Home / Protocollo di accoglienza per l'integrazione di alunni e studenti con BES - Cod. 10005417
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) in 4 lezioni, disponibili su portale web dedicato, per favorire l’inclusione a scuola degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES).
Come ogni anno, tra febbraio e giugno, le scuole devono progettare le fasi di iscrizione e pre-accoglienza degli alunni e studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).
In particolare, in questo momento è fondamentale predisporsi per:
Tutte queste azioni non rappresentano solo un adempimento normativo, ma sono misure che, oltre ad essere indicate nei protocolli, devono essere rese effettive per poter garantire un’efficace integrazione e personalizzazione dei percorsi didattici.
Lo strumento a supporto di questo percorso è il Protocollo di Accoglienza, un documento che deve contenere non solo i principi, i criteri e le indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimento ottimale di alunni e studenti con BES, ma anche le attività di facilitazione e le misure dispensative e compensative da adottare.
Per queste ragioni abbiamo realizzato un Online Seminar (corso pratico online), con lo scopo di supportare i Dirigenti Scolastici, il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto a predisporre precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici.
Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 62502) e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?
Quali benefici si ottengono partecipando al nostro Online Seminar?
Prima Lezione
BES: definizione, prevenzione e intervento
Videolezione: “Le modifiche al D.Lgs. 66/17 e il nuovo D.Lgs. 96/19: le ultime novità sulla Riforma del Sostegno e l’Inclusione”
Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Strumenti pratici
Seconda Lezione
L’azione a livello della scuola
Terza Lezione
Strategie di accompagnamento e motivazione
Quarta Lezione (FOCUS PRATICO)
Strategie didattiche inclusive
Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL