Loading...
Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Programma Annuale: indicazioni pratiche per la redazione‚ la progettazione e l'aggiornamento - Cod. 10008506 - Professional Academy

Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Programma Annuale: indicazioni pratiche per la redazione‚ la progettazione e l'aggiornamento - Cod. 10008506

  • Lezione 4 (Cod. 10008506) – Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Programma Annuale
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 3
    2. file - Lezione 4
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 4
    4. video - Videolezione conclusiva
    5. file - Slide a supporto della videolezione
    6. file - Archivio Modelli Pronti per l'uso
    7. file - Test di autovalutazione_Lezione 4
    8. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 4
  • Lezione 3 (Cod. 10008506) – Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Programma Annuale
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 2
    2. file - Lezione 3
    3. file - Focus_Bilancio Sociale
    4. file - Focus_Le reti scolastiche
    5. file - La definizione degli indirizzi per l'elaborazione del piano triennale dell'offerta formativa
    6. file - Direttiva DSGA_Modello pronto per l'uso
    7. file - Nomina presidenti intersezione e interclasse e coordinatori classe media_Modello pronto per l'uso
    8. file - Slide di sintesi_Lezione 3
    9. file - Test di autovalutazione_Lezione 3
  • Lezione 2 (Cod. 10008506) – Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Programma Annuale
    1. file - Soluzioni Test di Autovalutazione_Lezione 1
    2. file - Lezione 2
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 2
    4. file - Test di Autovalutazione_Lezione 2
  • Lezione 1 (Cod. 10008506) – Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Programma Annuale
    1. file - Lezione_1
    2. file - Slide di accompagnamento_Lezione 1
    3. file - Procedura guidata per la compilazione del PTOF tramite SIDI
    4. file - Test di autovalutazione_Lezione 1

Descrizione e modalità

 La stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) prevede la possibilità di una revisione annuale, da effettuare entro il mese di ottobre.

Oltre al PTOF le scuole sono chiamate nello stesso periodo a redigere il Programma Annuale, che quest’anno subirà l’effetto delle numerose modifiche introdotte dal Regolamento di Contabilità (D.I. 129/2018).
Inoltre, quest’anno si conclude il primo ciclo di valutazione degli istituti scolastici, introdotto dal Sistema Nazionale di Valutazione: le scuole sono chiamate ad espletare molteplici compiti operativi, già dalle primissime settimane di questo nuovo anno scolastico.

Per supportare le scuole nella gestione delle risorse (personali, infrastrutturali e di attrezzature) nella fase di redazione e di aggiornamento del PTOF e del Programma Annuale, abbiamo realizzato la sesta edizione di uno dei nostri e-Seminar di maggior successo.

L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense pdf, esempi e test di autovalutazione intermedi + Videolezione introduttiva + MODULISTICA PRONTA PER L’USO) disponibili a cadenza settimanale sul nostro portale web dedicato alla formazione.

Perchè partecipare?

  • Per ricevere indicazioni pratiche per l’aggiornamento del PTOF in accordo con l’analisi del RAV e dei Piani di Miglioramento.
  • Per programmare in maniera strategica i fabbisogni (di personale e materiali) e quantificare in maniera sostenibile le risorse necessarie all’attuazione delle scelte educative, didattiche ed organizzative dichiarate nel PTOF!
  • Per ricevere indicazioni sulla gestione e la redazione del Programma Annuale, a seguito delle importanti modifiche introdotte dal nuovo Regolamento di Contabilità D.I. 129/2018.
  • Per ricevere MODELLI PRONTI PER L’USO: modello stesura PdM, Schema delle sezioni obbligatorie del PTOF, Modello per la stesura del Curricolo di Istituto, ecc.
  • Per effettuare una formazione specialistica con la massima flessibilità: le date del programma indicano i giorni in cui sarà reso disponibile il materiale. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo!
  • Per dissipare ogni dubbio o incertezza, rivolgendo quesiti e richiedendo pareri alle nostre esperte.
  • Per ricevere l’attestato di partecipazione!

Prima Lezione: mercoledì 18 settembre 2019
Il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa

  • La modifica dell’art. 3 del D.P.R. 275/99: indicazioni del fabbisogno del personale, infrastrutturale e di attrezzature
  • La struttura del Ptof e le sue sezioni – (collegamento al Sidi)
  • La scuola e il suo contesto
  • Le scelte strategiche
  • L’offerta formativa
  • L’organizzazione
  • La nota MIUR del 22 maggio 2019
  • La Rendicontazione sociale 2019 (secondo quanto previsto dal D.P.R. 80/2013) come fase conclusiva del ciclo di valutazione
  • Il RAV per fissare le priorità del periodo successivo
  • I compiti delle scuole nei primi mesi dell’anno scolastico 2019/2020

Slides di sintesi – Test di autovalutazione

Seconda Lezione: mercoledì 25 settembre 2019
Il Programma Annuale

  • Il nuovo regolamento di Contabilità D.I.129 del 28 agosto 2018
  • Il Programma annuale
  • La responsabilità della gestione Redazione del programma annuale
  • Il servizio di cassa
  • La redazione del conto consuntivo
  • Pubblicazione del Programma annuale
  • La gestione dei beni
  • La manutenzione degli edifici scolastici
  • Lo svolgimento dell’attività negoziale
  • La procedura di contrattazione
  • Le competenze: del DS; del DSGA; del Consiglio d’istituto; dei revisori

Slides di sintesi – Test di autovalutazione

Terza Lezione: mercoledì 2 ottobre 2019
Modelli di governance e gestione strategica nella scuola dell’autonomia

  • Come analizzare i bisogni del territorio? Quali gli strumenti di verifica?
  • Autonomia finanziaria e negozi giuridici
  • Accordo di programma, Accordo di rete, Consorzio, Convenzione e lntesa
  • L’autonomia didattica e organizzativa
  • Il Dirigente Scolastico e il Controllo
  • Il Bilancio Sociale e la rendicontazione sociale
  • Le attività per l’avvio dell’anno scolastico
  •  Come costruire reti di ambito e scopo

Slides di sintesi – Test di autovalutazione

Quarta Lezione (FOCUS PRATICO): mercoledì 9 ottobre 2019
Best practice e strategie innovative

  • Best practice e strategie innovative
  • Fundraising e scuole: punti di forza e criticità
  • Il ciclo di fundraising: ideare, progettare, gestire la raccolta fondi
  • Rassegna dei principali strumenti di raccolta donazioni
  • Gestione in bilancio e rendicontazione
  • Sponsorizzazioni, donazioni, partnership
  • La progettazione di un’attività di corporate fundraising
  • Le reti di ambito

VIDEOLEZIONE CONCLUSIVA: come operare tra le diverse tempistiche previste per il RAV, PTOF, PdM, e Rendicontazione Sociale per il prossimo triennio 2019/2022

MODELLI PRONTI PER L’USO

  • Glossario contenente la definizione dei termini più frequenti e significativi in fatto di RAV, PdM, PTOF
  • Modello stesura PdM
  • Prospetto per la valutazione delle azioni previste dal PdM
  • Modello per la presentazione del PdM e del suo stato di attuazione
  • Schema delle sezioni obbligatorie del PTOF
  • Modello per la stesura del Curricolo di Istituto
  • Modello per la predisposizione dei progetti di potenziamento
  • Prospetto di sintesi ad uso del DS sull’organico potenziato
  • Questionario rilevazione dei bisogni di formazione del personale
  • Questionario rilevazione gradimento di un corso di formazione svolto