Home / Protocollo di Accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 96/19 – Cod. 10005413
Dal mese di febbraio al mese di giugno di ogni anno scolastico, le scuole devono occuparsi delle fasi di iscrizione e pre-accoglienza degli alunni e studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES):
Affinché si dimostrino efficaci sul piano sia didattico che gestionale, tutte queste azioni devono essere svolte non come un mero adempimento normativo. È necessario, infatti, che le azioni indicate nei protocolli vengano rese effettive in un’ottica di integrazione e personalizzazione della didattica. Lo strumento a supporto di questo percorso è il Protocollo di Accoglienza, un documento che deve contenere non solo i principi, i criteri e le indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimento ottimale di alunni e studenti con BES, ma anche le attività di facilitazione e le misure dispensative e compensative da adottare.
N.B. Quest’anno è necessario gestire tutte queste fasi in accordo con il nuovo D.Lgs. 96/19 (integrativo e correttivo del D. Lgs. 66/17), in vigore dallo scorso 12 settembre 2019.
Per queste ragioni, in seguito al grande successo delle precedenti edizioni, abbiamo realizzato unOnline Seminar operativo, per guidare i docenti nella predisposizione delle procedure di accoglienza e pre-accoglienza attraverso modelli, videolezioni, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.
Vantaggi e finalità
Al termine delle 4 lezioni ciascun Docente/Dirigente Scolastico avrà aggiornato le Sue competenze in materia e sarà in grado di applicare precisi protocolli di accoglienza ed intervento per gli alunni e studenti con BES.
L’Online Seminar è strutturato per consentire ai docenti e ai dirigenti di non perdere neanche un’ora di lavoro, perché ciascun partecipante riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi (soprattutto quelli legati alle spese di trasferta).
Prima Lezione: BES: definizione, prevenzione e intervento
Slides di sintesi/Test di autovalutazione
Videolezione: “Le modifiche al D.Lgs. 66/17 e il nuovo D.Lgs. 96/19: le ultime novità sulla Riforma del Sostegno e l’Inclusione”
Strumenti pratici
Seconda Lezione: L’azione a livello della scuola
Slides di sintesi/Test di autovalutazioneStrumenti pratici
Terza Lezione:Strategie di accompagnamento e motivazione
Quarta Lezione:Strategie didattiche inclusive
Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL