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Protocollo di accoglienza per l'integrazione di alunni e studenti con BES - Cod. 10005417 - Professional Academy

Protocollo di accoglienza per l'integrazione di alunni e studenti con BES - Cod. 10005417

Come attuare concretamente le nuove disposizioni e garantire la riuscita di un percorso realmente inclusivo
  • Lezione 1 (Cod. 10005412) Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D. Lgs. 96/19 (in modifica del D.Lgs. 66/17)
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    3. video - Videolezione (Ultime novità e presentazione del Piano per l'inclusione)
    4. file - Fac-simile Piano per l'inclusione
    5. file - Fac-simile PDP Bes e DSA
    6. file - Scheda di osservazione alunni con BES
    7. esame - Questionario Intermedio_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10005412) Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D. Lgs. 96/19 (in modifica del D.Lgs. 66/17)
    1. file - Lezione 2
    2. file - BOZZA di Modello del Piano Annuale per l’Inclusione
    3. file - SCHEDA RILEVAZIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
    4. file - Piano Annuale per l’Inclusione
    5. file - Checklist VALUTARE LA QUALITÀ DEI PROCESSI INCLUSIVI DELL’ISTITUTO
    6. file - Checkist VALUTARE LA CULTURA PROFESSIONALE NELLA SCUOLA INCLUSIVA
    7. file - Slide di sintesi_Lezione 2
    8. esame - Questionario Intermedio_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10005412) Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D. Lgs. 96/19 (in modifica del D.Lgs. 66/17)
    1. file - Lezione_3
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 3
    3. file - Linee di indirizzo_Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa
    4. file - Patto formativo scuola famiglia
    5. file - Sono un docente inclusivo? Riflessioni auto valutative
    6. file - Schema di raccolta dati – elementi di didattica inclusiva Consiglio di classe/team
    7. esame - Questionario Intermedio_Lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10005414) Protocollo di accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni e garantire la riuscita di un percorso realmente inclusivo
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di sintesi lezione 4
    3. file - Appendice PIA e PAI
    4. file - Esempio modello PIA
    5. file - Esempio modello PAI
    6. esame - Questionario Intermedio_Lezione 4

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 lezioni, disponibili su portale web dedicato, per favorire l’inclusione a scuola degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES).

Come ogni anno, tra febbraio e giugno, le scuole devono progettare le fasi di iscrizione e pre-accoglienza degli alunni e studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

In particolare, in questo momento è fondamentale predisporsi per:

  • organizzare azioni di orientamento e conoscenza;
  • coinvolgere attivamente alunni, famiglie e docenti delle scuole di provenienza;
  • iniziare a mappare i bisogni degli alunni e degli studenti con BES;
  • costituire il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione di Istituto) che entro giugno deve elaborare il Piano Annuale di Inclusività (PAI);
  • individuare le necessarie risorse da destinare ai progetti per la didattica inclusiva.

Tutte queste azioni non rappresentano solo un adempimento normativo, ma sono misure che, oltre ad essere indicate nei protocolli, devono essere rese effettive per poter garantire un’efficace integrazione e personalizzazione dei percorsi didattici.

Lo strumento a supporto di questo percorso è il Protocollo di Accoglienza, un documento che deve contenere non solo i principi, i criteri e le indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimento ottimale di alunni e studenti con BES, ma anche le attività di facilitazione e le misure dispensative e compensative da adottare.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un Online Seminar (corso pratico online), con lo scopo di supportare i Dirigenti Scolastici, il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto a predisporre precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 62502) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Non appena il corso verrà attivato sul proprio account personale, il partecipante potrà accedere a tutto il materiale didattico senza alcun vincolo o limite temporale. Potrà così organizzare la formazione in base alle proprie esigenze.
  • Il corso è accreditato MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 62502).
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso per sempre e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Potrà dissipare ogni dubbio, rivolgendo quesiti direttamente alle relatrici, che Le risponderanno nella lezione successiva.
  • Potrà utilizzare pratici modelli editabili per ogni specifica Sua esigenza.

 

Quali benefici si ottengono partecipando al nostro Online Seminar?

  • Sarà supportato nell’applicazione di precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici.
  • Riceverà strumenti applicativi come checklist, griglie di rilevazione specifiche, modelli di PDP e Piano d’Inclusione d’Istituto, esempi di progettazioni didattiche mirate, ecc.
  • Dissiperà ogni dubbio applicativo sul PAI e sul PIA attraverso l’ausilio dell’appendice “PAI e PIA: chiarimenti e disposizioni per gli alunni con BES e disabilità”.
  • Comprenderà cosa fare concretamente attraverso i consigli pratici delle nostre relatrici.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore di formazione).

Prima Lezione

BES: definizione, prevenzione e intervento

  • Che cosa si intende per BES?
  • Riferimenti normativi aggiornati
  • I livelli di prevenzione: primaria, secondaria, terziaria
  • Gli ambiti di intervento: il singolo, la classe, l’istituto, il territorio

Videolezione: “Le modifiche al D.Lgs. 66/17 e il nuovo D.Lgs. 96/19:
le ultime novità sulla Riforma del Sostegno e l’Inclusione”

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Strumenti pratici

  • Modello di PDP per BES e DSA editabile e personalizzabile
  • Scheda di osservazione alunni con BES

 

Seconda Lezione

L’azione a livello della scuola

  • Il Protocollo di accoglienza e di intervento
  • Protocollo d’intervento per la gestione efficace degli alunni con BES
    • Preaccoglienza [da febbraio a giugno dell’anno scolastico precedente]
    • Accoglienza [all’inizio dell’anno scolastico, settembre e ottobre]
    • Azioni mirate all’inclusione, verifiche e valutazioni in itiner
    • Valutazione sommativa intermedia e finale – Esami di Stato – Prove Invalsi: le novità introdotte dal D.Lgs. n. 62/17 sulla valutazione
    • Autovalutazione dell’inclusività di Istituto (mese di giugno)
  • Sviluppare una cultura inclusive
  • Elaborare il Piano Annuale per l’inclusività di Istituto
  • Un nuovo organismo: il GLI

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Strumenti pratici

  • Scheda per il checkup degli aspetti organizzativi
  • Scheda di rilevazione alunni con Bisogni Educativi Speciali
  • Modello di Piano Annuale di Inclusività di Istituto
  • Simulazione di Piano Annuale di inclusività di Istituto

 

Terza Lezione

Strategie di accompagnamento e motivazione

  • Dall’inserimento all’inclusione
  • Accoglienza, ascolto, accompagnamento
  • Stili di apprendimento, stili cognitive
  • Lavorare in classe con tutti gli alunni

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Strumenti pratici

  • Modello di Patto di corresponsabilità scuola-famiglia
  • Scheda di rilevazione della didattica inclusiva del Consiglio di Classe
  • Scheda di autovalutazione per il docente

 

Quarta Lezione (FOCUS PRATICO)

Strategie didattiche inclusive

  • Individualizzare e personalizzare: la didattica inclusive
  • La classe inclusive
  • L’insegnante facilitatore
  • Personalizzare ed individualizzare nella pratica didattica
  • PAI e PIA: chiarimenti e disposizioni per gli alunni con BES e disabilità

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.

Corsi di questo insegnante

Dott.ssa Marcella Oddi

Dott.ssa Marcella Oddi

Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati.
Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

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