Loading...
Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo - Cod. 50001001 - Professional Academy

Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo - Cod. 50001001

  • Istruzioni e struttura del Corso – (Cod. 50001001) Master Metodologie e tecniche di apprendimento attivo
    1. file - Istruzioni e struttura del Master Online
  • Modulo 1_Lezione 1 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 1_Video 1
    2. video - Lezione 1_Video 2
    3. video - Lezione 1_Video 3
    4. video - Lezione 1_Video 4
    5. video - Lezione 1_Video 5
    6. video - Lezione 1_Video 6
    7. video - Lezione 1_Video 7 (FOCUS Indicazioni nazionali_Parte 1)
    8. video - Lezione 1_Video 8 (FOCUS Indicazioni nazionali_Parte )
    9. file - Slide di sintesi_Lezione 1
  • Modulo 1_Lezione 2 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 2_Video 1
    2. video - Lezione 2_Video 2
    3. video - Lezione 2_Video 3
    4. video - Lezione 2_Video 4
    5. video - Lezione 2_Video 5
    6. video - Lezione 2_Video 6
    7. file - Slide di sintesi_Lezione 2
  • Modulo 1_Lezione 3 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 3_Video 1
    2. video - Lezione 3_Video 2
    3. video - Lezione 3_Video 3
    4. video - Lezione 3_Video 4
    5. file - Slide di sintesi_Lezione 3
  • Modulo 1_Lezione 4 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 4_Video 1
    2. video - Lezione 4_Video 2
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 4
  • Modulo 1- TEST DI VALUTAZIONE (Codice 50001001) – Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. file - Modulo 1_Test di Valutazione
  • Modulo 2 – Lezione 5 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 5_Video 1
    2. video - Lezione 5_Video 2
    3. video - Lezione 5_Video 3
    4. video - Lezione 5_Video 4
    5. video - Lezione 5_Video 5
    6. file - Slide di sintesi_Lezione 5
  • Modulo 2 – Lezione 6 (Codice 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Video 1_Lezione 6
    2. video - Video 2_Lezione 6
    3. video - Video 3_Lezione 6
    4. video - Video 4_Lezione 6
    5. video - Video 5_Lezione 6
    6. video - Video 6_Lezione 6
    7. video - Video 7_Lezione 6
    8. video - Video 8_Lezione 6
    9. video - Video 9_Lezione 6
    10. video - Video 10_Lezione 6
    11. file - Slide di sintesi_Lezione 6
    12. file - Focus sulle teorie psicopedagogiche e didattiche_Lezione 6
  • Modulo 2- TEST DI VALUTAZIONE (Codice 50001001) – Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. file - Modulo 2_Test di Valutazione
  • Modulo 3 – Lezione 7 (Cod. 50001001) Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 7_Video 1
    2. video - Lezione 7_Video 2
    3. video - Lezione 7_Video 3
    4. video - Lezione 7_Video 4
    5. file - Slide di sintesi_Lezione 7 (Prima Parte)
    6. file - Slide di Sintesi_Lezione 7 (Seconda Parte)
    7. file - Slide di Sintesi_Lezione 7 (Terza Parte)
    8. file - Slide di Sintesi_Lezione 7 (Quarta Parte)
    9. file - Allegati Normativi_Lezione 7
  • Modulo 3 – Lezione 8 (Cod. 50001001) Metodologie e tecniche di apprendimento attivo
    1. video - Lezione 8_Video 1
    2. video - Lezione 8_Video 2
    3. video - Lezione 8_Video 3
    4. video - Lezione 8_Video 4
    5. video - Lezione 8_Video 5
    6. video - Lezione 8_Video 6
    7. file - Slide di sintesi_Lezione 8
  • Modulo 3 – TEST DI VALUTAZIONE (Codice 50001001) – Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo
    1. file - Modulo 3_Test di Valutazione

Saper coinvolgere e rendere attivi e partecipativi gli studenti è una sfida complessa ma senza dubbio vincente rispetto al raggiungimento del successo formativo.
Non sempre, però, le tecniche e i metodi che si conoscono sono sufficienti o addirittura applicabili in ogni classe.
Ogni classe rappresenta un piccolo mondo fatto di variabili umane, ambientali e contestuali non ripetibili.

Per queste ragioni è fondamentale che i docenti conoscano e chiariscano le caratteristiche di ogni metodologia per sapere quando e come attivarla.

Il nostro pratico Master Online consente ai docenti di ogni ordine e grado di ricevere indicazioni concrete e immediatamente spendibili nella pratica quotidiana.

Com’è strutturato il Master Online?

  • Il Master Online è un videocorso di formazione specialistico online, costituito da 3 moduli, consultabili e scaricabili da un portale web ad accesso esclusivo per i soli partecipanti.
  • Ore di formazione previste: 20 ore* (* 20 ore totali per la visualizzazione dei video e la consultazione dei materiali didattici e dei test intermedi)
  • Rappresenta una formula innovativa, che consente ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di aggiornarsi ricevendo una formazione specifica senza vincoli di orario, accesso, ed utilizzo dei materiali.
  • I contenuti dei diversi moduli che compongono il Master Online (video, dispense in pdf e slides di sintesi) sono raccolti in un portale web ad accesso esclusivo di coloro che effettuano l’iscrizione.
  • I materiali didattici che compongono il Master Online possono essere salvati sul proprio PC, in modo da essere per sempre a disposizione dei partecipanti.

Esame Finale (facoltativo) per certificare le competenze

Al termine del Master i partecipanti potranno svolgere un Esame Finale, costituito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Master Online. Per lo svolgimento dell’esame finale i partecipanti hanno 2 mesi di tempo dalla data dell’iscrizione al Master Online.
I partecipanti che svolgeranno l’Esame Finale con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in metodologie e tecniche di apprendimento attivo”.
I partecipanti che non decideranno di effettuare l’Esame Finale riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.

Quali sono i vantaggi della partecipazione al nostro Master Online?

  • EFFICACIA: i video e i materiali didattici che compongono ogni modulo supportano operativamente i docenti nell’approfondimento delle metodologie e delle tecniche disponibili, per comprendere quali sono e come applicarli in classe.
  • CONCRETEZZA: le nostre relatrici forniranno ai partecipanti proposte concrete, immediatamente spendibili nella pratica quotidiana, da applicare alla luce della consapevolezza raggiunta.
  • MASSIMA FLESSIBILITA’: nessun vincolo di orario per l’accesso ai video, al materiale didattico e ai test di autovalutazione finali. Ciascun partecipante potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!

Quali sono le modalità di fruizione dei contenuti?

Dopo aver effettuato l’iscrizione ed aver provveduto al pagamento, i partecipanti ricevono via e-mail le credenziali di accesso al portale dedicato alla formazione.
Da quel momento i video e i materiali didattici sono a completa disposizione dei partecipanti.
I materiali possono essere salvati direttamente sul proprio PC, in modo da restare a disposizione dei partecipanti per sempre.

Quali sono le modalità di pagamento?

A ricezione del modulo d’iscrizione al partecipante verrà inviata una fattura contenente gli estremi per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o bollettino postale.

PRIMO MODULO (Durata totale: 8 ore + Test intermedio)

Lezione 1. Introduzione(3 ore)

Video e dispense operative

  • Stili di apprendimento e di insegnamento
  • Apprendimento attivo e competenze
  • Dalle Indicazioni Nazionali alla Certificazione delle Competenze
  • Ma che cosa è in realtà una competenza?
  • La differenza tra acquisizione di contenuti e competenze
  • Il confronto a livello internazionale

Lezione 2. “Che cosa vuol dire essere attivi nell’apprendimento”(2 ore)

Video e dispense operative.

  • Il necessario rovesciamento dei paradigmi tradizionali
  • Il concetto del learning by doing
  • Che cosa vuol dire essere attivo?
  • Trasmissione conoscenza vs reale formazione
  • Lo scambio attivo tra docente e studente
  • L’importanza del clima di classe

Lezione 3. Le metodologie a confronto(2 ore)

Video e dispense operative

  • Lezione frontale
  • Dimostrazione
  • Approccio tutoriale
  • Discussione e Studio del caso
  • Apprendimento di gruppo
  • Problem solving
  • Role playing
  • Progetto
  • Brainstorming
  • Circle time

Lezione 4. Le tecnologie informatiche e l’apprendimento attivo(1 ora)

Video e dispense operative.

  • Dal controllo alla fiducia: come promuovere la responsabilità, l’autoregolazione e il senso di maturità degli studenti
  • Educare alle competenze digitali
  • Come individuare i dispositivi più adatti

Internet policy: come chiarire le politiche di accesso alle risorse online

Test di Autovalutazione Primo Modulo

I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa prima parte di corso.

 

SECONDO MODULO (Durata totale: 8 ore + Test intermedio)

Lezione 5. Panoramica sulle metodologie(3 ore)

Video e dispense operative.

  • Il metodo espositivo: la lezione
  • I metodi attivi:
    • Il metodo operativo: il laboratorio
    • Il metodo investigativo: la ricerca sperimentale
    • Il metodo euristico-partecipativo: la ricerca-azione in classe

Il metodo individualizzato: il mastery learning

Lezione 6. I metodi nominali(5 ore)

Video e dispense operative.

Il metodo Montessori

  • Caratteristiche e peculiarità
  • Ordini di scuola in cui è consigliabile

Il metodo Waldorf-Steiner

  • Caratteristiche e peculiarità
  • Ordini di scuola in cui è consigliabile

Il metodo Agazzi

  • Caratteristiche e peculiarità
  • Ordini di scuola in cui è consigliabile

Il metodo Feuerstein

  • Caratteristiche e peculiarità

Ordini di scuola in cui è consigliabile

Test di Autovalutazione Secondo Modulo

I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa parte di corso.

 

TERZO MODULO (Durata totale: 4 ore + Test intermedio)

Lezione 7. Come valutare l’apprendimento(2 ore)

Video e dispense operative.

  • Valutare vs misurare
  • Che cosa si valuta
  • Come si valuta

Lezione 8. Metodologie di apprendimento attivo e alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)(2 ore)

Video e dispense operative.

  • Gli alunni e gli studenti con BES e l’importanza dell’apprendimento attivo
  • Metodologie e strategie attuabili
  • La personalizzazione dei percorsi
  • La valutazione degli apprendimenti

Test di Autovalutazione Terzo Modulo
I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa parte di corso. I test andranno compilati e reinoltrati via mail.

 

Esame Finale

Al termine del Master i partecipanti potranno svolgere un ESAME FINALE, costitutito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Master Online.
I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in metodologie e tecniche di apprendimento attivo”.
I partecipanti che non decideranno di effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.

Dott.ssa Renata Rossi

Dott.ssa Renata Rossi

Formatrice e valutatore esterno dell’INVALSI e componente NEV.

Corsi di questo insegnante

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

Corsi di questo insegnante