Loading...
Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Programma Annuale: indicazioni pratiche per la redazione‚ la progettazione e l’aggiornamento – Cod. 10008507 - Professional Academy

Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Programma Annuale: indicazioni pratiche per la redazione‚ la progettazione e l’aggiornamento – Cod. 10008507

  • Lezione 1 (Cod. 10008507) – Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Programma Annuale: indicazioni pratiche per la redazione‚ la progettazione e l’aggiornamento
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi lezione 1
    3. file - Test di autovalutazione lezione 1 (NON reinviare compilato, le soluzioni saranno disponibili nella lezione 2)

A seguito dell’emergenza COVID-19, che impatterà notevolmente la routine organizzativa e didattica del nuovo anno scolastico e che ridisegnerà la distribuzione delle risorse e la programmazione delle spese, anche il PTOF e il Programma Annuale dovranno essere rivisti e ricalibrati in maniera opportuna.

Il PTOF, da rivedere entro ottobre 2020, dovrà necessariamente contenere le misure strategiche e organizzative per garantire il mantenimento dell’offerta formativa, tenendo conto degli epocali cambiamenti in atto, prevedendo documenti e note integrative per la gestione straordinaria dell’emergenza e per garantire la continuità educativa.

  • Quali sono i compiti che le scuole sono chiamate a espletare nei primi mesi dell’anno scolastico 2020/2021?
  • Come deve essere aggiornato il PTOF entro ottobre 2020, tenendo conto dell’impatto dell’emergenza Covid-19?
  • CTS 28 maggio 2020 (Documento tecnico sulla ripresa delle attività didattiche) e CM 32 del 26 giugno (pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative): quali sono le misure organizzative di prevenzione e protezione da adottare?
  • Come pianificare ogni misura?
  • Come superare le criticità riscontrate dalle scuole nell’elaborazione del PTOF?
  • Quali adattamenti e adeguamenti la scuola deve mettere in essere alla luce delle normative recenti e in ottemperanza alla L.275/99 (artt. 4-5) nel rispetto delle esigenze del contesto scolastico?
  • La didattica a distanza: metodologia dell’emergenza o intervento di formazione e istruzione attivo?
  • Programma Annuale: come distribuire e gestire beni e risorse?

Per supportare le scuole nella gestione delle risorse (personali, infrastrutturali e di attrezzature) nella fase di redazione e di aggiornamento del PTOF e del Programma Annuale, abbiamo realizzato un nuovo e-Seminar, aggiornato alle ultime disposizioni normative.

L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense pdf, esempi e test di autovalutazione intermedi + Videolezione introduttiva + MODULISTICA PRONTA PER L’USO) disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.

Perché partecipare? Quali BENEFICI si ottengono?

  • Per ricevereindicazioni pratiche su come deve essere predisposto e aggiornato il nuovo PTOF, tenendo conto delle ultime disposizioni e delle misure da adottare volte al contenimento del Covid-19.
  • Per capire come gestire l’impatto dell’emergenza sanitaria Covid-19 sul PTOF e sul Programma Annuale.
  • Per programmare in maniera strategica i fabbisogni (di personale e materiali) e quantificare in maniera sostenibile le risorse necessarie all’attuazione delle scelte educative, didattiche e organizzative dichiarate nel PTOF.
  • Per ricevere una raccolta di documenti personalizzabili e pronti per l’uso, tra cui il Modello di stesura del Piano di Miglioramento, Modello di stesura Curricolo d’Istituto, Schema per le sezioni obbligatorie del PTOF, Prospetto di sintesi per il DS sull’organico potenziato, ecc.
  • SICUREZZA dei CONTENUTI e NESSUN DUBBIO OPERATIVO: la Dott.ssa Renata Rossi è componente dei Nuclei Esterni di Valutazione e la Sua esperienza di valutatrice apporterà un significativo supporto nella definizione degli aspetti oggetto di valutazione da parte degli ispettori. Fornirà, inoltre, un supporto specifico per la fase di autovalutazione della programmazione e dell’aggiornamento del PTOF.
  • Chiarezza sui nodi ancora aperti attraverso la pratica videolezione di sintesi, in cui la relatrice dissiperà ogni dubbio sui punti più controversi della fase progettuale e programmatica prevista all’inizio di questo nuovo anno scolastico.
  • Per effettuare una formazione pratica con la massima flessibilità.
  • Per dissipare ogni dubbio o incertezza,rivolgendo quesiti e richiedendo pareri alla nostra esperta.
  • Per ricevere l’attestato finale.

Prima Lezione disponibile a partire da giovedì 17 settembre 2020
Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa

  • Pianificare nel post COVID-19: indicazioni e suggerimenti
  • I nuovi riferimenti normativi per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative (documenti tecnici e linee guida)
  • Pianificare oggi: organizzazione, gruppi, distanziamento, norme di prevenzione e protezione
  • Ripensare alla didattica oggi
  • La modifica dell’art. 3 del D.P.R. 275/99: indicazioni del fabbisogno del personale, infrastrutturale e di attrezzature
  • La struttura del Ptof e le sue sezioni – (collegamento al Sidi)
  • La scuola e il suo contesto
  • Le scelte strategiche
  • L’offerta formativa e l’organizzazione
  • La nota MIUR del 22 maggio 2019
  • La Rendicontazione sociale 2020
  • Il RAV per fissare le priorità del periodo successivo
  • I compiti delle scuole nei primi mesi dell’anno scolastico 2020/2021

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Seconda Lezionedisponibile a partire da giovedì 24 Settembre 2020
Il Programma Annuale

  • Il nuovo regolamento di Contabilità D.I.129 del 28 agosto 2018
  • Il Programma annuale
  • La responsabilità della gestione Redazione del programma annuale
  • Il servizio di cassa
  • La redazione del conto consuntivo
  • Pubblicazione del Programma annuale
  • La gestione dei beni
  • La manutenzione degli edifici scolastici
  • Lo svolgimento dell’attività negoziale
  • La procedura di contrattazione
  • Le competenze del DS, del DSGA, del Consiglio d’istituto e dei revisori

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Terza Lezione disponibile a partire da giovedì 1° ottobre 2020
Modelli di governance e gestione strategica nella scuola dell’autonomia

  • Come analizzare i bisogni del territorio? Quali gli strumenti di verifica?
  • Autonomia finanziaria e negozi giuridici
  • Accordo di programma, Accordo di rete, Consorzio, Convenzione e lntesa
  • L’autonomia didattica e organizzativa
  • Il Dirigente Scolastico e il Controllo
  • Il Bilancio Sociale e la rendicontazione sociale
  • Le attività per l’avvio dell’anno scolastico
  • Come costruire reti di ambito e scopo

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Quarta Lezione (FOCUS PRATICO) disponibile a partire da giovedì 8 ottobre 2020
Best practice e strategie innovative

  • Best practice e strategie innovative
  • Fundraising e scuole: punti di forza e criticità
  • Il ciclo di fundraising: ideare, progettare, gestire la raccolta fondi
  • Rassegna dei principali strumenti di raccolta donazioni
  • Gestione in bilancio e rendicontazione
  • Sponsorizzazioni, donazioni, partnership
  • La progettazione di un’attività di corporate fundraising
  • Le reti di ambito

Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

VIDEOLEZIONE CONCLUSIVA
Didattica a distanza. Dall’emergenza all’organizzazione didattica quotidiana. Limiti e vantaggi della fruizione attiva e partecipativa

MODELLI PERSONALIZZABILI PRONTI PER L’USO

  • Glossario contenente la definizione dei termini più frequenti e significativi in fatto di RAV, PdM, PTOF
  • Modello stesura PdM
  • Prospetto per la valutazione delle azioni previste dal PdM
  • Modello per la presentazione del PdM e del suo stato di attuazione
  • Schema delle sezioni obbligatorie del PTOF
  • Modello per la stesura del Curricolo di Istituto
  • Modello per la predisposizione dei progetti di potenziamento
  • Prospetto di sintesi ad uso del DS sull’organico potenziato
  • Questionario rilevazione dei bisogni di formazione del personale
  • Questionario rilevazione gradimento di un corso di formazione svolto