Home / Protocollo di Accoglienza per l'integrazione di alunni e studenti con BES - Cod. 10005418
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 lezioni, disponibili su portale web dedicato, per favorire l’inclusione a scuola degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES).
Il corso parte da un’introduzione al tema dei Bisogni educativi speciali: vengono illustrati riferimenti normativi, livelli di prevenzione e ambiti di intervento. In seguito, si analizzano procedure e iniziative da adottare a scuola per favorire l’inclusione degli alunni. Vengono poi messe in evidenza strategie per accompagnare e sostenere l’apprendimento. L’ultima parte è dedicata all’analisi di strategie didattiche inclusive da utilizzare in classe a seconda delle specifiche esigenze.
A poche settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico 2022/23, tutti i docenti sono chiamati a predisporre l’accoglienza degli alunni con BES.
I dubbi sono tanti, tuttavia la programmazione delle azioni non deve essere improvvisata. Il Protocollo di Accoglienza supporta questo percorso e individua procedure necessarie per l’inserimento (fasi dell’accoglienza, attività di facilitazione, misure dispensative e strumenti compensativi, figure e compiti dentro e fuori dall’Istituto).
Per un effettivo progetto d’integrazione bisogna realizzare azioni concrete, tenendo conto anche dei nuovi documenti PIA e PAI, una priorità di inizio anno scolastico.
Per queste ragioni abbiamo realizzato un Online Seminar (corso pratico online), con lo scopo di supportare i Dirigenti Scolastici, il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto a predisporre precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici.
Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 75346) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?
Quali benefici si ottengono partecipando al nostro Online Seminar?
Prima Lezione
BES: definizione, prevenzione e intervento
Videolezione: “Le modifiche al D.Lgs. 66/17 e il nuovo D.Lgs. 96/19: le ultime novità sulla Riforma del Sostegno e l’Inclusione”
Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Strumenti pratici
Seconda Lezione
L’azione a livello della scuola
Terza Lezione
Strategie di accompagnamento e motivazione
Quarta Lezione (FOCUS PRATICO)
Strategie didattiche inclusive
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.
Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).