklist, griglie di rilevazione specifiche, modelli di PDP e Piano d’Inclusione d’Istituto, esempi di progettazioni didattiche mirate, ecc.
  • Per ricevere, oltre ai materiali didattici, una videolezione per fare il punto sull’evoluzione normativa e su come agire in questo momento di massima incertezza rispetto alle nuove disposizioni già in vigore!
  • Comprenderà cosa fare concretamente attraverso i consigli pratici della nostra relatrice.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale.

Prima Lezione: 
BES: definizione, prevenzione e intervento

  • Che cosa si intende per BES?
  • Riferimenti normativi aggiornati ai Decreti Attuativi della L. n. 107/15
  • I livelli di prevenzione: primaria, secondaria, terziaria
  • Gli ambiti di intervento: il singolo, la classe, l’istituto, il territorio

Slides di sintesi/Test di autovalutazione

Videolezione: “Le modifiche al D.Lgs. 66/17 e il nuovo D.Lgs. 96/19: le ultime novità sulla Riforma del Sostegno e l’Inclusione”

Strumenti pratici

  • Modello di PDP per BES e DSA editabile e personalizzabile
  • Scheda di osservazione alunni con BES
  • Analisi ragionata del D.Lgs. n. 66/2017 sul Sostegno e l’Inclusione

Seconda Lezione: 
L’azione a livello della scuola

  • Il Protocollo di accoglienza e di intervento
  • Protocollo d’intervento per la gestione efficace degli alunni con BES
  • Preaccoglienza [da febbraio a giugno dell’anno scolastico precedente]
  • Accoglienza [all’inizio dell’anno scolastico, settembre e ottobre]
  • Azioni mirate all’inclusione, verifiche e valutazioni in itinere
  • Valutazione sommativa intermedia e finale – Esami di Stato – Prove Invalsi: le novità introdotte dal D.Lgs. n. 62/17 sulla valutazione
  • Autovalutazione dell’inclusività di Istituto (mese di giugno)
  • Sviluppare una cultura inclusiva
  • Elaborare il Piano Annuale per l’inclusività di Istituto
  • Un nuovo organismo: il GLI

Slides di sintesi/Test di autovalutazione
Strumenti pratici

  • Scheda per il checkup degli aspetti organizzativi
  • Scheda di rilevazione alunni con Bisogni Educativi Speciali
  • Modello di Piano Annuale di Inclusività di Istituto
  • Simulazione di Piano Annuale di inclusività di Istituto

Terza Lezione:
Strategie di accompagnamento e motivazione

  • Dall’inserimento all’inclusione
  • Accoglienza, ascolto, accompagnamento
  • Stili di apprendimento, stili cognitivi
  • Lavorare in classe con tutti gli alunni

Slides di sintesi/Test di autovalutazione
Strumenti pratici

  • Modello di Patto di corresponsabilità scuola-famiglia
  • Scheda di rilevazione della didattica inclusiva del Consiglio di Classe
  • Scheda di autovalutazione per il docente

Quarta Lezione:
Strategie didattiche inclusive

  • Individualizzare e personalizzare: la didattica inclusiva
  • La classe inclusiva
  • L’insegnante facilitatore
  • Personalizzare ed individualizzare nella pratica didattica

Slides di sintesi/Test di autovalutazione

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

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Dott.ssa Marcella Oddi

Dott.ssa Marcella Oddi

Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati.
Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

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