Home / Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo - Cod. 50001001
Saper coinvolgere e rendere attivi e partecipativi gli studenti è una sfida complessa ma senza dubbio vincente rispetto al raggiungimento del successo formativo. Non sempre, però, le tecniche e i metodi che si conoscono sono sufficienti o addirittura applicabili in ogni classe.Ogni classe rappresenta un piccolo mondo fatto di variabili umane, ambientali e contestuali non ripetibili.
Per queste ragioni è fondamentale che i docenti conoscano e chiariscano le caratteristiche di ogni metodologia per sapere quando e come attivarla.
Il nostro pratico Master Online consente ai docenti di ogni ordine e grado di ricevere indicazioni concrete e immediatamente spendibili nella pratica quotidiana.
Com’è strutturato il Master Online?
Esame Finale (facoltativo) per certificare le competenze
Al termine del Master i partecipanti potranno svolgere un Esame Finale, costituito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Master Online. Per lo svolgimento dell’esame finale i partecipanti hanno 2 mesi di tempo dalla data dell’iscrizione al Master Online. I partecipanti che svolgeranno l’Esame Finale con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in metodologie e tecniche di apprendimento attivo”. I partecipanti che non decideranno di effettuare l’Esame Finale riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.
Quali sono i vantaggi della partecipazione al nostro Master Online?
Quali sono le modalità di fruizione dei contenuti?
Dopo aver effettuato l’iscrizione ed aver provveduto al pagamento, i partecipanti ricevono via e-mail le credenziali di accesso al portale dedicato alla formazione. Da quel momento i video e i materiali didattici sono a completa disposizione dei partecipanti. I materiali possono essere salvati direttamente sul proprio PC, in modo da restare a disposizione dei partecipanti per sempre.
Quali sono le modalità di pagamento?
A ricezione del modulo d’iscrizione al partecipante verrà inviata una fattura contenente gli estremi per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o bollettino postale.
PRIMO MODULO (Durata totale: 8 ore + Test intermedio)
Lezione 1. Introduzione(3 ore)
Video e dispense operative
Lezione 2. “Che cosa vuol dire essere attivi nell’apprendimento”(2 ore)
Video e dispense operative.
Lezione 3. Le metodologie a confronto(2 ore)
Lezione 4. Le tecnologie informatiche e l’apprendimento attivo(1 ora)
Internet policy: come chiarire le politiche di accesso alle risorse online
Test di Autovalutazione Primo Modulo
I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa prima parte di corso.
SECONDO MODULO (Durata totale: 8 ore + Test intermedio)
Lezione 5. Panoramica sulle metodologie(3 ore)
Il metodo individualizzato: il mastery learning
Lezione 6. I metodi nominali(5 ore)
Il metodo Montessori
Il metodo Waldorf-Steiner
Il metodo Agazzi
Il metodo Feuerstein
Ordini di scuola in cui è consigliabile
Test di Autovalutazione Secondo Modulo
I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa parte di corso.
TERZO MODULO (Durata totale: 4 ore + Test intermedio)
Lezione 7. Come valutare l’apprendimento(2 ore)
Lezione 8. Metodologie di apprendimento attivo e alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)(2 ore)
Test di Autovalutazione Terzo Modulo I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa parte di corso. I test andranno compilati e reinoltrati via mail.
Esame Finale
Al termine del Master i partecipanti potranno svolgere un ESAME FINALE, costitutito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Master Online. I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in metodologie e tecniche di apprendimento attivo”. I partecipanti che non decideranno di effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.
Formatrice e valutatore esterno dell’INVALSI e componente NEV.
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.