Home / Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni e garantire la riuscita di un percorso realmente inclusivo – Cod. 10005416
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 lezioni, disponibili su portale web dedicato, per favorire l’inclusione a scuola degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES).
A poche settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico 2021/2022, tutti i docenti sono chiamati a predisporre l’accoglienza e l’accompagnamento degli alunni e studenti con BES. Anche quest’anno l’organizzazione delle diverse attività è molto incerta e i dubbi operativi sono ancora tanti.
Nonostante queste difficoltà, la programmazione delle azioni organizzative e delle strategie didattiche da attuare per l’accoglienza di alunni e studenti con BES non può essere improvvisata.
Il Protocollo di Accoglienza è lo strumento che può supportare questo percorso, aiutando a individuare nell’immediato procedure e pratiche necessarie per l’inserimento (fasi dell’accoglienza, attività di facilitazione, misure dispensative e strumenti compensativi, figure e compiti dentro e fuori dall’Istituto).
Affinché le misure indicate nel Protocollo si traducano in un effettivo progetto d’integrazione è necessario che si realizzino azioni concrete sul piano sia didattico che gestionale, tenendo conto anche dei nuovi documenti PIA e PAI, che sono una priorità di inizio anno scolastico.
N.B.: Gli studenti con BES sono stati quelli più penalizzati dalla didattica a distanza, a causa delle difficoltà di partecipazione e delle minori capacità di adattamento alla nuova situazione emergenziale, unite alla mancanza di strumenti utili a supportarli. È fondamentale evitare il ripetersi degli errori commessi lo scorso anno e predisporre in maniera efficace il Protocollo di Accoglienza, per garantire la buona riuscita di un efficace percorso inclusivo.
Per queste ragioni La invitiamo a seguire il nostro Online Seminar che le consentirà di aggiornare le Sue conoscenze e ricevere indicazioni e linee guida aggiornate alla normativa attualmente in vigore in materia d’inclusione.
Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 62502) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?
Quali benefici si ottengono partecipando al nostro Online Seminar?
Prima LezioneBES: definizione, prevenzione e intervento
Videolezione: “Le modifiche al D.Lgs. 66/17 e il nuovo D.Lgs. 96/19: le ultime novità sulla Riforma del Sostegno e l’Inclusione”
Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Strumenti pratici
Seconda LezioneL’azione a livello della scuola
Terza LezioneStrategie di accompagnamento e motivazione
Quarta Lezione (FOCUS PRATICO) Strategie didattiche inclusive
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.
Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL