Loading...
Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo - Cod. 50001001 - Professional Academy

Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo - Cod. 50001001

  • Istruzioni e struttura del Corso – (Cod. 50001001) Master Metodologie e tecniche di apprendimento attivo
    1. file - Istruzioni e struttura del Master Online
  • Modulo 1_Lezione 1 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 1_Video 1
    2. video - Lezione 1_Video 2
    3. video - Lezione 1_Video 3
    4. video - Lezione 1_Video 4
    5. video - Lezione 1_Video 5
    6. video - Lezione 1_Video 6
    7. video - Lezione 1_Video 7 (FOCUS Indicazioni nazionali_Parte 1)
    8. video - Lezione 1_Video 8 (FOCUS Indicazioni nazionali_Parte )
    9. file - Slide di sintesi_Lezione 1
  • Modulo 1_Lezione 2 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 2_Video 1
    2. video - Lezione 2_Video 2
    3. video - Lezione 2_Video 3
    4. video - Lezione 2_Video 4
    5. video - Lezione 2_Video 5
    6. video - Lezione 2_Video 6
    7. file - Slide di sintesi_Lezione 2
  • Modulo 1_Lezione 3 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 3_Video 1
    2. video - Lezione 3_Video 2
    3. video - Lezione 3_Video 3
    4. video - Lezione 3_Video 4
    5. file - Slide di sintesi_Lezione 3
  • Modulo 1_Lezione 4 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 4_Video 1
    2. video - Lezione 4_Video 2
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 4
  • Modulo 1- TEST DI VALUTAZIONE (Codice 50001001) – Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. file - Modulo 1_Test di Valutazione
  • Modulo 2 – Lezione 5 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 5_Video 1
    2. video - Lezione 5_Video 2
    3. video - Lezione 5_Video 3
    4. video - Lezione 5_Video 4
    5. video - Lezione 5_Video 5
    6. file - Slide di sintesi_Lezione 5
  • Modulo 2 – Lezione 6 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Video 1_Lezione 6
    2. video - Video 2_Lezione 6
    3. video - Video 3_Lezione 6
    4. video - Video 4_Lezione 6
    5. video - Video 5_Lezione 6
    6. video - Video 6_Lezione 6
    7. video - Video 7_Lezione 6
    8. video - Video 8_Lezione 6
    9. video - Video 9_Lezione 6
    10. video - Video 10_Lezione 6
    11. file - Slide di sintesi_Lezione 6
    12. file - Focus sulle teorie psicopedagogiche e didattiche_Lezione 6
  • Modulo 2- TEST DI VALUTAZIONE (Codice 50001001) – Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. file - Modulo 2_Test di Valutazione
  • Modulo 3 – Lezione 7 (Cod. 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 7_Video 1
    2. video - Lezione 7_Video 2
    3. video - Lezione 7_Video 3
    4. video - Lezione 7_Video 4
    5. file - Slide di sintesi_Lezione 7 (Prima Parte)
    6. file - Slide di Sintesi_Lezione 7 (Seconda Parte)
    7. file - Slide di Sintesi_Lezione 7 (Terza Parte)
    8. file - Slide di Sintesi_Lezione 7 (Quarta Parte)
    9. file - Allegati Normativi_Lezione 7
  • Modulo 3 – Lezione 8 (Cod. 50001001) Metodologie e tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 8_Video 1
    2. video - Lezione 8_Video 2
    3. video - Lezione 8_Video 3
    4. video - Lezione 8_Video 4
    5. video - Lezione 8_Video 5
    6. video - Lezione 8_Video 6
    7. file - Slide di sintesi_Lezione 8
  • Modulo 3 – TEST DI VALUTAZIONE (Codice 50001001) – Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. file - Modulo 3_Test di Valutazione

Saper coinvolgere e rendere attivi e partecipativi gli studenti è una sfida complessa ma senza dubbio vincente rispetto al raggiungimento del successo formativo.
Non sempre, però, le tecniche e i metodi che si conoscono sono sufficienti o addirittura applicabili in ogni classe.
Ogni classe rappresenta un piccolo mondo fatto di variabili umane, ambientali e contestuali non ripetibili.

Per queste ragioni è fondamentale che i docenti conoscano e chiariscano le caratteristiche di ogni metodologia per sapere quando e come attivarla.

Il nostro pratico Master Online consente ai docenti di ogni ordine e grado di ricevere indicazioni concrete e immediatamente spendibili nella pratica quotidiana.

Com’è strutturato il Master Online?

  • Il Master Online è un videocorso di formazione specialistico online, costituito da 3 moduli, consultabili e scaricabili da un portale web ad accesso esclusivo per i soli partecipanti.
  • Ore di formazione previste: 20 ore* (* 20 ore totali per la visualizzazione dei video e la consultazione dei materiali didattici e dei test intermedi)
  • Rappresenta una formula innovativa, che consente ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di aggiornarsi ricevendo una formazione specifica senza vincoli di orario, accesso, ed utilizzo dei materiali.
  • I contenuti dei diversi moduli che compongono il Master Online (video, dispense in pdf e slides di sintesi) sono raccolti in un portale web ad accesso esclusivo di coloro che effettuano l’iscrizione.
  • I materiali didattici che compongono il Master Online possono essere salvati sul proprio PC, in modo da essere per sempre a disposizione dei partecipanti.

Esame Finale (facoltativo) per certificare le competenze

Al termine del Master i partecipanti potranno svolgere un Esame Finale, costituito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Master Online. Per lo svolgimento dell’esame finale i partecipanti hanno 2 mesi di tempo dalla data dell’iscrizione al Master Online.
I partecipanti che svolgeranno l’Esame Finale con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in metodologie e tecniche di apprendimento attivo”.
I partecipanti che non decideranno di effettuare l’Esame Finale riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.

Quali sono i vantaggi della partecipazione al nostro Master Online?

  • EFFICACIA: i video e i materiali didattici che compongono ogni modulo supportano operativamente i docenti nell’approfondimento delle metodologie e delle tecniche disponibili, per comprendere quali sono e come applicarli in classe.
  • CONCRETEZZA: le nostre relatrici forniranno ai partecipanti proposte concrete, immediatamente spendibili nella pratica quotidiana, da applicare alla luce della consapevolezza raggiunta.
  • MASSIMA FLESSIBILITA’: nessun vincolo di orario per l’accesso ai video, al materiale didattico e ai test di autovalutazione finali. Ciascun partecipante potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!

Quali sono le modalità di fruizione dei contenuti?

Dopo aver effettuato l’iscrizione ed aver provveduto al pagamento, i partecipanti ricevono via e-mail le credenziali di accesso al portale dedicato alla formazione.
Da quel momento i video e i materiali didattici sono a completa disposizione dei partecipanti.
I materiali possono essere salvati direttamente sul proprio PC, in modo da restare a disposizione dei partecipanti per sempre.

Quali sono le modalità di pagamento?

A ricezione del modulo d’iscrizione al partecipante verrà inviata una fattura contenente gli estremi per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o bollettino postale.

PRIMO MODULO (Durata totale: 8 ore + Test intermedio)

Lezione 1. Introduzione(3 ore)

Video e dispense operative

  • Stili di apprendimento e di insegnamento
  • Apprendimento attivo e competenze
  • Dalle Indicazioni Nazionali alla Certificazione delle Competenze
  • Ma che cosa è in realtà una competenza?
  • La differenza tra acquisizione di contenuti e competenze
  • Il confronto a livello internazionale

Lezione 2. “Che cosa vuol dire essere attivi nell’apprendimento”(2 ore)

Video e dispense operative.

  • Il necessario rovesciamento dei paradigmi tradizionali
  • Il concetto del learning by doing
  • Che cosa vuol dire essere attivo?
  • Trasmissione conoscenza vs reale formazione
  • Lo scambio attivo tra docente e studente
  • L’importanza del clima di classe

Lezione 3. Le metodologie a confronto(2 ore)

Video e dispense operative

  • Lezione frontale
  • Dimostrazione
  • Approccio tutoriale
  • Discussione e Studio del caso
  • Apprendimento di gruppo
  • Problem solving
  • Role playing
  • Progetto
  • Brainstorming
  • Circle time

Lezione 4. Le tecnologie informatiche e l’apprendimento attivo(1 ora)

Video e dispense operative.

  • Dal controllo alla fiducia: come promuovere la responsabilità, l’autoregolazione e il senso di maturità degli studenti
  • Educare alle competenze digitali
  • Come individuare i dispositivi più adatti

Internet policy: come chiarire le politiche di accesso alle risorse online

Test di Autovalutazione Primo Modulo

I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa prima parte di corso.

 

SECONDO MODULO (Durata totale: 8 ore + Test intermedio)

Lezione 5. Panoramica sulle metodologie(3 ore)

Video e dispense operative.

  • Il metodo espositivo: la lezione
  • I metodi attivi:
    • Il metodo operativo: il laboratorio
    • Il metodo investigativo: la ricerca sperimentale
    • Il metodo euristico-partecipativo: la ricerca-azione in classe

Il metodo individualizzato: il mastery learning

Lezione 6. I metodi nominali(5 ore)

Video e dispense operative.

Il metodo Montessori

  • Caratteristiche e peculiarità
  • Ordini di scuola in cui è consigliabile

Il metodo Waldorf-Steiner

  • Caratteristiche e peculiarità
  • Ordini di scuola in cui è consigliabile

Il metodo Agazzi

  • Caratteristiche e peculiarità
  • Ordini di scuola in cui è consigliabile

Il metodo Feuerstein

  • Caratteristiche e peculiarità

Ordini di scuola in cui è consigliabile

Test di Autovalutazione Secondo Modulo

I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa parte di corso.

 

TERZO MODULO (Durata totale: 4 ore + Test intermedio)

Lezione 7. Come valutare l’apprendimento(2 ore)

Video e dispense operative.

  • Valutare vs misurare
  • Che cosa si valuta
  • Come si valuta

Lezione 8. Metodologie di apprendimento attivo e alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)(2 ore)

Video e dispense operative.

  • Gli alunni e gli studenti con BES e l’importanza dell’apprendimento attivo
  • Metodologie e strategie attuabili
  • La personalizzazione dei percorsi
  • La valutazione degli apprendimenti

Test di Autovalutazione Terzo Modulo
I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa parte di corso. I test andranno compilati e reinoltrati via mail.

 

Esame Finale

Al termine del Master i partecipanti potranno svolgere un ESAME FINALE, costitutito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Master Online.
I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in metodologie e tecniche di apprendimento attivo”.
I partecipanti che non decideranno di effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.